10 luoghi bellissimi in Italia che gli italiani non conoscono

Una curiosa classifica ci aiuta a scoprire straordinari luoghi e opere d'arte del Belpaese che secondo un sondaggio molti italiani non conoscono o confondono con cose che non c'entrano nulla

Luoghi che gli italiani non conoscono

L'Italia custodisce sul suo territorio un patrimonio unico, una quantità di opere d'arte, monumenti, chiese, località turistiche e musei che tutto il mondo ci invidia: possiamo vantare un immenso patrimonio culturale, anche grazie alla nostra lunghissima storia, ma - e questo ma è (purtroppo) enorme - non tutti i connazionali lo conoscono come si dovrebbe.

Questo inquietante dettaglio emerge da uno studio promosso da Bibite Sanpellegrino in occasione del concorso Vinci le Meraviglie d'Italia: il 52% dei cittadini italiani - soprattutto uomini tra i 30 e i 49 anni - non conosce le tradizioni, le meraviglie e la storia del nostro Paese. Possibile?

Ebbene sì: a fronte degli oltre 48 milioni di turisti stranieri che ogni anno scelgono il Belpaese per trascorrere un periodo di vacanza, moltissimi hanno rivelato nel corso di questa indagine veri e propri gravissimi strafalcioni culturali e geografici.

Per fortuna, c'è sempre tempo per rimediare! Ecco la top ten delle meraviglie italiane misconosciute.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Cenacolo di Leonardo da Vinci

Milano o Firenze? Al primo posto di questa classifica c'è Leonardo da Vinci con il suo Cenacolo: per ben 6 italiani su 10 infatti l'affresco si trova in Toscana. Senza nulla togliere ai capolavori custoditi da musei come gli Uffizi o il Bargello, è invece possibile ammirare questa leggendaria opera nel capoluogo lombardo, all'interno del Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Ponte di Rialto

Si classifica invece al secondo posto il Ponte di Rialto: incredibilmente il 56% degli italiani intervistati non ne ha mai sentito parlare. Fanno compagnia a questo celebre ponte anche quello dell'Accademia, degli Scalzi e della Costituzione che attraversano - ve lo sveliamo - il Canal Grande di Venezia.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Cascate delle Marmore

Domanda a bruciapelo: dove sono le Cascate delle Marmore? Secondo il 53% degli intervistati si trovano sulle Alpi, mentre solo il 47% sa che questo luogo spettacolare si trova in Umbria, nei pressi di Terni.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Sassi di Matera

Matera è conosciuta anche come città dei Sassi (con la S maiuscola mi raccomando, e poi si capirà il perchè), dal 1993 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Ma per il 51% degli italiani intervistati i Sassi - insediamenti urbani ricavati nelle rocce e utilizzati nel corso dei secoli dalla popolazione della città lucana - sarebbero soltanto delle conformazioni rocciose particolari.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Nuraghi

I nuraghi sardi sono un dolce tipico. Shock. No, tranquilla, ovviamente questo è quello che pensa il 48% degli italiani. Invece si tratta di un tipo di costruzione tipico della civiltà nuragica realizzata in pietra, a forma di cono tronco, presente su tutto il territorio della Sardegna.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Marechiaro

Marechiaro è invece il soprannome del centrocampista slovacco Marek Hamsik per il 47% dei partecipanti al sondaggio. Bizzarro, ma anche questo non risponde al vero: il Marechiaro di Napoli è in realtà un borgo di Posillipo, che negli anni Sessanta ha rappresentato uno dei simboli della dolce vita in Italia.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Certosa di Pavia

Questa sì che è bella! In settima posizione troviamo la Certosa di Pavia, creduta un tipo di formaggio fresco (42%). In realtà si tratta di un celebre complesso monumentale di grande valenza artistica e architettonica risalente al XIV-XV secolo.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Valle dei Templi

All'ottavo posto di questa classifica di strafalcioni troviamo la Valle dei Templi, che per il 39% degli italiani si trova in Egitto anziché nella splendida cornice di Agrigento. L'area, protetta dall'Unesco dal 1997, è un vero e proprio gioiello di storia grazie ai resti di ben dieci templi, tre santuari, alcune necropoli e altri resti archeologici.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Parco del Valentino

Secondo il 35% degli intervistati il Parco del Valentino si trova a Roma. Invece, con il suo famoso Castello omonimo (riconosciuto nel 1997 come bene Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco), rappresenta uno dei simboli della città di Torino.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Trulli di Alberobello

Chiudono questa bizzarra classifica le note costruzioni coniche tipiche della località di Alberobello in provincia di Bari, i Trulli. Confusi questa volta (21% degli intervistati) con l'ex pilota di Formula 1, che ha disputato oltre 250 Gp, Jarno. Trulli, appunto.

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
Musei gratuiti a Venezia per San Valentino 2018? Quale occasione migliore per una perfetta fuga romantica
Alla ricerca dello Spritz perfetto, con il naso all'insù!
Viaggi
CONDIVIDI
People from Ibiza da agosto a gennaio: come innamorarsi follemente della Isla in tre giorni
Mini guida (intensissima) su cosa vedere in tre giorni di vacanza sulla Isla: dalle spiagge pazzesche alla vita notturna, passando per il...
Viaggi
CONDIVIDI
Il Castello di Chambord in Francia è una meraviglia vera: dov'è e perché andarci è un'esperienza unica
Una visita al Castello di Chambord nella Loira, in Francia, costruito a metà del XVI secolo sotto l'influenza del genio italiano Leonardo...
Viaggi
CONDIVIDI
Settimana bianca in rifugio tra neve, sci e relax: le offerte migliori del 2018
Settimana bianca? Sì, ma che non sia solo sci: dalle spa ad alta quota ai rifugi di charme fino agli igloo e alle case sull'albero
Viaggi
CONDIVIDI
Il Carnevale di Santhià è colossale: un intero paese in festa e street food a volontà
Ogni anno si rinnova il rituale dei carri e della Colossale Fagiuolata in piazza, con 150 paioli di rame a cuocere sulla legna, mentre la...
Il Carnevale di Sciacca è uno dei più popolari in Sicilia
Viaggi
CONDIVIDI
Il Carnevale di Sciacca in Sicilia è uno spettacolo imperdibile che in pochi conoscono
Le sfilate dei carri sono tra le più originali della Sicilia: grande la partecipazione del pubblico, tanto che si replica anche d'estate
regali-di-natale-viaggi
Viaggi
CONDIVIDI
Le grandi viaggiatrici hanno piani molto precisi per il 2018: le mete imperdibili formato mappa
Viaggiare, non c'è nulla di più bello: dal nuovo Louvre di Abu Dhabi alle spiagge da cartolina di Mauritius e Zanzibar, ecco dove andare...
washington-cosa-vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Washington anti Trump, una città in movimento da visitare assolutamente
Un anno fa Donald Trump si insediava al Campidoglio: da allora il movimento di protesta ha dato fermento intellettuale e creativo alla...
Viaggi
CONDIVIDI
10 laghi italiani straordinari da visitare in giornata per dire "ci sono stato e ci tornerò"
Da Nord a Sud, da Est a Ovest, 10 tappe imperdibili da visitare almeno una volta nella vita
Viaggi
CONDIVIDI
Il lato migliore di Amsterdam: i canali e le house boat e il resto è pura noia
A spasso tra i canali e i ponti di una città che non è mai troppo turistica