Vacanze a Monaco di Baviera: 10 motivi per visitare città e dintorni

Percorsi romantici, passeggiate nella foresta, arte, yoga nella natura, ottimo vino (sì, vino): ecco 10 motivi per andare in Baviera​

monaco-di-baviera-vacanze-motivi

Le vacanze classiche - mare, montagna, collina - non vi convincono più? Di alternative è pieno il mondo. Se non volete fare troppa strada, un'opzione da valutare è appena al di là delle Alpi. Si chiama Baviera, e nei pensieri dei più è fatta di birra e donne generose che la servono (leggi: Oktoberfest). Bene, c'è molto di più: ci sono arte, natura, luoghi emozionanti e tradizioni insospettabili (mai sentito parlare dei vini della Franconia?). Ci sono, insomma, almeno 10 buoni motivi per andarci in vacanza. Eccoli (e se vuoi saperne di più c'è il sito www.bavieraturismo.it).

Advertisement - Continue Reading Below

Il Giardino Inglese

Una immensa lingua di verde che si incunea nel centro di Monaco di Baviera. È più grande di Central Park ed è il luogo prediletto dai monacensi per il proprio relax. Su uno dei canali che lo attraversano la corrente crea onde che i surfer sfruttano per allenarsi. E se vedete qualcuno sdraiato al sole completamente nudo, non chiamate la polizia: il naturismo è ammesso.

I monasteri della birra

Che in Baviera la birra la sappiano fare, è noto. Il bello però è scoprirla non tanto nelle arcinote birrerie di Monaco (cioè, non è che sia un male), quanto nei monasteri in cui i frati la producono secondo la tradizione. I tre da visitare sono a Ettal (nella foto), ad Andechs e a Weltenburg.

Advertisement - Continue Reading Below

I siti Unesco

Citiamo la Settimana Enigmistica: forse non tutti sanno che... la Baviera ha sette siti Patrimonio dell'Umanità Unesco: la città vecchia di Bamberga, Regensburg (nella foto), il teatro dell'Opera del Margravio di Bayreuth, la residenza dei principi-vescovi di Würzburg, il Limes retico, la Wieskirche e i 3 siti palafitticoli delle Alpi. C'è di che andare a visitare.

La giornata della transumanza

La fine dell'estate sulle Alpi Bavaresi ha il suono dei campanacci. Nella giornata della transumanza, infatti, centinaia di mucche vengono spostate dalle valli circostanti alla Scheidplatz di Pfronten. Il rintocco importante è quello del bovino che indossa il campanaccio più grande, che fa "dong" e dice che da quel momento è cominciato l'autunno.

Advertisement - Continue Reading Below

La strada dell'amore

La Romantische Straße è tra gli itinerari bavaresi più battuti dai turisti. Ciò non è tuttavia un buon motivo per evitarla, anche perché vi perdereste gioielli medievali come Rothenburg, che vedete nella foto.

I musei e le gallerie d'arte

La Rhumenshalle in estate non sarà suggestiva come nella foto, sotto la neve; ciò che conta, tuttavia, è l'arte che vi è esposta. O quella della Neue und Alte Pinakothek, o gli exibit scientifici al Deutsche Museum. O ancora, la galleria Lenbachhaus, il museo Brandhorst, e tutta una serie di luoghi d'arte che, se li elencassimo, non finiremmo più.

Advertisement - Continue Reading Below

I castelli

Tutti abbiamo negli occhi il castello di Neuschweinstein, quello da cui Walt Disney si è lasciato ispirare per le residenze delle sue principesse da favola. E certamente merita una visita, senza però trascurare gli altri. Per esempio il castello di Ehrenburg (nella foto) o quello di St. Emmeram, a Ratisbona. O anche Schloss Nymphenburg, nella parte ovest di Monaco.

