Vai al contenuto

Week end a Roma: 5 idee per festeggiare San Valentino in anticipo

Mai come quest'anno nella Capitale c'è grande voglia di festeggiare, anche una settimana prima, la festa degli innamorati

By Monica Setta
Gattinonipinterest

-

1

SHOPPING DA GATTINONI

Clothing, Trousers, Dress, Textile, Jeans, Street fashion, Fashion, Light fixture, One-piece garment, Day dress,

Ormai il conto alla rovescia è partito. C'è addirittura chi festeggia questo sabato, esattamente una settimana prima del fatidico 14 febbraio. Tutte, anche le più perfide e anticonvenzionali, modello Jessica Biel in Valentine's day("odio la festa degli innamorati"), cercano il look giusto. Vi consiglio, finite le sfilate dell'alta moda romana, di fare un giro di shopping nella boutique Gattinoni di via Sistina, a due passi da Trinità dei monti, dove potrete apprezzare la nuova collezione di Guillermo Mariotto, direttore creativo della maison che ha raccolto grande consenso di critica nella sua performance. Lo stile della prossima primavera estate è il rockocó, linee ampie, morbide o spezzate con spalle arrotondate, gonne fluenti, intarsi di pizzo, ricami, paillettes, décolletée e trasparenze. "Il rockcocò é perfetto per San Valentino", spiega Stefano Dominella, patron del brand e presidente per 7 anni di Alta Roma a gioia.it, "ci sono lumi ed eccessi, contrappunti, suggestioni, si strizza l'occhio al '700 francese, ai salotti a quella esasperata leggerezza che però, rivisitata ed attualizzata, finisce per profumare di rock". Molte le habituée della maison a partire dalla presidente della Rai Monica Maggioni, presente all'evento in calendario dell'haute couture capitolina insieme a Milly Carlucci, Massimo Giletti, Gloria Guida e tanti altri volti noti della tv. E se proprio non trovate nulla che vi piaccia, date un'occhiata agli accessori: le borse Gattinoni sono un vero evergreen. Comunque vada San Valentino…

2

DUE CUORI & UN GIN TONIC

Table, Furniture, Door, Outdoor table, Outdoor furniture, Stool, Retail, Trade, Display window, Restaurant,

Un calice di vino da Settembrini, in pieno quartiere Prati o un prosecco da Portofino's che, a dispetto del nome non è nello splendido golfo del Tigullio ma nella centralissima via Cola di Rienzo. O ancora, una centrifuga da Passus a San Lorenzo dove si può passare – scusate il gioco di parole – dal vegano al… rosso made in Chianti sul filo di un vassoio di squisite tartine o affettati. Tutti i posti più quotati di Roma cambiano pelle in vista del San Valentino perché nel giorno degli innamorati non ci sono solo coppie che vanno a cena ma anche chi si vede "solo" per il tempo di un aperitivo preserale. Su tutti ho scelto di consigliarvi un locale tradizionale, dove il copione dei cuoricini viene rispettato alla lettera. Siamo nel cuore dei Parioli, chez Frisco. Al comando un team di giovani per una clientela preferibilmente under 25. Tavoli all'aperto, musica disco e una lista di cocktail dove per il 14 spuntano rose rosse e frasi d'amore. Aperto dalle 7 alle 22, in via Filippo Civinini al civico 87, per prenotazioni info@friscobar.it

3

A TEATRO CON ALESSIA

Hair, Face, Head, Nose, Mouth, Eye, Sharing, Poster, Advertising, Humour,

Se oggi siete innamorati, domani potreste diventare genitori. Idea: perché non andare a teatro questo week end per festeggiare San Valentino in anticipo? La commedia giusta esiste. Tre papà per un bebè è la storia, scritta da Nicola Canonico, di tre amici quarantenni che vivono nello stesso appartamento ognuno rigorosamente da single. Ecco allora un playboy impenitente, un bizzarro gay e un ginecologo che ha problemi con le donne; il loro ménage sarà sconvolto dall'arrivo di una misteriosa ragazza (la splendida Alessia Fabiani) e da un neonato. È proprio il piccolo che, rivoluzionando le loro vite, farà scoprire ad ogni scapolo incallito il vero senso della vita liberandolo dall'eterno Peter Pan che c'è in ogni uomo. Debutto previsto giovedì 4 al Teatro degli Audaci di Roma, in scena proprio fino al giorno di San Valentino. La commedia pone all'attenzione problemi attualissimi, uno su tutti la famiglia allargata, l'idoneità degli ambienti dove far crescere un bambino, la legislazione in materia che vanta aspetti quantomeno discutibili.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

MOSTRE, LA SVEGLIA DI REBIRTH

Elbow, Black hair, Neck, Beauty, Black, Youth, Flash photography, Model, Photo shoot, Day dress,

Appuntamento con un evento ed una performance che pongono al centro dell'opera proprio te, amica che stai leggendo Gioia.it. Domenica 7 alla ex Dogana di San Lorenzo che è stata la sede delle sfilate di alta moda romana appuntamento con Rebirth, la grande sveglia del neo Rinascimento. Massimo Scognamiglio ci offre la possibilità di rinascere rifacendo tutto. Possibile? Assolutamente si, ve ne accorgerete sul campo quando vi chiederanno (succederà) di fare un gesto catartico risvegliando i vostri reali desideri sopiti. Occasione più unica che rara di fare un'autoterapia molto efficace a cui seguirà una esposizione curata da Simona Amelotti e la produzione di un numero speciale di The magazine of everything. Scognamiglio, artista scrittore fotografo performer gira il mondo da oltre 20 anni per cercare l'attimo perfetto. Per info Me@massimoscognamiglio.com , tel. 342/9423758. Imperdibile, davvero!

5

DEDICATO A CHI AMA I GATTI

Font, Graphics, Paw, Clip art, Artwork,

Confesso: io adoro i gatti. Ne abbiamo avuto uno, in famiglia, che è stato coccolato come un bambino (Pallino, mon amour) perció ho prenotato a La Gatta mangiona seguendo la strada del cuore. Patron del locale di via Ozanam è Giancarlo, che dal 1999 lavora sugli impasti e la pizza di qualità. Sperimenta, seleziona prodotti, combina ingredienti proponendo un'ampia gamma di pizze e fritti completata da una scelta di primi piatti, carne alla griglia e dolci. Caratteristica della trattoria è la presenza dei gatti in varie forme. Disegni, stampe alle pareti e una collezione di 300 gattini di diversi materiali provenienti da tutte le parti del mondo. La passione per il vino di questo simpatico "gattaro " (così si chiamano a Roma gli amanti dei gatti come noi) si traduce in una carta con 150 etichette e 80 birre artigianali. Perfetto per un San Valentino senza fronzoli, tutta sostanza. Per prenotare, tel. 06/5346702.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale San Valentino

Profumo coppie famose

Per il profumo, come per l'attrazione, è questione di chimica: a ogni coppia (famosa) il suo

Eyewear, Event, Glasses, White-collar worker, Fun, Vision care, Businessperson,

In che modo Gabriele Muccino ci rovinerà anche questo San Valentino?

Clothing, Hair, Smile, Jheri curl, Hairstyle, Eye, Photograph, Coat, Ringlet, Collar,

Iman ricorda David Bowie per San Valentino

Barack e Michelle Obama

Chi non è invidiosa degli auguri a Michelle?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito