Wild Soul OR NOT: the most adventurous winter destinations

Suggerimenti per chi sogna una fuga invernale dalla città, fra natura e relax

Non è ancora tempo di scartare i regali che già sentiamo il bisogno di impacchettare qualche vestito caldo in valigia: quando il tran-tran di shopping, aperitivi e sorrisi tirati diventa insistente, la nostra unica via di fuga sembra quella che prevede una destinazione remota, dove i "Cosa fai a Capodanno" non possono raggiungerci. Un ritorno allo stato di natura insomma, per riscoprire, al di là delle vetrine addobbate, noi stesse e il nostro lato più avventuriero. Eccoci, allora, catapultate in uno scenario di tende montate sulla neve, fuochi accesi con pochi rametti bagnati, cibi in scatola da scaldare: del resto, il nostro io più wild lo si smaschera solo privandolo di tutti gli agi e i comfort della quotidianità in città.

OR NOT.

Riscoprire il nostro io "al naturale" significa anche coccolarlo: ecco perché abbiamo selezionato per voi le destinazioni che meglio rispettano il connubio relax e natura, immergendoci in un'atmosfera di pace istantanea, lontana dagli stress (urbani o ambientali che siano) e vicina a treat sfiziosi. Ebbene sì, perché wild non significa necessariamente primitive. E Dodo lo sa bene: è proprio seguendo la logica che ogni parola non ha una sola interpretazione che, infatti, ha creato una nuova collezione di talking charms - DodoTags. La linea- e la campagna dal claim Be Yourself. Or not. - è pensata per chi non accetta le definizioni precostituite e per chi vuole liberarsi delle label scontate e sorpassate. Come? Con stile, innanzitutto: indossando un DodoTag (l'anello Wild fa proprio al caso vostro), scoprendo quanto può essere rigenerante l'assenza di etichette e... preparando la valigia!

Advertisement - Continue Reading Below
Advertisement - Continue Reading Below

1. Plitvice National Park

Un paesaggio innevato,16 laghi che si incontrano dando luogo a spettacolari cascate: questo è il Plitvice National Park croato. Sentieri di legno rendono la bellezza di questi paesaggi naturali accessibile a chiunque, anche ai meno esperti del trekking. 

La buona notizia è che il vostro soggiorno in Croazia non si limiterà a scarpinate: i Wellness Resort e le loro SPA nel mezzo della natura accolgono i visitatori con la promessa (mantenuta) di alleviare fisico e mente.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Schwarzwald

Nel sud-est della Germania, la Foresta Nera deve il suo nome alla sua fitta vegetazione di abeti. Passeggiare fra sentieri e cascate significa perdersi in un'atmosfera misteriosa, riscoprendo, oltre al senso di orientamento, i profumi e i colori di una terra che ha ispirato miti e leggende. 

Non fatevi sfuggire, in perfetto stile OR NOT, una coccola per non rinunciare al lato più dolce dell'esplorazione: una fetta di torta Foresta Nera che prende il nome proprio da questo luogo magico. Altro che cibo in scatola!

Advertisement - Continue Reading Below

3. Argyll Coast

Un segreto wild ancora tutto da scoprire, ma che presto diventerà un hot spot: la costa Argyll della Scozia è ricca di isole più o meno abitate e isolate, raggiungibili in barca. 

Sì, perché la vostra fuga invernale dalla città non deve per forza avere i connotati innevati: potete scoprire il vostro lato avventuriero anche a bordo di una piccola imbarcazione. Soprattutto se vi porterà in uno dei ristoranti, delle distillerie o dei luxury cottage che, oltre a una vista mozzafiato, assicurano un relax completo.

Advertisement - Continue Reading Below

4. Bled

Sembra l'illustrazione di un libro di fiabe, ma, per fortuna, è reale: il lago di Bled, in Slovenia, è conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza. Anche se il comune è piccolo e dà poco sfoggio di attività avventuriere, anche in questo caso vi basterà noleggiare una barca per scoprire i suoi dintorni rimasti inalterati nel corso del tempo e ricchi di scoperte 100% wild. OR NOT: scegliete di soggiornare in uno degli hotel con vista sul lago e lasciatevi coccolare dalle SPA termali che vi vizieranno con i loro beauty treats.

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
Londra so british! 10 cose local da visitare assolutamente
Westminster, Piccadilly, Soho, Buckingham Palace: il meglio di London in 10 tappe imperdibili
Viaggi
CONDIVIDI
Mercatini di Natale a Bolzano come il Polo Nord di Babbo Natale: a dicembre imperdibili
In Trentino Alto Adige c'è il Christmas time più coinvolgente d'Italia
Viaggi
CONDIVIDI
Sono 3 le mostre imperdibili da vedere in Italia nel 2018
Da Frida Kahlo a Pablo Picasso: se ami l'arte ecco dove devi andare nel 2018
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
Verona sei bellissima! Cosa vedere in un weekend oltre al balcone di Giulietta restaurato
Quest'inverno nella città veneta ti aspettano Van Gogh multimediale, la mostra su Botero e due chicche speciali
Viaggi
CONDIVIDI
La classifica dei borghi più belli e sconosciuti d'Italia dove il tempo sembra essersi fermato per sempre
Sul podio ci sono Campania, Veneto e Friuli-Venezia Giulia
Viaggi
CONDIVIDI
Perché una crociera potrebbe piacerti anche se hai sempre pensato il contrario
Da Cuba all'Honduras, dal Belize al Messico e a bordo, relax e divertimento: cronaca di una settimana che mi ha fatto ricredere
Viaggi
CONDIVIDI
5 folli abitudini degli inglesi che ti lasceranno molto perplessa
Scommettiamo che non conoscevate queste abitudini - decisamente bizzarre - degli inglesi?
Praga
Viaggi
CONDIVIDI
Praga non ti lascia più andare! Ecco cosa vedere in tre giorni indimenticabili
Mini guida al weekend perfetto
Viaggi
CONDIVIDI
I giardini di Parigi, ideali per un momento di relax nella città dell'amore
Che incantevole magia i giardini parigini!