La Corsica - una bella isola che un tempo è stata anche italiana - è una meta estiva ideale, sia per i suoi paesaggi sia per il suo mare davvero splendido. Le vacanze in Corsica sono gettonatissime, anche per la vicinanza dell'isola all'Italia: se anche tu quest'anno hai deciso di dirigerti verso l'Ile de Beauté, ecco le cose che devi assolutamente sapere.

Vacanze in Corsica, dove andare

Ogni zona della Corsica è un mondo a sé, con le sue precise caratteristiche, e ognuna vale la visita. Di fondamentale importanza è potersi muovere in auto (o in moto: la Corsica è meta ambita per gli amanti delle due ruote che vi arrivano da tutta Europa) se hai pensato a una vacanza itinerante, perché i mezzi di trasporto pubblici locali (treno e bus) non raggiungono tutte le località.

Quali sono le località imperdibili se si fa il giro della Corsica? Si deve visitare innanzitutto il capoluogo della Corsica del sud ma anche della regione Corsica, Ajaccio (città natale di Napoleone Bonaparte), dal mood francese, Bastia, la città portuale dove è molto probabile sbarcherete dal traghetto, e cittadine storiche come Corte, Calvi, Bonifacio e Porto Vecchio. Ciascuna di queste città ha caratteri diversi, strade piene di storia, architetture interessanti e tanti localini per lo shopping e per gustare le specialità locali come la charcuterie (i salumi) e i formaggi.

Ma la Corsica è anche mare e spiagge spettacolari (a livello di mare Corsica e Sardegna sono molto simili, quindi si può facilmente immaginare quanto bella possa essere la costa corsa: tra le spiagge imperdibili ti segnaliamo Palombaggia, Santa Giulia, Calvi, Rondinara) e acque blu ricche di vita ideali per gli amanti delle immersioni. Si può vivere una grande esperienza anche visitando l'entroterra montuoso, ricco di sentieri, foreste, laghi e torrenti dal mood alpino.

Vacanze in Corsicapinterest
Getty Images

Vacanze in barca a vela in Corsica

Naturalmente è quasi banale dire che in Corsica si possono praticare tutti gli sport d'acqua, dal surf allo sci nautico fino alla vela. E proprio la vacanza in barca a vela in Corsica offre un punto di vista diverso ma non meno suggestivo rispetto alla vacanza itinerante "a terra": i porti turistici principali sono quelli di Bastia, Macinaggio, Calvi, Bonifacio, Ajaccio e Porto Vecchio, molto affollati nel periodo estivo e quindi si consiglia di prenotare per tempo. Pianifica come minimo una settimana di vacanza in barca a vela per poter davvero assaporare la bellezza e la magia di cale, calette e spiagge senza fretta.

Vacanze in Corsica con i bambini

La Corsica è una destinazione ideale per chi viaggia con bambini (e per far sì che la vacanza con bimbi al seguito sia senza stress, segui i nostri consigli). Le spiagge sono grandi e ci sono belle escursioni da fare sulle montagne dell'entroterra. Le attività più comuni da fare con i bambini in Corsica hanno a che fare con la natura e l'avventura. Equitazione, immersioni, pesca o rafting sono alla portata di tutti. Gli alberghi sono quasi sempre attrezzati adeguatamente per ricevere i più piccoli che non correranno il rischio di annoiarsi (scopri altre mete ideali per una vacanza con i bambini).

Vacanze in Corsicapinterest
Getty Images

Corsica, il turismo

L'estate è uno dei periodi migliori per trascorrere le vacanze in Corsica, anche se il clima mite dell'isola fa si che qualsiasi momento dell'anno sia buono per visitarla. Il clima estivo inizia a maggio e finisce nel mese di ottobre, le temperature medie durante tutto l'anno oscillano tra i 14º e i 27º. Tuttavia, tra dicembre e aprile, le montagne della Corsica sono coperte di neve e si possono fare numerose attività come sci alpino, sci di fondo o racchette da neve. Pertanto, non importa molto la stagione che si sceglie per trascorrere le tue vacanze in Corsica, ogni momento è buono per visitarla.

Vacanze in Corsica con il cane

La Corsica è una meta ideale se viaggi con il tuo cane. Quasi tutti i campeggi li accettano e ci sono moltissimi hotel attrezzati per poterli ospitare. Possono essere portati sulle spiagge (meglio su quelle più selvagge, ma in realtà c'è molta tolleranza in generale) anche se andranno tenuti al guinzaglio ed eventualmente con la museruola. I vostri amici a quattrozampe inoltre troveranno spesso fuori da negozi e nei ristoranti o nei bar una ciotola d'acqua per potersi dissetare. Naturalmente, se viaggi in estate con il tuo cane (ma anche gatto) non dimenticare le buone regole per il suo benessere.

Vacanze in Corsicapinterest
Getty Images