9 motivi per visitare la Costa Smeralda in primavera

La Sardegna e la Costa Smeralda sono sempre un incanto, ma in primavera di più: approfitta del Porto Cervo Wine & Food Festival per goderti shopping, spiagge, vino e buon cibo in tutta tranquillità

sardegna-costa-smeralda-vacanze-motivi

Che ne dici di un week end di primavera in Sardegna, per scoprire una Costa Smeralda dalle atmosfere più rilassanti rispetto all'estate? Maggio è il periodo perfetto per godersi un primo week end di mare quando le spiagge sono meno affollate e per scoprire il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche.


Advertisement - Continue Reading Below

Il Porto Cervo Wine & Food Festival

Sono tante le occasioni per conoscere una Costa Smeralda inedita, più accessibile, a partire da un appuntamento imperdibile come il Porto Cervo Wine & Food Festival (portocervowinefestival.com), nel cuore di Porto Cervo dal 13 al 15 maggio: tre giorni per conoscere e degustare il meglio della produzione vitivinicola e gastronomica sarda e nazionale.

Prova un Wine tour

Approfitta del Porto Cervo Wine & Food Festival per visitare alcune rinomate cantine della zona, come Surrau (vignesurrau.it), Capichera (capichera.it) e Siddura (siddura.it).

Advertisement - Continue Reading Below

Spiagge incontaminate e tranquille

La primavera offre un clima perfetto per godere al meglio della natura e del mare: da non perdere una visita alle più belle spiagge della zona, da Capriccioli alla Celvia, per poi arrivare alle celebri spiagge del Principe, Liscia Ruja e Pevero (nella foto).

Archeologia da scoprire

Per conoscere il territorio e il lato più culturale della Costa, i concierge degli alberghi sono a disposizione per organizzare visite guidate al Parco Archeologico di Arzachena – Costa Smeralda, tra i più estesi e importanti della Sardegna. Questa zona comprende otto eccezionali monumenti, tutti di età preistorica, che vanno a coprire quasi 5000 anni di storia, a partire dall'età neolitica media fino all'età del bronzo finale. Si consiglia di vedere: il Nuraghe Albucciu, la Tomba dei giganti Coddu Vecchiu, il Nuraghe La Prisgiona, la Tomba dei giganti "Li Longhi" e il Tempio nuragico "Malchittu", la Necropoli "Li Muri".

Advertisement - Continue Reading Below

Una visita al villaggio di San Pantaleo

San Pantaleo, suggestivo borgo nel cuore della Gallura arroccato fra le colline rocciose che si affacciano sulla costa, è un vero must. Nel periodo estivo ospita sagre tradizionali, perfette per vivere da vicino la cultura sarda, e un interessante mercato settimanale, con bancarelle su cui si può trovare veramente di tutto, dai souvenir più raffinati a vere e preziose rarità.

Un pranzo nel celebre Ristorante Barbecue dell'Hotel Cala di Volpe

A bordo piscina e con vista sul mare color smeraldo, i sontuosi buffet e le specialità preparate al momento del Ristorante Barbecue offrono una piacevole pausa sotto il mite sole primaverile (starwoodhotels.com/luxury).

Advertisement - Continue Reading Below

Una giornata dedicata allo shopping

La primavera è la stagione perfetta per immergersi in tutta tranquillità tra le più esclusive boutique di Porto Cervo, da Bulgari a Cavalli, da Dolce & Gabbana ad Iceberg, fino a Kristina T, Gucci, Loro Piana, Prada, Rossetti, Louis Vuitton, Tod's, Zegna e tanti altri.

Una visita al Pevero Golf Club

Grazie alla bellezza dell'ambiente naturale, al panorama mozzafiato e alle caratteristiche tecniche del percorso, il Pevero Golf Club offre un'esperienza inimitabile su uno dei migliori percorsi al mondo.

Advertisement - Continue Reading Below

Aperitivo al Cervo Hotel

Pausa relax sull'incantevole terrazza che domina la famosa Piazzetta con vista sul porto e cena nel suo ristorante, per scoprire i sapori e i profumi del territorio più autentici (hotelcervocostasmeralda.com).

More from Gioia!:
Santa Maria di Leuca
Viaggi
CONDIVIDI
Santa Maria di Leuca, dove il mare è mozzafiato: 10 spiagge da non perdere
Paesaggi mozzafiato, pizzica e buon cibo: cosa volere di più per una vacanza al top?
Viaggi
CONDIVIDI
Love is in the...bag! Must have per un weekend d'amore
Gita romantica in arrivo? Ecco cosa non deve mai, mai, mai mancare nella vostra valigia!
Castelli della Baviera: Neuschwanstein
Viaggi
CONDIVIDI
I motivi per cui i castelli della Baviera sono il must per una vacanza romantica
Come nelle favole, tra atmosfere incantate e paesaggi da sogno: se vuoi stupire il tuo lui, questo è il tour giusto!
Spiagge della Sardegna
Viaggi
CONDIVIDI
8 spiagge della Sardegna che ti faranno venire voglia di partire
Una terra meravigliosa con delle spiagge bellissime che nulla hanno da invidiare ai Caraibi
Isola di Salina
Viaggi
CONDIVIDI
Che ne dici di una vacanza sull'isola di Salina?
L'Isola di Salina nell'arcipelago delle Eolie in Sicilia è tutta da scoprire e da visitare a partire dalle meravigliose spiagge
Viaggi
CONDIVIDI
Maldive in giugno? C'è un motivo per andare
Prezzi contenuti, ma comfort altissimo nel resort Sun Siyam di Iru Fushi: il diario di viaggio della nostra stylist Amelianna Lojacono
Viaggi
CONDIVIDI
Il paesino svizzero che proibisce di postare sui social
A Bergün niente foto: così ha deciso il Comune del paesino svizzero a 1376 metri d'altezza, che ha da poco promulgato un'ordinanza che...
Viaggi
CONDIVIDI
Talassoterapia: in vacanza il mare ti fa bella
I migliori hotel, in Italia e all'estero, per ritrovare bellezza e vitalità grazie ai benefici terapeutici dell'acqua salata
Un giardino giapponese
Viaggi
CONDIVIDI
Che ne dici di un giro al Giardino Giapponese di Roma?
Una piccola oasi del Sol Levante nella Capitale è il Giardino dell'Istituto Giapponese di Cultura: tutte le info per visitarlo
Isole greche: Santorini
Viaggi
CONDIVIDI
10 isole greche da vedere almeno una volta nella vita
Sono stupende, tutte quante: dei veri e propri gioielli, l'ideale per le vacanze estive