Scopri le spiagge dove sventola la Bandiera Blu 2016

In Italia sono 293 le spiagge che si sono aggiudicate il riconoscimento: in testa la Liguria con 25 comuni, mentre la Toscana si classifica seconda

bandiere blu 2016

Pronta per un tuffo dove l'acqua è più blu? Se ti serve uno spunto per le prossime vacanze in al mare in Italia, sappi che sono state assegnate da poco le Bandiere blu 2016 (bandierablu.org), il riconoscimento che da ben trent'anni la Foundation for Environmental Education (fee.global/blue-flag) assegna alle località costiere europee che soddisfano precisi criteri di qualità per quanto riguarda il mare che lambisce le spiagge e i servizi offerti (con un occhio di riguardo al rispetto dell'ambiente), e il nostro Paese ne ha conquistate come sempre moltissime (al primo posto c'è la Spagna con 686 bandiere).

Addirittura rispetto allo scorso anno il numero di Comuni è cresciuto, passando dai 147 del 2015 ai 152 del 2016, per un totale di 293 spiagge premiate (l'anno scorso erano 280). Ecco i nuovi ingressi in classifica: Silvi, Policoro, Praia a Mare, San Mauro Cilento, Levanto, Ceriale, Carovigno, Badesi, Sassari, Teulada, Marina di Ragusa e Massa. Ma diamo uno sguardo alla top 10 delle nostre regioni!

Advertisement - Continue Reading Below

Bandiere blu 2016: Liguria

Da Levante a Ponente, la prima regione italiana nella classifica delle Bandiere blu è la Liguria, la meta prediletta soprattutto da chi abita nelle regioni del Nord come Piemonte e Lombardia. Tra le località premiate troviamo Chiavari, Santa Margherita Ligure, la splendida Lerici, passando per Loano, Finale Ligure e località fortemente turistiche come Varazze, Savona e Albissola Marina.

Advertisement - Continue Reading Below

Bandiere blu: Toscana

Se sei ancora indecisa sulla meta delle tue prossime vacanze sappi che le spiagge della Toscana si sono classificate al secondo posto. Tra le località consigliamo una visita a Castagneto Carducci, con il suo Parco letterario e Museo-Archivio 'Giosuè Carducci', oppure puoi fare un tuffo nel glorioso passato della Versilia a-a-bbronzatissima (Pietrasanta, Forte dei Marmi, e Viareggio).

Advertisement - Continue Reading Below

Bandiere blu: Marche

Sorpresa delle sorprese, la medaglia di bronzo delle Bandiere Blu se l'è aggiudicata la regione Marche che supera persino la Puglia grazie a località come Sirolo, Senigallia (una meta da visitare ad agosto in occasione del festival anni Cinquanta Summer Jamboree), Numana, Porto S.Elpidio, Fano e Gabicce Mare.

Advertisement - Continue Reading Below

Bandiere blu 2016: Campania

Quarto posto per la Campania con 14 bandiere, molte delle quali in zona Costiera Amalfitana. Luoghi incantevoli e cibo spaziale (vuoi mettere gustare un cuoppo di frittura di pesce in riva al mare?), se le coste campane sono tra le preferite dei turisti di tutto il mondo il perchè è facile immaginarlo.

Advertisement - Continue Reading Below

Bandiere blu: Puglia

Ecco finalmente al quinto posto la Puglia, che comunque mantiene una posizione di tutto rispetto sia sull'Adriatico che sullo Ionio tra le meravigliose spiagge di Polignano a Mare, Margherita di Savoia, Ostuni e Otranto.

Advertisement - Continue Reading Below

Bandiere blu: Sardegna

Sono ben tre le nuove località che la Sardegna può vantare - eh beh -: da Quartu S. Elena a Tortolì, da Santa Teresa Gallura a La Maddalena fino a Palau e Castelsardo, la regione può esibire alcune tra le coste più rinomate del nostro Paese, da preferire se amate stare a contatto con la natura.

Advertisement - Continue Reading Below

Bandiere blu: Veneto e Lazio

Otto le bandiere invece per Veneto e Lazio: nella prima regione confermano il loro primato località storiche come Caorle, San Michele al Tagliamento e Jesolo mentre nella seconda vince a mani basse la zona a sud di Roma (Gaeta, Sperlonga, Terracina, San Felice Circeo).

Advertisement - Continue Reading Below

Bandiere blu 2016: Abruzzo

Brutta annata per l'Abruzzo che nel 2016 ha perso 2 bandiere scendendo quindi a quota 7. Ma Vasto, San Salvo, Fossacesia, Silvi, Pineto e Tortoreto meritano assolutamente una visita.

Advertisement - Continue Reading Below

Bandiere blu: Emilia Romagna

Anche l'Emilia Romagna quest'anno ha perso due bandiere (da 9 a 7), però gli ingredienti per una vacanza tutta relax, servita e riverita tra i mille comfort offerti dagli alberghi della zona (segnaliamo Cesenatico, Cervia, Ravenna, Cattolica, Misano Adriatico o Bellaria Igea Marina), ci sono comunque tutti.

Advertisement - Continue Reading Below

Bandiere blu: Sicilia

Fanalino di coda della top ten è la Sicilia con 6 bandiere, ma una puntatina sull'isola è assolutamente da fare. Per un tuffo, oltre che nel bellissimo mare, anche nell'arte e nella storia.

More from Gioia!:
Cervinia
Viaggi
CONDIVIDI
Ami sciare? A Breuil-Cervinia devi andare!
Se sei una fan delle piste innevate, non puoi perderti Breuil-Cervinia
Viaggi
CONDIVIDI
Cosa fare a Capodanno? 8 viaggi per una fuga in grande stile
Ecco alcune idee per viaggi da fare in inverno per staccare davvero la spina e sentirsi dei veri viaggiatori
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
In fissa con Cortina d'Ampezzo? Hai una missione anche questo inverno 2018
Cortina d'Ampezzo il miglior punto di partenza e di arrivo della stagione fredda. E non solo
Isola di Tavolara
Viaggi
CONDIVIDI
Tavolara sei un miracolo
Una storia enorme, una bellezza incontaminata che mozza il fiato. Fare mea culpa e inserire Tavolara tra i place to be da visitare al più...
Viaggi
CONDIVIDI
Le sette meraviglie del mondo moderno sono un'ottima ragione per partire (ora e sempre)
Per viaggiare in grande stile non c'è niente di meglio di un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti del mondo
Malaga cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Malaga è la chicca della Spagna di cui innamorarsi in soli 2 giorni
Tutto ciò che c'è di più bello da vedere
Torino e la Mole Antonelliana
Viaggi
CONDIVIDI
Torino è un gioiello e ci sono almeno 10 cose che te ne faranno innamorare
Semplicemente stu-pen-da (e sottovalutata)
Musei minori a New York
Viaggi
CONDIVIDI
New York, dove l'arte si mostra e si nasconde: 10 musei (poco noti) da visitare
Oltre al Moma e al Metropolitan, tanti musei meno noti espongono il meglio di collezioni che rendono New York una città unica per l'offerta...
Viaggi
CONDIVIDI
10 paesi da visitare nel 2018 per Lonely Planet
Se sei alla ricerca di idee per le vacanze 2018, allora sappi che Lonely Planet ha stilato la sua top ten dei paesi da visitare per il...