Se esiste persino una Giornata mondiale della lentezza (che nel 2017 si celebra il 9 maggio) e visto che le vacanze si avvicinano, perché non cogliere l'invito a rallentaree scegliere viaggi slow? Ecco 5 vacanze antistress suggerite da Flavia Mingione, responsabile viaggi di CartOrange viaggi su misura (cartorange.com).

1. India, tra meditazione e ayurveda

Lo Stato del Kerala, in India, è una meta dell'anima. Tra confortevoli houseboat che navigano lente, lunghissime spiagge dove ci si ritrova a guardare il tramonto in un rituale collettivo, yoga, meditazione, massaggi e cure ayurvediche si ritrova davvero se stessi e si cancella, letteralmente, lo stress quotidiano. «Quella che si può scoprire nello stato del Kerala, affacciato sull'Oceano, è un'India meno turistica e più vera», spiega Mingione. CartOrange suggerisce un tour di 10/12 giorni, che si conclude con un soggiorno di una settimana in un resort di Kovalam dove ogni mattina ci si risveglia con un rituale a base di yoga, meditazione e massaggi ayurvedici.

india viaggi vacanzepinterest

2. Capo Verde insolita

Un arcipelago che sa di Africa, dove tutto è slow, anche la dolce nenia della "morna", un genere musicale nazionale da scoprire nei villaggi. Già, perché Capo Verde non è solo spiagge. «A Santiago, l'isola più grande, l'entroterra è imperdibile», suggerisce Mingione. Le altre esperienze da non lasciarsi sfuggire? «Un rilassante bagno nei crateri di acqua salina di Pedra do Lume, la lenta salita sulle dune di Boavista, i tranquilli borghi dei pescatori e le spiagge dove le tartarughe vanno a deporre le uova».

capo verde viaggi vacanzepinterest

3. Sri Lanka in treno

Quale mezzo è più rilassato e rilassante del treno? Se poi la meta è esotica, e i binari scorrono in un lussureggiante scenario tropicale cone in Sri Lanka, l'effetto slow e antistress è al top. CartOrange propone l'antica isola di Ceylon perché offre non solo spiagge e relax ma anche natura e cultura tutte da scoprire sia uno straordinario patrimonio culturale e naturalistico perfetto da scoprire lentamente, per esempio a bordo «del treno panoramico sull'altopiano centrale, il cui percorso si snoda tra foreste, piantagioni di tè e cascate», spiega Flavia Mingione.

sri lanka viaggi lentipinterest

4. Trekking light e mongolfiera in Myanmar

Meta che si è da poco davvero aperta al turismo, il Myanmar (conosciuto anche come Birmania), tra monaci buddisti, templi magnifici, pagode d'oro e paesaggi ancora incontaminati, uniti a una popolazione gentile e sorridente, offre opportunità davvero uniche, come le camminate in collina, tra i popoli Pa-O e Pa-Laung: «Si tratta di escursioni alla portata di tutti, da effettuare in sicurezza con una guida, tra le colline della regione di Shan», spiega Flavia Mingione. CartOrange propone anche i tradizionali voli in mongolfiera su Bagan, l'antica capitale, un'esperienza unica, ancora più magica al tramonto o all'alba, quando la luce che avvolge i templi è davvero magica.

myanmar birmania viaggi vacanzepinterest

5. Danubio in bicicletta

Non solo mete esotiche: mai pensato di guardare con occhi diversi Austria, Slovacchia e Ungheria esplorandole in bicicletta? «È un'avventura per tutta la famiglia, grazie all'elevato livello delle strutture e dei servizi presenti sul percorso», precisa Mingione. «Lungo il percorso da Vienna a Budapest è possibile pernottare in un botel (un hotel sull'acqua), degustare vini e specialità locali, rilassarsi alle terme, esplorare borghi-gioiello. Il tutto in maniera ecologica, godendosi il silenzio e i paesaggi pittoreschi lungo le rive del fiume». I bagagli? Vengono spediti di tappa in tappa, per potersi godere tutta la dolcezza dei luoghi senza "pesi".

danubio in bicicletta viaggi vacanzepinterest