Pasqua 2016: ultima neve di primavera

È il momento migliore per andare in montagna: le giornate si allungano e gli alberghi fanno grandi sconti

Alta quota a basso prezzo. Per la montagna questo è il momento migliore: giornate che si allungano, aria più mite e tanti appuntamenti e sconti. Approfittatene, perché c'è da scommetterci: dopo un Natale a secco, tra le cime sarà una "bianca Pasqua".

Advertisement - Continue Reading Below

Lombardia: prendi la bici e vai, anche sul ghiaccio

La chiamano "il piccolo Tibet delle Alpi" ed è il paradiso dei biker, che ora possono scatenarsi anche in inverno. A Livigno hanno fatto il loro ingresso le nuove fat bike, dall'assetto particolare e dalle ruote maggiorate. Con queste speciali biciclette invernali si scorrazza tranquillamente lungo la pedonale battuta che si snoda per 20 km lungo e intorno al paese. Fino al 20 marzo, all'Hotel Concordia pacchetto ad hoc di quattro giorni (mercoledì-domenica) con l'assistenza dell'esperto Adam Quadroni. Quote di 570 euro in mezza pensione.

Trentino: il fascino discreto del caravan

Casa500 è l'ultima trovata di Airbnb scrigno online di idee per tutti i gusti e le tasche in fatto di locazioni turistiche: un delizioso caravan rosso in stile vintage-glamour firmato Fiat e super accessoriato (nella foto), che si muove per le montagne d'Italia trainato da una fiammante 500X. Un'ambientazione e un'esperienza unici per weekend sulla neve alloggiati dove si vuole, anche direttamente sulle piste. Il tour si conclude dal 18 al 22 marzo a Madonna Di Campiglio (TN). In alternativa, infiniti altri alloggi di charme in montagna, dallo chalet alla casa di pietra, passando per masi e baite.

Alto Adige: dopo le discese, tutti a caccia di uova

Una vacanza pasquale a misura di bambino nei numerosi Familienhotels Alto Adige. Per esempio, al quattro stelle Hotel Lido Ehrenburgerhof di Chienes, in Val Pusteria, il pacchetto Il coniglietto pasquale va a sciare (24-27 marzo) costa a partire da 534 euro per ogni adulto (quattro notti in pensione completa, i bimbi non pagano). Relax nella spa per mamma e papà, decorazione delle uova e caccia al tipico dolce pasquale di cioccolato per i bambini.

Advertisement - Continue Reading Below

Piemonte: fuoripista in tutta sicurezza

Tra gli scenari del Monterosa con le ciaspole, in silenzioso rispetto della natura. Un rispetto che è sinonimo non solo di atteggiamento eco-consapevole, ma anche di prudenza. Ecco allora le proposte della Backcountry Academy: escursioni guidate e lezioni per destreggiarsi in zone non controllate (fuoripista), oppure un percorso formativo full immersion di tre giorni per comprendere meglio i rischi della montagna. La prossima sessione è dal 25 al 27 marzo. Costo 290 euro (pensione completa in baita).

Veneto: se stai in hotel sei giorni, il settimo è gratis

Arabba, nel cuore delle Dolomiti venete, servita da impianti moderni tutti comodamente raggiungibili senz'auto, offre numerose attività per tutti i gusti, anche adrenaliniche. Ma si propone soprattutto come una destinazione "stress free". Il suo circo bianco aderisce al carosello Dolomiti Superski, quindi in questo periodo propone l'offerta Dolomiti Supersun: si scia al sole di primavera con un giorno di alloggio e skipass regalati. Dal 19 marzo, fino a fine stagione, prenoti la settimana, paghi solo sei pernottamenti e lo skipass da sei giorni ti costa come quello da cinque.

Trentino: un posto al sole tra le vette innevate

Giornate più lunghe e clima tiepido. In questa stagione le piste panoramiche del Trentino si trasformano in vere e proprie "terrazze di sole", delle quali godere fino al tramonto. Molti dei rifugi e dei locali in quota sono raggiungibili anche dai non sciatori, che possono così abbronzarsi al cospetto delle Dolomiti e godere di vere e proprie esperienze gourmand in quota. Senza contare che entrambi i caroselli bianchi trentini – Skirama e Dolomiti Superski – offrono interessanti offerte per Pasqua e per il finale di stagione.

Advertisement - Continue Reading Below

Valle d'Aosta: un'escursione con le guide alpine

Per chi ama l'avventura, dal 17 al 19 marzo e in diverse date di aprile a Courmayeur è tempo di High altitude experience: breve, ma intensa esperienza nella natura, con le guide alpine. Quote di 400 euro per tre giorni-due notti con colazione. Nel programma: ciaspolata in Val Ferret, fuoripista lungo la Vallée Blanche e avvicinamento all'arrampicata su ghiaccio (attrezzatura e materiale tecnico forniti). Possibilità di personalizzare il soggiorno con après-ski e cene in quota.

