Vai al contenuto

Giro del mondo in 12 luoghi che ti faranno sognare a occhi aperti

Castelli fiabeschi, spiagge che brillano come stelle, montagne colorate, tunnel di fiori: 12 posti nel mondo che sembrano usciti da un libro di favole, ma esistono davvero

di
posti-da-sogno-da-visitare-nel-mondo-maldive-giappone-cina-irlanda-scoziapinterest
Getty Images

Ci sono luoghi da sogno nel mondo tanto belli, romantici o surreali da sembrare dipinti, o usciti da una fiaba o da un romanzo fantasy. Ne abbiamo scelti 12 assieme a Secret Escapes, il club di viaggi online per prenotare vacanze e hotel di lusso (it.secretescapes.com) per un giro del mondo decisamente magico. No, non sono tutti dall'altra parte del mondo, anzi, molti potrebbero essere meta persino del tuo prossimo weekend lungo. In ogni caso, buon viaggio, anche solo con la fantasia!

1

Cappadocia, Turchia

luoghi-da-favola-Cappadocia-Turchia
Getty Images

Viaggiando lungo le vaste pianure dell'Anatolia, nella parte centrale della Turchia, ci imbattiamo nell'affascinante Cappadocia, sede di abitazioni scavate dentro le grotte di pietra tenera e dei – giustamente chiamati - Camini delle Fate – ovvero formazioni rocciose a forma di cono che conferiscono al paesaggio un aspetto ultraterreno. Un giro in mongolfiera offre vedute mozzafiato sulla particolare topografia della regione, mentre la labirintica città sotterranea di Kaymakli offre una prospettiva del tutto diversa del paesaggio.

2

Castello di Neuschwanstein, Germania

luoghi-da-favola-Castello di Neuschwanstein-Germania
Getty Images

Lo guardi e subito pensi al castello di Cenerentola, e in effetti pare che il romantico Castello di Neuschwanstein in Germania sia stato fonte d'ispirazione per la Disney. Immerso nella natura e fortemente voluto da Re Ludwig II, fiabesco e quasi irreale, custodisce anche una suggestiva grotta - una cavità con stalattiti e stalagmiti artificiali che conduce a un giardino d'inverno con vedute mozzafiato.

3

Lago di Bled, Slovenia

luoghi-da-favola-lago-di-bled-slovenia
Getty Images

Situato nel mondo idilliaco delle Alpi Giulie nel nord-ovest della Slovenia, e circondato da cime verdeggianti e fitti boschi, il Lago di Bled è una quieta distesa di acque verde smeraldo. Se ci si concede un giro in battello per raggiungere l'isolotto posto al centro, si scopre una pittoresca chiesetta costruita alla fine del 17° secolo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Dark Hedges, Irlanda

luoghi-da-favola-Dark Hedges-Irlanda
Getty Images

Questo meraviglioso viale alberato di giorno (e inquietante galleria naturale di notte) è una delle location della serie tv Game of Thrones, Le origini del Viale Oscuro risalgono al diciottesimo secolo e da allora è un'attrazione naturale imperdibile a Ballymoney, nell'Irlanda del Nord. Caratterizzato da faggi ad alto fusto che incombono su un sentiero molto stretto, è suggestivo e inquietante al tempo stesso.

5

Cattedrale di San Basilio, Mosca

luoghi-da-favola-Cattedrale di San Basilio-Mosca
Getty Images

Forme tondeggianti, colori pastello, guglie dorate e cupole panciute a spirale: la Cattedrale di San Basilio, a Mosca, regala un mood fiabesco all'immensa e austera Piazza Rossa. Costruita a metà del 1500 per ordine di Ivan il Terribile, sembra uscita da un cartone animato, specie la notte quando è illuminata, e incanta chiunque si trovi al suo cospetto.