I laghi bavaresi

Non sarà la Finlandia, ma quasi. Ovunque ti giri, in Baviera spunta un lago. Nella zona di Starnberg, a sud ovest di Monaco, ce ne sono addirittura cinque, sui quali divertirsi in mille attività (anche lo yoga). Da non perdere sono anche il distretto dei laghi della Franconia, il Chiemsee, il Königsee. E se vi va di andare a sud, la meta è Lindau, a un passo dall'Austria e affacciata sul lago di Costanza.

Advertisement - Continue Reading Below

I vigneti della Franconia

Oltre al Distretto dei Laghi, di cui abbiamo appena detto, la Franconia è imperdibile per scoprire che non di sola birra vive il bavarese. E che, anzi, ci si trova del gran vino. Ogni borgo o paese ha il proprio weekend in cui festeggia la produzione locale, dominata dai bianchi: Sylvaner, Müller Thurgau, Riesling.

WaldWipfelWeg

Potreste evitarne l'impronunciabilità chiamandolo WWW, ma c'è rischio di confondersi con qualcos'altro. Il monte di Maibrunn è un luogo imperdibile per il NaturErlebnisPfad, il sentiero dei sentimenti: un camminamento di due chilometri tra le cime degli abeti, con punte di «altitudine» anche di 30 metri.

Read Next:
Viaggi
CONDIVIDI
Natale: le 8 tradizioni più bizzarre del mondo
Se in Islanda la tradizione vuole protagonista un enorme gatto nero feroce, in Messico vanno forte le sculture di ravanelli
dove andare a capodanno bambini coppia
Viaggi
CONDIVIDI
Capodanno 2017: le mete per la coppia e la famiglia
Roma, New York, Londra, ma anche la Toscana e le Isole Canarie: scopri con noi dove andare col tuo amore o la tua famiglia
ARTS e CRAFTS Pistoia-piazza Duomo- notte
Viaggi
CONDIVIDI
Pistoia, cosa fare e vedere in un week end​
Pistoia è la Capitale Italiana della Cultura 2017: scoprila subito grazie ad Arts&Crafts, evento dedicato all'artigianato, dal 25 al 27...
Viaggi
CONDIVIDI
Araucania: scopri il Cile meno conosciuto
Il Distretto dei laghi, nella parte centro-meridionale del Paese, è poco noto ma spettacolare quanto la Patagonia e la Terra del Fuoco
mercatini-di-natale-italia-europa-da-non-perdere
Viaggi
CONDIVIDI
Mercatini di Natale in Italia e in Europa, ecco i più belli e magici
I mercatini di Natale sono un appuntamento imperdibile dell'Avvento: ecco i più belli, per immergersi nella magica atmosfera delle feste
Dove andare in vacanza in autunno in Italia.
Viaggi
CONDIVIDI
La top 10 delle mete in Italia più amate in autunno
TripAdvisor rivela le mete più ricercate dai viaggiatori durante la stagione autunnale, prendi carta e penna e parti subito!
airbnb-trips-esperienze local
Viaggi
CONDIVIDI
Airbnb, non solo case: con Trips arrivano le esperienze
La piattaforma che ha cambiato il nostro modo di viaggiare evolve e oggi non offre solo case ma anche esperienze uniche (grazie ai local)
Fuga dalla vita quotidiana, per abbandonarsi a massaggi, sauna, coccole e relax
Viaggi
CONDIVIDI
6 Spa perfette per regalarsi una fuga di benessere
Arriva l'inverno, che ne dici di regalarti una fuga in una Spa per arrivare super in forma alle feste?
Milano luoghi di interesse
Viaggi
CONDIVIDI
I 5 posti da non perdere a Milano secondo il New York Times
Milano è piena di luoghi cool, ma il New York Times​ ne ha scelti solo 5, tra food, shopping e l'immancabile rito dell'aperitivo
maratona di new york vista dall'alto
Viaggi
CONDIVIDI
Autumn in New York, 6 cose da fare nella Grande Mela
In autunno la città americana ospita la mitica Maratona, ma ci sono anche altri eventi che la rendono davvero interessante