Pasqua 2016: ultima neve di primavera

È il momento migliore per andare in montagna: le giornate si allungano, l'aria è più mite e i prezzi sono più bassi​

Alta quota a basso prezzo. Per la montagna questo è il momento migliore: giornate che si allungano, aria più mite e tanti appuntamenti e sconti. Approfittatene, perché c'è da scommetterci: dopo un Natale a secco, tra le cime sarà una "bianca Pasqua".

Advertisement - Continue Reading Below

Lombardia: prendi la bici e vai, anche sul ghiaccio

La chiamano "il piccolo Tibet delle Alpi" ed è il paradiso dei biker, che ora possono scatenarsi anche in inverno. A Livigno hanno fatto il loro ingresso le nuove fat bike, dall'assetto particolare e dalle ruote maggiorate. Con queste speciali biciclette invernali si scorrazza tranquillamente lungo la pedonale battuta che si snoda per 20 km lungo e intorno al paese. Fino al 20 marzo, all'Hotel Concordia pacchetto ad hoc di quattro giorni (mercoledì-domenica) con l'assistenza dell'esperto Adam Quadroni. Quote di 570 euro in mezza pensione.

Trentino: il fascino discreto del caravan

Casa500 è l'ultima trovata di Airbnb scrigno online di idee per tutti i gusti e le tasche in fatto di locazioni turistiche: un delizioso caravan rosso in stile vintage-glamour firmato Fiat e super accessoriato (nella foto), che si muove per le montagne d'Italia trainato da una fiammante 500X. Un'ambientazione e un'esperienza unici per weekend sulla neve alloggiati dove si vuole, anche direttamente sulle piste. Il tour si conclude dal 18 al 22 marzo a Madonna Di Campiglio (TN). In alternativa, infiniti altri alloggi di charme in montagna, dallo chalet alla casa di pietra, passando per masi e baite.

Advertisement - Continue Reading Below

Alto Adige: dopo le discese, tutti a caccia di uova

Una vacanza pasquale a misura di bambino nei numerosi Familienhotels Alto Adige. Per esempio, al quattro stelle Hotel Lido Ehrenburgerhof di Chienes, in Val Pusteria, il pacchetto Il coniglietto pasquale va a sciare (24-27 marzo) costa a partire da 534 euro per ogni adulto (quattro notti in pensione completa, i bimbi non pagano). Relax nella spa per mamma e papà, decorazione delle uova e caccia al tipico dolce pasquale di cioccolato per i bambini.

Piemonte: fuoripista in tutta sicurezza

Tra gli scenari del Monterosa con le ciaspole, in silenzioso rispetto della natura. Un rispetto che è sinonimo non solo di atteggiamento eco-consapevole, ma anche di prudenza. Ecco allora le proposte della Backcountry Academy: escursioni guidate e lezioni per destreggiarsi in zone non controllate (fuoripista), oppure un percorso formativo full immersion di tre giorni per comprendere meglio i rischi della montagna. La prossima sessione è dal 25 al 27 marzo. Costo 290 euro (pensione completa in baita).

Advertisement - Continue Reading Below

Veneto: se stai in hotel sei giorni, il settimo è gratis

Arabba, nel cuore delle Dolomiti venete, servita da impianti moderni tutti comodamente raggiungibili senz'auto, offre numerose attività per tutti i gusti, anche adrenaliniche. Ma si propone soprattutto come una destinazione "stress free". Il suo circo bianco aderisce al carosello Dolomiti Superski, quindi in questo periodo propone l'offerta Dolomiti Supersun: si scia al sole di primavera con un giorno di alloggio e skipass regalati. Dal 19 marzo, fino a fine stagione, prenoti la settimana, paghi solo sei pernottamenti e lo skipass da sei giorni ti costa come quello da cinque.

Trentino: un posto al sole tra le vette innevate

Giornate più lunghe e clima tiepido. In questa stagione le piste panoramiche del Trentino si trasformano in vere e proprie "terrazze di sole", delle quali godere fino al tramonto. Molti dei rifugi e dei locali in quota sono raggiungibili anche dai non sciatori, che possono così abbronzarsi al cospetto delle Dolomiti e godere di vere e proprie esperienze gourmand in quota. Senza contare che entrambi i caroselli bianchi trentini – Skirama e Dolomiti Superski – offrono interessanti offerte per Pasqua e per il finale di stagione.

