Vacanze in Corsica, ecco le cose che devi assolutamente sapere

Le vacanze in Corsica sono perfette se ami il contatto con la natura, le spiagge incantevoli e i paesaggi spettacolari che si aprono sullo sconfinato mare blu

Più Popolare

La Corsica - una bella isola che un tempo è stata anche italiana - è una meta estiva ideale, sia per i suoi paesaggi sia per il suo mare davvero splendido. Le vacanze in Corsica sono gettonatissime, anche per la vicinanza dell'isola all'Italia: se anche tu quest'anno hai deciso di dirigerti verso l'Ile de Beauté, ecco le cose che devi assolutamente sapere.

Vacanze in Corsica, dove andare

Ogni zona della Corsica è un mondo a sé, con le sue precise caratteristiche, e ognuna vale la visita. Di fondamentale importanza è potersi muovere in auto (o in moto: la Corsica è meta ambita per gli amanti delle due ruote che vi arrivano da tutta Europa) se hai pensato a una vacanza itinerante, perché i mezzi di trasporto pubblici locali (treno e bus) non raggiungono tutte le località.

Advertisement - Continue Reading Below

Quali sono le località imperdibili se si fa il giro della Corsica? Si deve visitare innanzitutto il capoluogo della Corsica del sud ma anche della regione Corsica, Ajaccio (città natale di Napoleone Bonaparte), dal mood francese, Bastia, la città portuale dove è molto probabile sbarcherete dal traghetto, e cittadine storiche come Corte, Calvi, Bonifacio e Porto Vecchio. Ciascuna di queste città ha caratteri diversi, strade piene di storia, architetture interessanti e tanti localini per lo shopping e per gustare le specialità locali come la charcuterie (i salumi) e i formaggi.

Più Popolare

Ma la Corsica è anche mare e spiagge spettacolari (a livello di mare Corsica e Sardegna sono molto simili, quindi si può facilmente immaginare quanto bella possa essere la costa corsa: tra le spiagge imperdibili ti segnaliamo Palombaggia, Santa Giulia, Calvi, Rondinara) e acque blu ricche di vita ideali per gli amanti delle immersioni. Si può vivere una grande esperienza anche visitando l'entroterra montuoso, ricco di sentieri, foreste, laghi e torrenti dal mood alpino.

Vacanze in barca a vela in Corsica

Naturalmente è quasi banale dire che in Corsica si possono praticare tutti gli sport d'acqua, dal surf allo sci nautico fino alla vela. E proprio la vacanza in barca a vela in Corsica offre un punto di vista diverso ma non meno suggestivo rispetto alla vacanza itinerante "a terra": i porti turistici principali sono quelli di Bastia, Macinaggio, Calvi, Bonifacio, Ajaccio e Porto Vecchio, molto affollati nel periodo estivo e quindi si consiglia di prenotare per tempo. Pianifica come minimo una settimana di vacanza in barca a vela per poter davvero assaporare la bellezza e la magia di cale, calette e spiagge senza fretta.

Advertisement - Continue Reading Below

Vacanze in Corsica con i bambini

La Corsica è una destinazione ideale per chi viaggia con bambini (e per far sì che la vacanza con bimbi al seguito sia senza stress, segui i nostri consigli). Le spiagge sono grandi e ci sono belle escursioni da fare sulle montagne dell'entroterra. Le attività più comuni da fare con i bambini in Corsica hanno a che fare con la natura e l'avventura. Equitazione, immersioni, pesca o rafting sono alla portata di tutti. Gli alberghi sono quasi sempre attrezzati adeguatamente per ricevere i più piccoli che non correranno il rischio di annoiarsi (scopri altre mete ideali per una vacanza con i bambini).

Corsica, il turismo

L'estate è uno dei periodi migliori per trascorrere le vacanze in Corsica, anche se il clima mite dell'isola fa si che qualsiasi momento dell'anno sia buono per visitarla. Il clima estivo inizia a maggio e finisce nel mese di ottobre, le temperature medie durante tutto l'anno oscillano tra i 14º e i 27º. Tuttavia, tra dicembre e aprile, le montagne della Corsica sono coperte di neve e si possono fare numerose attività come sci alpino, sci di fondo o racchette da neve. Pertanto, non importa molto la stagione che si sceglie per trascorrere le tue vacanze in Corsica, ogni momento è buono per visitarla.

Vacanze in Corsica con il cane

La Corsica è una meta ideale se viaggi con il tuo cane. Quasi tutti i campeggi li accettano e ci sono moltissimi hotel attrezzati per poterli ospitare. Possono essere portati sulle spiagge (meglio su quelle più selvagge, ma in realtà c'è molta tolleranza in generale) anche se andranno tenuti al guinzaglio ed eventualmente con la museruola. I vostri amici a quattrozampe inoltre troveranno spesso fuori da negozi e nei ristoranti o nei bar una ciotola d'acqua per potersi dissetare. Naturalmente, se viaggi in estate con il tuo cane (ma anche gatto) non dimenticare le buone regole per il suo benessere.

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
Cercasi candidate per lavoro da sogno, nessuna esperienza richiesta, solo tanta voglia di cambiare
Per la serie: mollo tutto e ricomincio. In palio: 6 mesi indimenticabili e uno stipendio mica male...
Viaggi
CONDIVIDI
I 10 mercatini di Natale più magici da vedere nelle piazze più belle d'Italia
Oh-Oh-Oh! Lo shopping più atteso dell'anno tra luci e musiche natalizie. Cosa volere di più?
Cervinia
Viaggi
CONDIVIDI
Ami sciare? A Breuil-Cervinia devi andare!
Se sei una fan delle piste innevate, non puoi perderti Breuil-Cervinia
Viaggi
CONDIVIDI
Cosa fare a Capodanno? 8 viaggi per una fuga in grande stile
Ecco alcune idee per viaggi da fare in inverno per staccare davvero la spina e sentirsi dei veri viaggiatori
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
In fissa con Cortina d'Ampezzo? Hai una missione anche questo inverno 2018
Cortina d'Ampezzo il miglior punto di partenza e di arrivo della stagione fredda. E non solo
Isola di Tavolara
Viaggi
CONDIVIDI
Tavolara sei un miracolo
Una storia enorme, una bellezza incontaminata che mozza il fiato. Fare mea culpa e inserire Tavolara tra i place to be da visitare al più...
Napoli
Viaggi
CONDIVIDI
Quanto è bella l'Italia! 10 posti da visitare almeno una volta nella vita
Il Paese più bello che ci sia (ed è il nostro!)
Viaggi
CONDIVIDI
Le sette meraviglie del mondo moderno sono un'ottima ragione per partire (ora e sempre)
Per viaggiare in grande stile non c'è niente di meglio di un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti del mondo
Malaga cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Malaga è la chicca della Spagna di cui innamorarsi in soli 2 giorni
Tutto ciò che c'è di più bello da vedere