Festival di musica: 11 buone occasioni per partire nel 2016

Viaggiare per festival di musica, lasciandosi guidare dai suoni e andando alla scoperta di luoghi inconsueti e affascinanti: ecco 11 occasioni da prendere al volo

Festival e viaggi, una coppia che seduce e attira. L'idea di mollare tutto e per qualche giorno andare alla scoperta di nuovi luoghi e di grande musica può essere irresistibile. E quindi, perché resisterle? Ecco 11 appuntamenti in giro per il mondo da seguire nel 2016 partendo ora, senza perdere un attimo. E ok, se proprio non puoi fare i bagagli in questo istante, c'è sempre l'anno prossimo.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Spring Attitude

Roma in primavera è uno spettacolo (lo è sempre, ma in primavera lo è di più). Un viaggio nella capitale dal 19 al 21 maggio è l'occasione per godersi il festival Spring Attitude, tre giorni di Electronic Dance Music e di arte contemporanea. E tre luoghi da frequentare: l'ex caserma Guido Reni, lo Spazio Novecento e il Maxxi. Il nome di punta della musica sono gli Air.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Electric Elephant

Dici Croazia e pensi all'Istria, alle isole del Quarnaro e alle Incoronate. O a Dubrovnik. Difficilmente pensi a Tisno, dove però c'è un anfiteatro naturale creato da dolci colline che scivolano in acque terse. È lì che si tiene Electric Elephant, dal 7 all'11 luglio. Se ti piace l'electrodance sul mare, è il posto ideale.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Exit

Restiamo nei Balcani. Novi Sad non è certo una località sconosciuta, ma allo stesso modo non è propriamente un luogo invaso dai turisti. Ecco l'occasione: Exit, festival nato anni fa come momento di protesta degli studenti che chiedevano più libertà e diritti. Si tiene nella foresta di Petrovaradin, e quest'anno ci canta anche Ellie Goulding. Dal 7 al 10 luglio.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Positivus Festival

Conosci la Lettonia? È lassù in alto a destra, con la Russia alle spalle e la Finlandia davanti agli occhi. Quando ci si va si finisce a Riga, la capitale, città storica e molto bella. Se però cerchi qualcosa di inconsueto, spingiti fino a Salacgriva nei giorni del Positivus (15,16,17 luglio). Ci trovi musica, artisti di strada, artisti più tradizionali e gente che dorme nel bosco, come ci racconta la foto.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Off Festival

Poco più a ovest della Lettonia, ma sempre nella vecchia Europa dell'Est, c'è Katowice. Siamo in Polonia, in un contesto naturale splendido - non a caso si chiama Valle dei Tre Laghi. Off si tiene lì, ed è anche un gran momento musicale, soprattutto per chi ama cantanti e gruppi indie.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Mysteryland

È abbastanza impronunciabile, Haarlemmermeer. Ma si capisce facilmente che è in Olanda, in un posto di lagune e mulini a vento. Misteryland porta una ventata di energia in una landa tanto placida, con due giorni di suoni intensi (27 e 28 agosto) e con una line-up che quest'anno vede in testa gli Afrojack.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Oasis Fest

Buttiamoci giù, nel senso di andare a sud. Marocco, nella magnetica Marrakech, che se ci sei già stata, fa niente, merita comunque di ritornarci. Anche solo per scoprire Oasis Fest: non pensare però alla tipica musica nordafricana, ritmi esotici e melodie sinuose. È un momento techno, ma condito con le spezie sonore del luogo. Dal 16 al 18 settembre.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Amsterdam Dance Event

Altro luogo dove si torna sempre volentieri: Amsterdam. Dire qualcosa sulla città non ha molto senso; dirlo sull'ADS invece sì. Ci arrivano almeno 400 mila persone, e hanno una voglia di ballare pazzesca. Sarà la miglior electrodance a farglielo - anzi, a fartelo -fare. L'appuntamento è dal 19 al 23 ottobre.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Caprices

Quasi in contemporanea al precedente e sempre sulla neve, che stavolta è quella di Crans Montana, Svizzera. Caprices è paradiso per le sciate di inizio primavera ed è una manna per gli amanti della techno. Un nome tra tutti: Ricardo Villalobos. Dal 7 al 10 aprile.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Coachella

Semplicemente mitologico. Coachella è un caposaldo degli appuntamenti per chi ama il rock e vuole scoprire la California. Ma non quella del surf o dei movimenti alternativi di San Francisco, bensì quella interna e quasi sconosciuta di Indio, dove l'appuntamento si tiene dal 15 al 24 aprile. Chi ci suona quest'anno? Beh, per esempio i Guns'n'Roses!

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
10 laghi italiani straordinari da visitare in giornata per dire "ci sono stato e ci tornerò"
Da Nord a Sud, da Est a Ovest, 10 tappe imperdibili da visitare almeno una volta nella vita
Viaggi
CONDIVIDI
Il lato migliore di Amsterdam: i canali e le house boat e il resto è pura noia
A spasso tra i canali e i ponti di una città che non è mai troppo turistica
Viaggi
CONDIVIDI
Wild Soul OR NOT: the most adventurous winter destinations
Suggerimenti per chi sogna una fuga invernale dalla città, fra natura e relax
Viaggi
CONDIVIDI
In Italia ci sono almeno 10 posti pazzeschi dove sciare e godersi la montagna
Ti piace sciare? Allora che aspetti a partire per una di queste destinazioni?
Viaggi
CONDIVIDI
Londra so british! 10 cose local da visitare assolutamente
Westminster, Piccadilly, Soho, Buckingham Palace: il meglio di London in 10 tappe imperdibili
Viaggi
CONDIVIDI
Mercatini di Natale a Bolzano come il Polo Nord di Babbo Natale: a dicembre imperdibili
In Trentino Alto Adige c'è il Christmas time più coinvolgente d'Italia
Viaggi
CONDIVIDI
Sono 3 le mostre imperdibili da vedere in Italia nel 2018
Da Frida Kahlo a Pablo Picasso: se ami l'arte ecco dove devi andare nel 2018
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
Verona sei bellissima! Cosa vedere in un weekend oltre al balcone di Giulietta restaurato
Quest'inverno nella città veneta ti aspettano Van Gogh multimediale, la mostra su Botero e due chicche speciali
Viaggi
CONDIVIDI
La classifica dei borghi più belli e sconosciuti d'Italia dove il tempo sembra essersi fermato per sempre
Sul podio ci sono Campania, Veneto e Friuli-Venezia Giulia