Vai al contenuto

Festival di musica: 11 buone occasioni per partire nel 2016

Viaggiare per festival di musica, lasciandosi guidare dai suoni e andando alla scoperta di luoghi inconsueti e affascinanti: ecco 11 occasioni da prendere al volo

By Igor Principe
Eyewear, Vision care, Sunglasses, Goggles, Drum, Musical instrument, Travel, Membranophone, Badlands, Aeolian landform, pinterest

Festival e viaggi, una coppia che seduce e attira. L'idea di mollare tutto e per qualche giorno andare alla scoperta di nuovi luoghi e di grande musica può essere irresistibile. E quindi, perché resisterle? Ecco 11 appuntamenti in giro per il mondo da seguire nel 2016 partendo ora, senza perdere un attimo. E ok, se proprio non puoi fare i bagagli in questo istante, c'è sempre l'anno prossimo.

1

Spring Attitude

People, Entertainment, Crowd, Magenta, Performing arts, Purple, Violet, Electricity, Performance, Audience,

Roma in primavera è uno spettacolo (lo è sempre, ma in primavera lo è di più). Un viaggio nella capitale dal 19 al 21 maggio è l'occasione per godersi il festival Spring Attitude, tre giorni di Electronic Dance Music e di arte contemporanea. E tre luoghi da frequentare: l'ex caserma Guido Reni, lo Spazio Novecento e il Maxxi. Il nome di punta della musica sono gli Air.

2

Electric Elephant

Night, Purple, Magenta, Violet, Reflection, Light, Colorfulness, Electricity, Midnight, Darkness,

Dici Croazia e pensi all'Istria, alle isole del Quarnaro e alle Incoronate. O a Dubrovnik. Difficilmente pensi a Tisno, dove però c'è un anfiteatro naturale creato da dolci colline che scivolano in acque terse. È lì che si tiene Electric Elephant, dal 7 all'11 luglio. Se ti piace l'electrodance sul mare, è il posto ideale.

3

Exit

Fun, People, Social group, Hand, Crowd, Party, Night, Celebrating, Youth, Cheering,

Restiamo nei Balcani. Novi Sad non è certo una località sconosciuta, ma allo stesso modo non è propriamente un luogo invaso dai turisti. Ecco l'occasione: Exit, festival nato anni fa come momento di protesta degli studenti che chiedevano più libertà e diritti. Si tiene nella foresta di Petrovaradin, e quest'anno ci canta anche Ellie Goulding. Dal 7 al 10 luglio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Positivus Festival

Lighting, Night, Woody plant, Heat, Grove, Trunk, Woodland, Deciduous, Landscape lighting,

Conosci la Lettonia? È lassù in alto a destra, con la Russia alle spalle e la Finlandia davanti agli occhi. Quando ci si va si finisce a Riga, la capitale, città storica e molto bella. Se però cerchi qualcosa di inconsueto, spingiti fino a Salacgriva nei giorni del Positivus (15,16,17 luglio). Ci trovi musica, artisti di strada, artisti più tradizionali e gente che dorme nel bosco, come ci racconta la foto.

5

Off Festival

Crowd, People, Event, Entertainment, Social group, Audience, Performing arts, Celebrating, Party, Performance,

Poco più a ovest della Lettonia, ma sempre nella vecchia Europa dell'Est, c'è Katowice. Siamo in Polonia, in un contesto naturale splendido - non a caso si chiama Valle dei Tre Laghi. Off si tiene lì, ed è anche un gran momento musicale, soprattutto per chi ama cantanti e gruppi indie.

6

Mysteryland

Sky, Cloud, Water resources, Water, Waterway, Bank, Liquid, Cumulus, Reservoir, Watercourse,

È abbastanza impronunciabile, Haarlemmermeer. Ma si capisce facilmente che è in Olanda, in un posto di lagune e mulini a vento. Misteryland porta una ventata di energia in una landa tanto placida, con due giorni di suoni intensi (27 e 28 agosto) e con una line-up che quest'anno vede in testa gli Afrojack.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Oasis Fest

Neighbourhood, City, Crowd, Public space, Urban area, Roof, Residential area, Market, Suburb, Aerial photography,

Buttiamoci giù, nel senso di andare a sud. Marocco, nella magnetica Marrakech, che se ci sei già stata, fa niente, merita comunque di ritornarci. Anche solo per scoprire Oasis Fest: non pensare però alla tipica musica nordafricana, ritmi esotici e melodie sinuose. È un momento techno, ma condito con le spezie sonore del luogo. Dal 16 al 18 settembre.

8

Amsterdam Dance Event

Entertainment, Music, Performing arts, Crowd, Stage, Music venue, Rock concert, Performance, Pop music, Audience,

Altro luogo dove si torna sempre volentieri: Amsterdam. Dire qualcosa sulla città non ha molto senso; dirlo sull'ADS invece sì. Ci arrivano almeno 400 mila persone, e hanno una voglia di ballare pazzesca. Sarà la miglior electrodance a farglielo - anzi, a fartelo -fare. L'appuntamento è dal 19 al 23 ottobre.

9

Caprices

Sky, Cloud, Adventure, Jumping, Extreme sport, Stunt performer, Air sports, Stunt, Exercise, Windsports,

Quasi in contemporanea al precedente e sempre sulla neve, che stavolta è quella di Crans Montana, Svizzera. Caprices è paradiso per le sciate di inizio primavera ed è una manna per gli amanti della techno. Un nome tra tutti: Ricardo Villalobos. Dal 7 al 10 aprile.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Coachella

People, People in nature, Crowd, Insect, Arthropod, Stock photography, Silhouette,

Semplicemente mitologico. Coachella è un caposaldo degli appuntamenti per chi ama il rock e vuole scoprire la California. Ma non quella del surf o dei movimenti alternativi di San Francisco, bensì quella interna e quasi sconosciuta di Indio, dove l'appuntamento si tiene dal 15 al 24 aprile. Chi ci suona quest'anno? Beh, per esempio i Guns'n'Roses!

11

Snowbombing

Fun, Recreation, Sports equipment, Winter sport, Outdoor recreation, Extreme sport, Slope, Individual sports, Sports, Snow,

C'è ancora tempo per una sciata, anche acrobatica, tra le nevi di Mayrhofen, in Austria. E scesi dalle piste ci si butta nell'energia del festival considerato il migliore per l'unione tra musica e neve. Quest'anno a Snowbombing, tra gli altri, ci suonano i Prodigy e Fatboy Slim. Dal 4 al 9 aprile.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Viaggi

giornate fai primavera 2024 luoghi aperti

I luoghi aperti per le Giornate FAI di Primavera

malta cosa vedere

Jet set: Malta, la passione di Hollywood

La masseria seicentesca sulle colline di Ostuni incorniciata dalla bellezza naturale della Puglia

Vacanze in Puglia: il meglio da vedere

weekend primavera

Le mete per i weekend di primavera

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito