Il viaggio in treno più bello e lussuoso del mondo è sull'Orient Express

L'Orient Express è un tuffo nel passato, un viaggio favoloso su rotaie nel lusso totale con tratte che vanno da Parigi a Londra e da Parigi a Venezia: ecco prezzi e percorso di un sogno a occhi aperti

Più Popolare

Pronte a partire per un viaggio da sogno? L'Orient Express è un tuffo nel passato, nei nostalgici anni '20 e '30 del secolo scorso, e nel lusso più sfrenato. Un viaggio in treno favoloso, che consente di visitare alcune grandi capitali europee e di assaporare le prelibatezze cucinate da chef di fama mondiale.

Thanks for coming @ditavonteese - we loved having you on board. Until next time... #repost #belmondpostcards

A post shared by Venice Simplon-Orient-Express (@vsoetrain) on

Advertisement - Continue Reading Below

Orient Express, il treno

Qualcuno l'ha definita una crociera sui binari: in effetti l'esperienza dell'Orient Express ricorda molto da vicino un viaggio a bordo di una grande nave, ma sulle rotaie sono la classe, l'amore per la bella vita e la raffinatezza a fare la differenza. Un dettaglio valga per tutti: il costo di una suite per due persone sulla tratta Parigi-Istanbul, quella classica che rievoca il percorso storico della linea, sfiora i 15.000 euro. Ad aver ripristinato i treni di lusso che ispirarono Agatha Christie per il suo Omicidio sull'Orient Express è stata la Compagnie Internationale des Wagon-Lits, che si è occupata del restauro e del riordino delle vetture, tutte evocanti atmosfere retrò ma dotate di ogni comfort connesso alle moderne esigenze, nonché della selezionale del personale, altamente qualificato e in grado di parlare fluentemente dalle due alle quattro lingue, italiano compreso. Punto di forza del «nuovo» Orient Express è la cucina «table d'hoste», con pranzi di tre e cene di quattro portate, prima colazione e tè del pomeriggio, tutte preparate con materie prime di eccezionale qualità.

Più Popolare

Venice-Simplon Orient Express

Il leggendario treno del lusso è attivo dal 1883 – appunto – sulla tratta compresa tra Parigi, Vienna e l'allora Costantinopoli. Dal 1919, invece, è in funzione la tratta italiana, dopo l'apertura del tunnel del Simplon. Da allora è stato possibile collegare la capitale francese e tutto il nord della Francia con Atene ed Istanbul passando per Monaco, Vienna, Milano, Venezia, Trieste, Budapest e Bucarest. Le carrozze che compongono il treno sono una diversa dall'altra e contraddistinte da un numero. Eleganti, sfarzose, lussuose fino all'eccesso, carrozze e cabine sono realizzate con legni intarsiati e broccati e ricordano salottini vittoriani, con tavolini levigati e comodi divani. Nelle confortevoli suite da notte si dorme in letti a castello, tra biancheria elegante e lavandini super accessoriati. Il servizio, ovviamente, è garantito 24 ore su 24 da steward e assistenti disponibili in ogni momento del giorno e della notte: un viaggio sull'Orient Express è un'esperienza indimenticabile.

Cheers! Why not try one of our divine cocktails? #DiscoverBelmond #tasteofbelmond

A post shared by Venice Simplon-Orient-Express (@vsoetrain) on

Advertisement - Continue Reading Below

Percorso dell'Orient Express

Sono 12 le tratte del nuovo Venice Simplon Orient Express. Il percorso più conosciuto è indubbiamente quello del treno Parigi-Londra, che ha frequenza giornaliera. Il treno Venezia-Parigi abbraccia invece diverse tappe intermedie, con fermate notturne ad Innsbruck piuttosto che a Praga e puntate anche a Cracovia o a Dresda. Inoltre ci sono un treno Venezia-Vienna e un altro treno Venezia-Budapest. Interamente italiano è il percorso sulla tratta Venezia-Roma, che non prevede pernottamento a bordo. È opportuno precisare che, anche in caso di breve soggiorno sul treno, sono richiesti standard minimi di eleganza nell'abbigliamento e di bon ton nel comportamento. Per gli uomini sono obbligatori giacca e cravatta, mentre a cena è richiesto lo smoking. Per le signore, è previsto un abbigliamento sempre rigorosamente formale.

Spend the afternoon in your cabin, watching the world go by #DiscoverBelmond

A post shared by Venice Simplon-Orient-Express (@vsoetrain) on

Viaggiare in treno in Europa

Su tutte le tratte sono disponibili speciali pacchetti che consentono di personalizzare e arricchire il viaggio a seconda delle proprie esigenze. Ad esempio, è possibile concordare escursioni e visite guidate nelle città attraversate durante il viaggio, con la prenotazione di ristoranti ed alberghi per il soggiorno notturno. Un modo sicuramente particolare ed esclusivo di girare per il Vecchio Continente.

One of the most magical parts of the #vsoe route - take in stunning views of Switzerland #discoverbelmond

A post shared by Venice Simplon-Orient-Express (@vsoetrain) on

Orient Express, i prezzi

Le quote per persona in cabina semplice e doppia per un viaggio sulla tratta Parigi-Venezia superano i 2.500 euro. Sfiorano i 4.000, invece, i biglietti per la tratta Venezia-Londra. Un viaggio da Venezia ad Istanbul, invece, costa oltre 8.500 euro. Del resto è l'Orient Express, treno del lusso per eccellenza (belmond.com/vsoe).

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
Barcellona energia pura e dinamismo riassunti in 10 luoghi da visitare in un weekend
Mini guida intensissima per scoprire la città più positiva d'Europa
Viaggi
CONDIVIDI
Cercasi candidate per lavoro da sogno, nessuna esperienza richiesta, solo tanta voglia di cambiare
Per la serie: mollo tutto e ricomincio. In palio: 6 mesi indimenticabili e uno stipendio mica male...
Viaggi
CONDIVIDI
I 10 mercatini di Natale più magici da vedere nelle piazze più belle d'Italia
Oh-Oh-Oh! Lo shopping più atteso dell'anno tra luci e musiche natalizie. Cosa volere di più?
Cervinia
Viaggi
CONDIVIDI
Ami sciare? A Breuil-Cervinia devi andare!
Se sei una fan delle piste innevate, non puoi perderti Breuil-Cervinia
Viaggi
CONDIVIDI
Cosa fare a Capodanno? 8 viaggi per una fuga in grande stile
Ecco alcune idee per viaggi da fare in inverno per staccare davvero la spina e sentirsi dei veri viaggiatori
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
In fissa con Cortina d'Ampezzo? Hai una missione anche questo inverno 2018
Cortina d'Ampezzo il miglior punto di partenza e di arrivo della stagione fredda. E non solo
Isola di Tavolara
Viaggi
CONDIVIDI
Tavolara sei un miracolo
Una storia enorme, una bellezza incontaminata che mozza il fiato. Fare mea culpa e inserire Tavolara tra i place to be da visitare al più...
Napoli
Viaggi
CONDIVIDI
Quanto è bella l'Italia! 10 posti da visitare almeno una volta nella vita
Il Paese più bello che ci sia (ed è il nostro!)
Viaggi
CONDIVIDI
Le sette meraviglie del mondo moderno sono un'ottima ragione per partire (ora e sempre)
Per viaggiare in grande stile non c'è niente di meglio di un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti del mondo