Vai al contenuto

10 spiagge in Italia che puoi raggiungere in treno

Come andare al mare senza auto: da Bordighera a Pinarella di Cervia, da San Benedetto del Tronto a Roccella Jonica

Di Arianna Ascione
spiagge italia trenopinterest
Getty Images

Non ti serve per forza l'auto per andare al mare: lungo le coste italiane sono tante le spiagge che puoi comodamente raggiungere in treno. Arrivi al binario, sali, ti rilassi, scendi e sfoggi subito il tuo bikini! Captain Train, la piattaforma per la prenotazione e l'acquisto di biglietti al miglior prezzo in Italia e in Europa, ha selezionato le 10 spiagge italiane da raggiungere in treno, risparmiandoti così le classiche lunghe code nelle affollate autostrade estive da bollino nero.

1

Monterosso al mare

monterosso spiaggia
Getty Images

In Liguria, Monterosso è il borgo più grande delle Cinque Terre, si trova al centro di un golfo naturale ed è l'unico ad avere una spiaggia di sabbia. Incantevole, si raggiunge in treno da Genova in circa un'ora e in soli 20 minuti dalla Spezia. Il bello della Liguria, regione al primo posto per il numero di Bandiere blu? Che alla vita da spiaggia puoi unire innumerevoli altre attività, per esempio sorprendenti escursioni nella natura, ma non solo.

2

Bordighera

spiaggia bordighera liguria
Getty Images

Sempre in Liguria ma a Ponente, Bordighera, a pochi chilometri dal confine con la Francia, fu per anni il luogo d'ispirazione dell'artista Claude Monet. La stazione, a pochi passi dal lungomare, è raggiungibile in 2 ore circa da Genova e in 4 ore da Milano. È una meta da non perdere per gli scogli di Sant'Ampelio, che si trovano sotto l'omonima chiesa che si affaccia sul mare.

3

Follonica

follonica spiaggia toscana
Getty Images

Scendiamo in Toscana (regione al secondo posto per numero di Bandiere blu): Follonica, raggiungibile in treno in circa 30 minuti da Grosseto e in 2 ore e mezza da Firenze, è famosa per la sua vasta spiaggia di sabbia e per l'ospitalità basata su una capillare rete di hotel, residence, appartamenti e bed&breakfast.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Castiglioncello

<p>Invece in provincia di Livorno c'è Castiglioncello, che gode di un'ottima posizione dal punto di vista panoramico. La stazione è raggiungibile in treno da Livorno in soli 15 minuti, e i turisti raggiungono questa meta per le sue caratteristiche pinete e le scogliere a ridosso del mare.</p>
Getty Images

Invece in provincia di Livorno c'è Castiglioncello, che gode di un'ottima posizione dal punto di vista panoramico. La stazione è raggiungibile in treno da Livorno in soli 15 minuti, e i turisti raggiungono questa meta per le sue caratteristiche pinete e le scogliere a ridosso del mare.

5

Pinarella di Cervia

<p>Sull'Adriatico invece troviamo una località Bandiera Blu da oltre vent'anni: la spiaggia di Pinarella di Cervia offre numerosi servizi che ne fanno una meta ideale per famiglie e bambini. Per raggiungerla si arriva in treno alla stazione di Cervia Milano Marittima in 10 minuti se si parte da Ravenna e in mezz'ora da Rimini.</p>
Getty Images

Sull'Adriatico invece troviamo una località Bandiera Blu da oltre vent'anni: la spiaggia di Pinarella di Cervia offre numerosi servizi che ne fanno una meta ideale per famiglie e bambini. Per raggiungerla si arriva in treno alla stazione di Cervia Milano Marittima in 10 minuti se si parte da Ravenna e in mezz'ora da Rimini.