6

Wisteria Tunnel, Giardini di Kawachi Fuji, Giappone

luoghi-da-favola-Wisteria Tunnel, Giardini di Kawachi Fuji-Giappone
pcwallart.com

Ci vogliono cinque ore di treno da Tokyo per arrivare nel romanticissimo Wisteria Tunnel all'interno dei Giardini di Kawachi Fuji in Giappone, ma ne vale assolutamente la pena. Traboccante di colore e di grazia, prende vita in primavera con la fioritura dei glicini e offre un'esplosione di colori pastello e una visione floreale ipnotizzante. Per non parlare del profumo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Isola di Skye, Scozia

luoghi-da-favola-isola di Skye-Scozia
Getty Images

Situata a nord della Scozia, l'Isola di Skye abbonda di paesaggi affascinanti e allo stesso tempo drammatici e aspri. L'isola ospita la cosiddetta Fairy Glen (Valle delle fate) e la Fairy Pool (La piscina delle fate) – mai nomi furono più azzeccati – rispettivamente una vallata audace e una serie di laghetti adornati da cascate, perfetti per passeggiate panoramiche e nuotate selvagge nei mesi più caldi.

8

Abbazia di Admont, Austria

luoghi-da-favola-Abbazia di Admont-Austria
admonter.eu

Questo monastero benedettino racchiuso fra i monti della Stiria in Austria coniuga secoli di storia religiosa con il fascino regale per il quale l'Austria è famosa. L'imponente facciata rococò, ancora incredibilmente bianca dopo secoli, nasconde al suo interno la più grande biblioteca monastica del mondo, con i suoi 70.000 libri restaurati, una grande sala principale con la volta affrescata da Bartolomeo Altomonte, oltre alle tante sculture raffinate e lussureggianti decorazioni dorate.

9

Mare delle Stelle, Maldive

luoghi-da-favola-mare-delle-stelle-maldive
Getty Images

Romanticamente chiamato il Mare delle Stelle, il magico spettacolo che offrono le coste dell'isola di Vaadhoo, nell'Atollo di Raa, alle Maldive, è dovuto alla bioluminescenza del fitoplancton, particolarmente abbondante in queste acque: la notte il mare e la spiaggia di accendono di bagliori quasi fluorescenti, uno spettacolo indimenticabile ed emozionante (che puoi vedere spesso alle Maldive ma anche nel Mediterraneo).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Tunnel dell'amore, Ucraina

luoghi-da-favola-tunnel-dell-amore-ucraina
Getty Images

Se il tuo sogno è immergerti completamente nella natura il posto perfetto per farlo è il Tunnel dell'amore in Ucraina – il passaggio ferroviario preferito dagli innamorati. Situato vicino alla città di Klevan, i suoi tre chilometri di pista ospitano i binari del piccolo treno che trasporta il legno di una fabbrica locale, e rimane un luogo di incredibile fascino sia col sole sia con la neve.

11

Castello di Sintra, Portogallo

luoghi-da-favola-castello-di-sintra-portogallo
Getty Images

Non solo Lisbona. Sulle montagne portoghesi di Sintra si erge il Palazzo Nazionale Pena, patrimonio mondiale dell'Unesco e una delle sette meraviglie del Paese oltre che simbolo particolarmente creativo di architettura romantica. Risalente al 19° secolo, ogni facciata di questo edificio presenta uno stile diverso e i suoi spazi interni sono altrettanto artistici. Scopri la magia del palazzo al di là delle sue mura colorate con una passeggiata lungo i giardini e nella foresta circostanti.

12

Parco Geologico Nazionale di Zhangye Danxia, Cina

luoghi-da-favola-Parco Geologico Nazionale di Zhangye Danxia-Cina
Getty Images

Distribuito in tre diverse province nel sud-est, sud-ovest e nord-ovest della Cina, questo intrigante paesaggio roccioso è uno dei capolavori della natura più riusciti: queste meravigliose montagne appaiono come spruzzate e cosparse di colore, dolcemente modellate dai depositi di sabbia e diversi minerali nel corso di milioni di anni. Con una larghezza di 510 chilometri quadrati, il Parco Geologico Nazionale di Zhangye Danxia nella provincia di Gansu è il luogo perfetto per una passeggiata surreale.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Da non perdere

OLIVIA PALERMO OUTFIT PIù BELLI

I 42 outfit più belli di Olivia Palermo

roberto-bolle-ballerino-intervista-40-anni

Roberto Bolle: «Nessuno conosce la fatica che sta dietro a un corpo come il mio»

High heels, Human leg, Dress, Fashion model, Darkness, One-piece garment, Model, Stage, Sandal, Costume design,

Le modelle più pagate del 2016

Textile, Fur clothing, Dress, Fashion, Fashion model, Natural material, Fur, Animal product, Embellishment, Fashion design,

Le 5 famiglie più influenti del fashion system

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito