I tanti ponti del 2017 sono il momento ideale per organizzare un weekend lungo nelle capitali europee, e Londra è una città che deve assolutamente far parte della lista: tra Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio di occasioni per un viaggio ce ne sono, e c'è solo l'imbarazzo della scelta su cosa fare. Per rilassarsi dopo un periodo particolarmente stressante e per ricaricare le batterie prima della ripresa lavorativa la capitale del Regno Unito offre numerose possibilità. Che si possono anche scoprire con le guide del posto, che vivono proprio in città, attraverso l'app Local Freddie (localfreddie.com). Ecco i loro consigli.

Passeggiare nei parchi

Un must tra le cose da fare a Londra è sicuramente una passeggiata nei tanti parchi: in zona Kensington c'è ad esempio il Kyoto Garden, un giardino in stile giapponese creato nel 1991 e immerso nel verde di Holland Park, il più elegante e romantico parco di Londra, che offre cascatelle, ponti di pietra e laghetti con carpe Koi. Fino al 17 aprile invece ai Kew Gardens è presente un percorso interattivo tra narcisi e crocus nella cornice dei giardini botanici: è possibile anche programmare visite guidate, approfondirne la storia e scoprire le specie floreali di stagione, e nel giorno di Pasqua è prevista anche la tradizionale caccia alle uova di cioccolato. Un'altra meta ricca di fascino è il John Madejsky Garden, nel cuore del Victoria and Albert Museum.

Cosa vedere a Londra a Pasqua e Pasquetta.pinterest
Getty Images

Londra, dove fare colazione

Durante le tue mattinate londinesi, colazione all'inglese è una vera e propria tradizione da rispettare: se ti viene voglia di waffle allora devi sicuramente andare da Duck and Waffle (al 40° piano di Bisopsgate 110), che offre anche una vista spettacolare sulla città grazie alle sue pareti tutte di vetro, dal pavimento al soffitto, mentre per la colazione o il brunch puoi passare da NO. 67 Cafe, al 67 di Peckham Road, nei pressi della South London Gallery: qui puoi provare la colazione tipica inglese Full Spanglish, ovvero rivisitata con chorizo e morcilla al posto del bacon. A nord invece c'è Greenberry Cafe (101 Regent's Park Road), in cui colazione e brunch sono servite fino alle 15: da provare il porridge di quinoa con datteri a pezzi, uova e avocado e i waffle con bacon glassato.

Cosa vedere a Londra durante i ponti festivi.pinterest
Getty Images

Londra con i bambini, cosa fare

Se sei in viaggio a Londra con i tuoi bambini, ci sono un sacco di proposte sfiziose anche per loro: Little Kickers organizza classi di calcio e rugby divise per età per piccoli e piccolissimi e la prenotazione non è obbligatoria, basterà cercare sul sito la palestra più vicina e presentarsi all'ora dell'allenamento. Gli amanti dello skate invece possono andare al BaySixty&Skate Park, in Acklam Road, un parco indoor che offre ai giovani skater la possibilità di sperimentare rampe e piccoli salti mentre se i tuoi figli amano la scienza la Mary University ha sviluppato un laboratorio-cellula arancione sospeso sopra il laboratorio biomedico in cui i bimbi possono esplorare il mondo delle cellule del corpo umano attraverso giochi interattivi, film e discussioni con esperti.