15 buoni motivi per andare in vacanza in Islanda

È il Paese più sicuro al mondo, ma non solo: è vicina all'Italia e offre luoghi dove la natura dà spettacolo: ecco quali sono, per costruire un itinerario di viaggio di una settimana

Cosa vedere in Islanda

Ci sono molte ragioni per cui l'Islanda è il luogo ideale per una vacanza. Non è molto distante dall'Italia ed è senza dubbio una meta davvero particolare. Ma se questo non basta a stuzzicarvi, l'Islanda dovrebbe essere in cima alla vostra lista dei luoghi da visitare per questi 15 buoni motivi. Anzi, luoghi spettacolari dove la natura trionfa.

Advertisement - Continue Reading Below

Laguna Blu

La Laguna Blu non è solo un bel luogo da vedere appena fuori da Reykjavík, ma la sua acqua ricca di silicio è un toccasana per la pelle!

Advertisement - Continue Reading Below

I crateri di Laki

Esplora i tunnel di lava di questa serie di crateri vulcanici – noti anche come Lakagígar – o sali fin sulla cima della montagna principale per ammirare le viste panoramiche dei campi di lava. Non temere: non è stata registrata attività sismica in loco dal 1783.

Advertisement - Continue Reading Below

La cascata Gullfoss

Una delle principali attrazioni del Golden Circle (le attrazioni naturalistiche più visitate d'Islanda), Gullfoss è in realtà composta da cascate a più livelli.

Advertisement - Continue Reading Below

Hallgrímskirkja

Progettata per ricordare i flussi di lava basaltica che si trovano nel paesaggio islandese, Hallgrímskirkja è visibile quasi da ogni punto di Reykjavik. Se la giornata è limpida, vale la pensa salirvi per avere una vista mozzafiato della città.

Advertisement - Continue Reading Below

La spiaggia di Reynisfjara

L'Islanda non è propriamente una meta di vacanze balneari, ma la sabbia nera e le formazioni rocciose della spiaggia di Reynisfjara sulla costa sud, meritano una visita, anche se il cappotto è d'obbligo!

Advertisement - Continue Reading Below

Landmannalaugar

L'interno dell'Islanda è per gran parte disabitato e difficile da raggiungere. Ma con l'auto adatta, potreste spingervi fino alla regione montuosa del Landmannalaugar, dove vi sembrerà di stare in un altro mondo, con le montagne multicolore di riolite.

Advertisement - Continue Reading Below

Silfra

Per le più avventurose consigliamo Silfra, dove è possibile fare immersioni e snorkeling tra la placca tettonica Euroasiatica a quella dell'America del Nord.

Advertisement - Continue Reading Below

La chiesa a Vík í Mýrdal

Tra le tante chiese che svettano nel paesaggio islandese, quella di Vík sembra essere stata realizzata proprio per essere immortalata su Instagram, con il suo tetto rosso e la posizione ai piedi di un'enorme catena montuosa.

Advertisement - Continue Reading Below

Monte Kirkjufell

La bellezza del monte Kirkjufell e il paesaggio asimmetrico che lo circonda è probabilmente il luogo più fotografato di tutta l'Islanda. È anche il posto ideale per guardare l'aurora boreale, quando è tempo (da ottobre a marzo).

Advertisement - Continue Reading Below

Il lago ghiacciato di Jökulsárlón

Nel sud est dell'Islanda, il lago ghiacciato di Jökulsárlón deve il suo colore blu vivido all'incontro tra l'acqua dolce del lago e quella salata del mare aperto.

More from Gioia!:
Parco nazionale del Cilento
Viaggi
CONDIVIDI
Parco nazionale del Cilento, la meraviglia della Campania
Tra fiori rigogliosi e animali in libertà, non c'è niente di meglio di un paio di giorni nel verde per scoprire nuove bellezze
Viaggi
CONDIVIDI
Io viaggio da sola: 10 mete da non perdere
A volte andare in vacanza in solitaria è la scelta migliore che puoi fare per te stessa
Viaggi
CONDIVIDI
Cammino di Santiago: da dove partire per ritrovare te stessa
Un viaggio avventuroso in cui scoprire non solo paesaggi mozzafiato, ma anche una nuova spiritualità (e tantissime persone)
Taormina
Viaggi
CONDIVIDI
Sicilia, non solo spiagge: tutti i posti da vedere in una settimana
Una mini guida che ti aiuterà a scoprire l'arte e il divertimento di quell'isola favolosa che è la Sicilia
Viaggi
CONDIVIDI
Sardegna: i posti più belli (e poco conosciuti)
La bellezza della Sardegna è un dato di fatto, ma a volte si rischia di seguire sempre le stesse (turistiche) strade: una guida ce ne...
Malta, La Valletta
Viaggi
CONDIVIDI
Malta: tra spiagge bellissime e vita notturna
Le tappe e i luoghi migliori per organizzare una vacanza da sogno, in equilibrio tra divertimento e relax
Procida, Chiaiolella
Viaggi
CONDIVIDI
Procida: 8 spiagge che tolgono il fiato
Dei veri e propri gioielli su quest'isola nel golfo di Napoli
Pantelleria
Viaggi
CONDIVIDI
Pantelleria, gioiello del Mediterraneo
In mezzo a un mare favoloso, Pantelleria è un'isola che toglie il fiato per la sua bellezza: tutti i buoni motivi per passare qui le vacanze
Penisola Sorrentina: Sorrento
Viaggi
CONDIVIDI
Penisola Sorrentina: la guida completa alle bellezze della Costiera
Una fantastica meta per le vacanze, tra mare, sole, profumi e bel vivere
Forte dei Marmi
Viaggi
CONDIVIDI
Perché il Forte è la meta dei milanesi in vacanza
Quando il caldo colpisce, i meneghini rispondono e scappano in Versilia