Le 5 spiagge più belle dell'isola d'Elba (che non dimenticherai mai)

Una delle mete turistiche più gettonate, non solo dagli italiani ma anche dagli stranieri: del resto, con spiagge così belle, come non rimanerne affascinati?

Isola d'Elba

L'isola d'Elba, in Toscana, è la terza isola più grande d'Italia e rappresenta la porzione più estesa a oggi rimanente dell'antico territorio emerso che collegava lo Stivale alla Corsica. E a proposito di stivale, lo storico Giuseppe Ninci così scriveva, nel 1815, nella sua Storia dell'isola d'Elba: «La sua figura può somigliarsi come quella dell'Italia, ad una gamba umana; non è peraltro molto regolare a motivo de golfi e promontori de quali è fornita».

Proprio quei golfi, con relative spiagge, ne fanno una delle maggiori attrazioni del turismo.

Per questo motivo vi proponiamo 5 tra le più belle spiagge dell'Elba, ben sapendo che operare una scelta è un'operazione molto soggettiva.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Calanova

La spiaggia di  Calanova, sul versante orientale di Copoliveri, è fuori dalle rotte più comuni e per questo risulta essere molto affascinante. Racchiusa tra due piccole punte ricoperte di vegetazione è una spiaggia di sabbia e sassolini lunga un'ottantina di metri.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Cavoli

Non c'entrano i cavoli come verdura, ma il nome deriva dal latino e indica delle antiche cave di rocce della famiglia del granito. Al contrario di quella di Calanova, la spiaggia di Cavoli è tra le più note dell'isola d'Elba, a circa 5 km da Marina di Campi. Se ci andate, non dimenticate di visitare la Grotta Azzurra, a circa 600 metri dalla baia, raggiungibile con i pedalò e con piccole imbarcazioni.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Felciaio

Un'altra piccola perla dell'Elba: quella del Felciaio è una spiaggia composta di sabbia e ghiaia che, grazie a una scogliera (in parte naturale e in parte artificiale) è l'ideale per chi ama i tuffi, visto che si viene a creare una sorta di piscina.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Fetovaia

Si è incerti sull'origine del nome di questa spiaggia: per qualcuno deriverebbe dal termine «fetore», per altri, invece, starebbe a significare «terra feconda». In ogni caso, è considerata una delle più belle di tutta l'isola d'Elba. La spiaggia di Fetovaia, lunga circa 200 metri, ha della finissima sabbia bianca il che fa sì che tutta la baia abbia dei riflessi turchesi.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Padulella

Concludiamo questo excursus sulle 5 spiagge più belle dell'Elba citando la Padulella, a Portoferraio. Molto amata tanto dai residenti quanto dai turisti è lunga sui 170 metri e presenta tutte le strutture per un pieno relax. È una spiaggia particolarmente affascinante quando ci sono i venti meridionali: questi, infatti, enfatizzano la trasparenza del mare che assume tonalità che vanno dal verde, al turchese, all'azzurro.

Advertisement - Continue Reading Below
More from Gioia!:
Capelli al mare, come proteggerli in estate consigli esperti
Capelli
CONDIVIDI
Con la testa in vacanza: come proteggere i capelli al mare
Gioca d'anticipo salvaguardando il colore, infila in valigia i prodotti giusti e goditi la libertà di una chioma freestyle
Capelli al mare, come proteggerli in estate
Capelli
CONDIVIDI
8 prodotti per avere capelli belli e sani anche al mare
Scopri quali sono i must di quest'anno che non potranno mancare nel tuo beauty case delle vacanze
Viaggi
CONDIVIDI
Via dalla pazza folla: le spiagge segrete che sembrano un paradiso
10 luoghi bellissimi e nascosti in giro per il mondo che dovresti vedere almeno una volta se ami il mare ma anche la tranquillità
Viaggi
CONDIVIDI
10 mete originali per viaggiare last minute
Se sei ancora indecisa sulla meta delle tue vacanze, qui puoi trovare qualche consiglio su dove andare (e cosa non perderti)
nomofobia
Firme
CONDIVIDI
Compito per le vacanze: spegnere lo smartphone
Quando comincerete ad assaporare l'ebbrezza della non reperibilità vuol dire che ne siete fuori: si chiama ritorno alla vita, ed è...
Doposole: 5 prodotti per un'abbronzatura perfetta e duratura
Viso e Corpo
CONDIVIDI
After sun, 5 creme doposole per un'abbronzatura perfetta
Dopo la spiaggia la pelle richiede prodotti idratanti, lenitivi e rinfrescanti: ecco le formule top e dalla texture fresca
vacanze-last-minute-estate-2017-offerte
Viaggi
CONDIVIDI
Vacanze su misura: idee last minute per far felici tutti
Se non hai ancora prenotato e ti manca la meta ideale, non restare in città, leggi qui e parti subito!
Beauty e benessere estate: 10 consigli per essere belle adesso e in autunno
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Estate: 10 consigli beauty & wellness
I suggerimenti degli esperti per essere belle ora e per rientrare a settembre in forma perfetta
tormentoni-estate-2017-guida-pratica
Trend
CONDIVIDI
Quest'estate mai più senza...
Stessa spiaggia, stesso mare? Può andare, ma i tormentoni cambiano: ecco di cosa parleranno tutti sotto l'ombrellone nell'estate 2017
Libri da leggere estate 2017
Libri
CONDIVIDI
25 consigli di lettura per l'estate
Bestseller, romanzi e letture immortali: rassegna dei libri indispensabili per partire in buona compagnia