Se state per partire per un viaggio, il pensiero della valigia può rappresentare un incubo, soprattutto per le donne. Non vi scoraggiate, e cominciate dall'essenziale: ecco le 10 cose da mettere sempre in valigia.

Prendete documenti d'identità e carte importanti: passaporto, biglietti aerei, prenotazioni e tutto ciò che serve. 

Altra cosa necessaria, soldi. Evitate di portare molti contanti con voi, ma preferite a questi carte di credito e bancomat. Non dimenticate i pin: non vorrete mica rinunciare a fare acquisti! E, se uscirete dalla zona euro, effettuate cambi di moneta prima di partire. 

A meno che non abbiate intenzione di fare un viaggio esiliandovi completamente dal mondo che vi circonda, avrete bisogno di caricatori per smartphone, tablet ed eventualmente computer. Se state andando in Germania o in America, tenete a mente che le prese elettriche non sono come quelle italiane: quindi munitevi di adattatori se non volete ritrovarvi senza carica!  

Non dimenticate a casa le chiavi: può sembrare una banalità, ma accade spesso! E tornare e rendersi conto di non poter entrare è davvero una situazione spiacevole. La soluzione potrebbe essere quella di lasciare una copia ad una persona di fiducia, ma in ogni caso portatele anche con voi. 

 Organizzate un piccolo beauty-case da viaggio: mettete solo l'indispensabile, come spazzolino, dentifricio e oggetti personali. Lasciatevi la possibilità di acquistare saponi e detergenti una volta arrivati: meglio partire leggeri e soffrire un poco di più al ritorno, che fare il contrario! 

Molto importante è non dimenticare le medicine. Se vi state sottoponendo ad una cura, assicuratevi di averne abbastanza per l'intera durata del viaggio. Se, invece, fortunatamente non avete problemi di salute, predisponete un piccolo kit di pronto soccorso, con cerotti, analgesici, e antinfiammatori. 

Prima di partire, controllate le previsioni del tempo e prevedete qualche piccolo scherzetto meteorologico. Munitevi di un ombrellino: se prende troppo spazio e peso, acquistate un k-way. Portate un cappello per evitare scottature da eccessiva esposizione al sole. E anche un foulard: in entrambi i casi può rivelarsi un ottimo alleato!  

 La migliore amica di una donna è la sua borsa. Non dimenticate di portarne almeno due: una più grande, che possa essere utilizzata per i vostri giri di shopping, e una più piccola, magari una pochette a tracolla, che possa farvi sentire libere e leggere!  

 Se insieme a voi verranno anche gli amici a 4 zampe, non trascurate anche ciò che è indispensabile per loro. Innanzitutto, il libretto sanitario, il certificato di iscrizione all'anagrafe canina ed il passaporto, necessario per viaggi all'estero. In più, portate con voi un po' di cibo e acqua che basti durante il viaggio: per l'intero soggiorno potrete acquistare le crocchette direttamente sul posto! E prevedete anche un piccolo giochino con cui i vostri fedeli amici possano distrarsi nei momenti di noia. 

Infine, riempite i bagagli con vestiti e scarpe che vi servono, ma senza esagerare. La maggior parte degli abiti che si portano non vengono mai indossati. Ricordate il bikini per il mare, oppure maglioni per la montagna. E quando avete finito, chiudete la valigia e partite!