Lombardia: supersconti e folklore locale

Mentre per sciare prosegue la promozione "3 ski areas-1 unique pass" e così le settimane bianche sono sempre più convenienti, a Bormio l'appuntamento clou di stagione è il 27 marzo con i Pasquali, l'antico rito tra sacro e folklore che vede sfilare portantine a tema religioso e la gente vestita in costume tipico. Tra le sorprese glam (ma al risparmio) della piattaforma Venere.com, anche il quattro stelle Hotel Eden di Bormio (nella foto), che dal 24 al 28 marzo offre la doppia per quattro giorni a 830 euro invece di 2.482 euro.

Alto Adige: itinerari per gourmand

Sulle montagne attorno a Bolzano, dal Renon alla Val Sarentino, ancora si scia, mentre a valle è già primavera. Una stagione golosa che ha il gusto raffinato, ma deciso, dei rinomati asparagi bianchi di Terlano, protagonisti di ricette infinite. Dal 31 marzo è un rincorrersi di appuntamenti a tema: passeggiate e rassegne culinarie, dove si possono gustare anche ricette tipiche come i canederli. E dal 23 aprile si va per asparagi in carrozza: un itinerario slow alla scoperta delle coltivazioni, di borghi suggestivi e freschi sapori. Pacchetti vacanza su misura.

Advertisement - Continue Reading Below
Viaggi
CONDIVIDI
Le 26 esperienze incredibili negli hotel più lussuosi del mondo
Dal Martini con diamante al Picasso in camera, da una giornata come Pretty woman alla vasca da bagno con champagne, non crederai ai tuoi...
Brad Pitt is single: le pubblicità di Norwgian e Alitalia
Trend
CONDIVIDI
Brad Pitt è single, che aspettiamo a volare a Los Angeles?
Il divorzio dei Brangelina ispira idee di marketing geniali, e ci fa venire voglia di volare davvero a Los Angeles: missione compiuta!
kendall-jenner-modelle-piu-social-della-fashion-week
Trend
CONDIVIDI
Sai chi sono le 10 modelle più social della fashion week?
Nella top 10 delle modelle che trionfano sui social a livello mondiale, al primo posto Kendall Jenner, seguita da Cara Delevingne e Gigi...
Trend
CONDIVIDI
Prepara a casa una cena da chef con il box di Fanceat
Tre ragazzi appassionati di cucina hanno fondato Fanceat, che ti consegna a casa gli ingredienti per una cena da chef​
migliori-scuole-di-cucina-italia audrey hepburn uovo sabrina film
Cucina
CONDIVIDI
Le 6 migliori scuole di cucina italiane, per imparare dai grandi chef
Se il tuo sogno è emulare i grandi chef e lavorare nel campo del food, ecco le scuole dove puoi imparare l'arte del cibo
zara-collezione-eco-join-life-foto
Eco
CONDIVIDI
Scopri la collezione eco di Zara per l'autunno-inverno, c'è da innamorarsi
Linee pulite e chic e materiali ecologici: ecco le foto di Join Life, la collezione eco friendy di Zara per la stagione fredda
Campagna «BiHappy»
Trend
CONDIVIDI
Bisessualità: essere felici al di là dei pregiudizi
Le persone bisessuali sono ancora discriminate, anche dentro la comunità LGBT: ecco perché è importante la nuova campagna #BiHappy
biscotti-al-cioccolato-7-segreti-dei-pasticceri-per-farli-buonissimi
Cucina
CONDIVIDI
Biscotti al cioccolato: 7 segreti dei pasticceri per farli buonissimi
Un tocco di sale, il cioccolato sminuzzato a mano e le altre astuzie per biscotti alle gocce di cioccolato effetto wow!
foto-anne-geddes-vaccino-meningite-bebe-vio
Trend
CONDIVIDI
#Winformeningitis: Bebe Vio fotografata da Anne Geddes
La fotografa dei neonati ha chiesto aiuto agli atleti paralimpici per dire al mondo: vaccinate i bambini contro la meningite
caduta-capelli-rimedi-naturali-fai-da-te-cambio-di-stagione
Eco
CONDIVIDI
Caduta dei capelli: 6 rimedi naturali fai da te perfetti in autunno
Come sempre, al cambio di stagione cadono i capelli: ecco come correre ai ripari e salvare la chioma con rimedi facili da preparare