Advertisement - Continue Reading Below

Valle d'Aosta: un'escursione con le guide alpine

Per chi ama l'avventura, dal 17 al 19 marzo e in diverse date di aprile a Courmayeur è tempo di High altitude experience: breve, ma intensa esperienza nella natura, con le guide alpine. Quote di 400 euro per tre giorni-due notti con colazione. Nel programma: ciaspolata in Val Ferret, fuoripista lungo la Vallée Blanche e avvicinamento all'arrampicata su ghiaccio (attrezzatura e materiale tecnico forniti). Possibilità di personalizzare il soggiorno con après-ski e cene in quota.

Lombardia: supersconti e folklore locale

Mentre per sciare prosegue la promozione "3 ski areas-1 unique pass" e così le settimane bianche sono sempre più convenienti, a Bormio l'appuntamento clou di stagione è il 27 marzo con i Pasquali, l'antico rito tra sacro e folklore che vede sfilare portantine a tema religioso e la gente vestita in costume tipico. Tra le sorprese glam (ma al risparmio) della piattaforma Venere.com, anche il quattro stelle Hotel Eden di Bormio (nella foto), che dal 24 al 28 marzo offre la doppia per quattro giorni a 830 euro invece di 2.482 euro.

Advertisement - Continue Reading Below

Alto Adige: itinerari per gourmand

Sulle montagne attorno a Bolzano, dal Renon alla Val Sarentino, ancora si scia, mentre a valle è già primavera. Una stagione golosa che ha il gusto raffinato, ma deciso, dei rinomati asparagi bianchi di Terlano, protagonisti di ricette infinite. Dal 31 marzo è un rincorrersi di appuntamenti a tema: passeggiate e rassegne culinarie, dove si possono gustare anche ricette tipiche come i canederli. E dal 23 aprile si va per asparagi in carrozza: un itinerario slow alla scoperta delle coltivazioni, di borghi suggestivi e freschi sapori. Pacchetti vacanza su misura.

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
15 vacanze sorprendenti da regalarti a Pasqua
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, sì, ma dove? Ecco 15 offerte di viaggio in Italia e all'estero da regalarsi insieme all'uovo
Pasqua 2017, i dolci.
Cucina
CONDIVIDI
Guida golosa ai dolci di Pasqua
Colombe, uova e non solo: scopri le proposte più golose e irresistibili per il pranzo di Pasqua e i picnic di Pasquetta
pasqua-come-non-ingrassare-consigli
Diete
CONDIVIDI
7 consigli per non ingrassare a Pasqua
Come godersi Pasqua anche a tavola senza mettere su peso e restando in salute in vista della prova costume
decorazioni-pasquali-dipingi-decora-crea-composizioni-originali-con-le-uova-sode
Fai Da Te
CONDIVIDI
Decorazioni pasquali: 7 idee da copiare ora
Pasqua è alle porte: dipingi, decora e crea composizioni originali con le uova sode e crea il tuo albero pasquale
- Artisan du Chocolat Curiosity Chest milk Easter egg
Cucina
CONDIVIDI
Le uova di Pasqua di lusso che piacciono ai grandi
Ma chi l'ha detto che le uova di cioccolata sono solo per i bambini?
Fai Da Te
CONDIVIDI
14 idee facili per colorare le uova a Pasqua
E la bella sorpresa è che (quasi) tutto quello di cui hai bisogno per realizzare queste uova multicolor lo hai già in casa
Torta Pasqualina la vera ricetta ligure
Cucina
CONDIVIDI
Come preparare la torta pasqualina perfetta
La torta pasqualina è ideale sulla tavola di Pasqua ma anche nel cesto del picnic di Pasquetta: ecco la vera ricetta ligure
pic nic
Trend
CONDIVIDI
Pic nic: le 5 cose di cui non puoi fare a meno
È tempo di gite fuori porta e di pic nic: ma sei sicura di aver annotato tutto quello che ti serve per un déjeuner sur l'herbe?
vip instagram pasqua 2016
Trend
CONDIVIDI
Le più belle foto di Pasqua postate dai vip su Instagram
Ecco come hanno festeggiato la Pasqua i vip, da Miley Cyrus alla famiglia Obama al gran completo, da Madonna fino a Paris Hilton​
Pasqua ricetta dolce con avanzi uova di cioccolato e colomba
Cucina
CONDIVIDI
Non sai che fare con gli avanzi dei dolci di Pasqua? Ecco la ricetta che risolve il problema
Prepara un pudding très​ chic con la colomba pasquale e le uova di cioccolata​ avanzate: come? Te lo spiega lo chef