10 luoghi bellissimi in Italia che gli italiani non conoscono

Una bizzarra classifica per riscoprire i famosissimi luoghi e le opere d'arte che secondo un sondaggio molti italiani non conoscono

L'Italia custodisce sul suo territorio un patrimonio unico, una quantità di opere d'arte, monumenti, chiese, località turistiche e musei che tutto il mondo ci invidia: possiamo vantare un immenso patrimonio culturale, anche grazie alla nostra lunghissima storia, ma - e questo ma è (purtroppo) enorme - non tutti i connazionali lo conoscono come si dovrebbe.

Questo inquietante dettaglio emerge da uno studio promosso da Bibite Sanpellegrino in occasione del concorso Vinci le Meraviglie d'Italia: il 52% dei cittadini italiani - soprattutto uomini tra i 30 e i 49 anni - non conosce le tradizioni, le meraviglie e la storia del nostro Paese. Possibile?

Ebbene sì: a fronte degli oltre 48 milioni di turisti stranieri che ogni anno scelgono il Belpaese per trascorrere un periodo di vacanza, moltissimi hanno rivelato nel corso di questa indagine veri e propri gravissimi strafalcioni culturali e geografici.

Per fortuna, c'è sempre tempo per rimediare! Ecco la top ten delle meraviglie italiane misconosciute.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Cenacolo di Leonardo da Vinci

Milano o Firenze? Al primo posto di questa classifica c'è Leonardo da Vinci con il suo Cenacolo: per ben 6 italiani su 10 infatti l'affresco si trova in Toscana. Senza nulla togliere ai capolavori custoditi da musei come gli Uffizi o il Bargello, è invece possibile ammirare questa leggendaria opera nel capoluogo lombardo, all'interno del Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie.

2 Ponte di Rialto

Si classifica invece al secondo posto il Ponte di Rialto: incredibilmente il 56% degli italiani intervistati non ne ha mai sentito parlare. Fanno compagnia a questo celebre ponte anche quello dell'Accademia, degli Scalzi e della Costituzione che attraversano - ve lo sveliamo - il Canal Grande di Venezia.

3 Cascate delle Marmore

Domanda a bruciapelo: dove sono le Cascate delle Marmore? Secondo il 53% degli intervistati si trovano sulle Alpi, mentre solo il 47% sa che questo luogo spettacolare si trova in Umbria, nei pressi di Terni.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Sassi di Matera

Matera è conosciuta anche come città dei Sassi (con la S maiuscola mi raccomando, e poi si capirà il perchè), dal 1993 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Ma per il 51% degli italiani intervistati i Sassi - insediamenti urbani ricavati nelle rocce e utilizzati nel corso dei secoli dalla popolazione della città lucana - sarebbero soltanto delle conformazioni rocciose particolari.

5 Nuraghi

I nuraghi sardi sono un dolce tipico. Shock. No, tranquilla, ovviamente questo è quello che pensa il 48% degli italiani. Invece si tratta di un tipo di costruzione tipico della civiltà nuragica realizzata in pietra, a forma di cono tronco, presente su tutto il territorio della Sardegna.

6 Marechiaro

Marechiaro è invece il soprannome del centrocampista slovacco Marek Hamsik per il 47% dei partecipanti al sondaggio. Bizzarro, ma anche questo non risponde al vero: il Marechiaro di Napoli è in realtà un borgo di Posillipo, che negli anni Sessanta ha rappresentato uno dei simboli della dolce vita in Italia.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Certosa di Pavia

Questa sì che è bella! In settima posizione troviamo la Certosa di Pavia, creduta un tipo di formaggio fresco (42%). In realtà si tratta di un celebre complesso monumentale di grande valenza artistica e architettonica risalente al XIV-XV secolo.

8 Valle dei Templi

All'ottavo posto di questa classifica di strafalcioni troviamo la Valle dei Templi, che per il 39% degli italiani si trova in Egitto anziché nella splendida cornice di Agrigento. L'area, protetta dall'Unesco dal 1997, è un vero e proprio gioiello di storia grazie ai resti di ben dieci templi, tre santuari, alcune necropoli e altri resti archeologici.

9 Parco del Valentino

Secondo il 35% degli intervistati il Parco del Valentino si trova a Roma. Invece, con il suo famoso Castello omonimo (riconosciuto nel 1997 come bene Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco), rappresenta uno dei simboli della città di Torino.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Trulli di Alberobello

Chiudono questa bizzarra classifica le note costruzioni coniche tipiche della località di Alberobello in provincia di Bari, i Trulli. Confusi questa volta (21% degli intervistati) con l'ex pilota di Formula 1, che ha disputato oltre 250 Gp, Jarno. Trulli, appunto.

Cucina
CONDIVIDI
5 neo-bistrot da scoprire a Parigi
Un po' bistrot un po' ristoranti di lusso: cinque locali imperdibili dove gustare i piatti di giovani chef a piccoli prezzi
uomini-bellissimi-foto-instagram cameron dallas
Trend
CONDIVIDI
Cameron Dallas e gli altri uomini bellissimi da seguire su Instagram
Cameron Dallas, idolo delle teenager e ospite alla cena di Dolce & Gabbana a Milano, e gli altri ragazzi sexy che trovi su Instagram
Happy Start up: 10 consigli pratici per avviare la tua attività
Trend
CONDIVIDI
10 consigli pratici per avviare un'attività in proprio
Tutto quello che devi sapere per lanciare la tua impresa evitando passi falsi (e le lezioni di Grow Hub a Milano​)
jovanotti-auguri-social-vip-50-anni-foto
Trend
CONDIVIDI
Jovanotti, gli auguri social per i suoi 50 anni (e una foto con le orecchie da coniglio)
Lorenzo festeggia i suoi primi 50 anni con le orecchie da coniglio (guarda la foto!) e con gli auguri sui social degli amici vip
10-regole-di-etichetta-da-rispettare-se-incontri-kate-middleton-e-il-principe-william
Trend
CONDIVIDI
10 regole di etichetta da rispettare se incontri Kate Middleton e il principe William
Guida pratica per comuni mortali all'incontro con Kate, William e i principini George e Charlotte: regola numero uno, niente selfie
La ricetta originale dello tzatziki
Cucina
CONDIVIDI
Sai come si prepara il vero tzatziki?
Ecco la ricetta originale della celebre salsa a base di yogurt e cetrioli, una madeleine delle vacanze in Grecia da portare in tavola tutto...
michelle-hunziker-foto-nonna-cagnolina-lilly
Eco
CONDIVIDI
Michelle Hunziker è diventata nonna!
No, non è Aurora la neo mamma, ma l'amata barboncina Lilly, che ha partorito il primo maschietto di casa Hunziker-Trussardi, ecco le foto
checco-zalone-il-suo-spot-per-la-ricerca-sulla-sma-e-geniale
Trend
CONDIVIDI
Checco Zalone: il suo spot per la ricerca sulla Sma è geniale
Lo spot di Checco Zalone a favore della ricerca sull'atrofia muscolare spinale è irriverente ed è già virale: guardalo subito​
Viaggi
CONDIVIDI
Le 26 esperienze incredibili negli hotel più lussuosi del mondo
Dal Martini con diamante al Picasso in camera, da una giornata come Pretty woman alla vasca da bagno con champagne, non crederai ai tuoi...
Brad Pitt is single: le pubblicità di Norwgian e Alitalia
Trend
CONDIVIDI
Brad Pitt è single, che aspettiamo a volare a Los Angeles?
Il divorzio dei Brangelina ispira idee di marketing geniali, e ci fa venire voglia di volare davvero a Los Angeles: missione compiuta!