6

San Benedetto del Tronto

<p>Nelle Marche San Benedetto del Tronto, che si trova sulla rinomata Riviera delle Palme, è tra le più popolari mete turistiche dell'Adriatico. La spiaggia, affiancata dal verde delle palme sul lungomare, fa di San Benedetto del Tronto - raggiungibile in un'ora da Ancona e in mezz'ora da Pescara -  una della località più suggestive d'Italia.</p>
Getty Images

Nelle Marche San Benedetto del Tronto, che si trova sulla rinomata Riviera delle Palme, è tra le più popolari mete turistiche dell'Adriatico. La spiaggia, affiancata dal verde delle palme sul lungomare, fa di San Benedetto del Tronto - raggiungibile in un'ora da Ancona e in mezz'ora da Pescara - una della località più suggestive d'Italia.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

San Salvo Marina – Zona Fosso Molino

<p>Le spiagge abruzzesi di San Salvo Marina - raggiungibili dalla stazione Vasto San-Salvo che dista 40 minuti da Pescara - sono molto ampie e caratteristiche: sono infatti conosciute per le loro dune, tutelate per preservare questo tratto particolare di costa e la vegetazione spontanea. Sul lungomare invece sono presenti stabilimenti balneari, bar e mercatini.</p>
Getty Images

Le spiagge abruzzesi di San Salvo Marina - raggiungibili dalla stazione Vasto San-Salvo che dista 40 minuti da Pescara - sono molto ampie e caratteristiche: sono infatti conosciute per le loro dune, tutelate per preservare questo tratto particolare di costa e la vegetazione spontanea. Sul lungomare invece sono presenti stabilimenti balneari, bar e mercatini.

8

Spiaggia delle Grotte di Nerone di Anzio

<p>In epoca romana la Spiaggia delle Grotte di Nerone, che si trova nel comune di Anzio, era usata come sbarco portuale. Per ammirare le sue scogliere verticali e i resti archeologici ancora visibili, ti basterà prendere il treno da Roma, e in un'ora potrai fare un tuffo nella storia.</p>
Getty Images

In epoca romana la Spiaggia delle Grotte di Nerone, che si trova nel comune di Anzio, era usata come sbarco portuale. Per ammirare le sue scogliere verticali e i resti archeologici ancora visibili, ti basterà prendere il treno da Roma, e in un'ora potrai fare un tuffo nella storia.

9

Ascea Marina

<p>La spiaggia di Ascea Marina, che si trova a un'ora di treno da Salerno, è situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento ed è completamente immersa nella macchia mediterranea. Anche qui troviamo le caratteristiche dune di sabbia su cui d'estate spuntano i famosi gigli di mare.</p>
Getty Images

La spiaggia di Ascea Marina, che si trova a un'ora di treno da Salerno, è situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento ed è completamente immersa nella macchia mediterranea. Anche qui troviamo le caratteristiche dune di sabbia su cui d'estate spuntano i famosi gigli di mare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Roccella Jonica

<p>Situata sulla costa dei Gelsomini, la spiaggia di Roccella Jonica (raggiungibile in circa un'ora e mezza da Reggio Calabria) è ancora fortemente immersa nella sua storia: lungo la strada che porta al mare è infatti possibile ammirare l'antico borgo che domina la spiaggia.</p>
Getty Images

Situata sulla costa dei Gelsomini, la spiaggia di Roccella Jonica (raggiungibile in circa un'ora e mezza da Reggio Calabria) è ancora fortemente immersa nella sua storia: lungo la strada che porta al mare è infatti possibile ammirare l'antico borgo che domina la spiaggia.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Speciale estate

Brigitte Bardot saint tropez cosa vedere

Una mini-vacanza a Saint-Tropez? Sì la voglio!

Vacanze estate 2018 last minute

Vacanze estate 2018 last minute: come scegliere?

Blue, Green, Daytime, Sky, Tree, Azure, Turquoise, Plant, Palm tree, Arecales,

L'hotel di giorno è un'idea davvero smart!

Salina, Eolie formato relax

Salina, ovvero le Eolie formato relax

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito