Pistoia, cosa fare e vedere in un week end

Pistoia, unica in Italia tra le dieci città da non perdere nel 2017 secondo Best in Travel di Lonely Planet, è la Capitale Italiana della Cultura 2017: scoprila in anticipo grazie all'evento Arts&Crafts, dedicato al miglior artigianato

Più Popolare

Pistoia, unica in Italia tra le dieci città da non perdere nel 2017 secondo il mitico Best in Travel di Lonely Planet, è la Capitale Italiana della Cultura 2017 ma gioca d'anticipo e apre un anno di grandi eventi un mese prima, cominciando proprio dall'estro e dalla creatività artigiane. Dal 25 al 27 novembre 2016 la città toscana ospita Arts&Crafts (artsandcraftstoscana.it), salone dell'artigianato che mixa abilità e stile ospitando le eccellenze del fatto a mano e dell'artigianato artistico che ha fatto grande il made in Italy. Del resto, Pistoia stessa ospita alcuni tra i migliori artigiani italiani, tanto da meritare l'appellativo di Signora dell'Artigianato creativo, terra di vivaisti straordinari e di produttori di trafile al bronzo per la migliore pasta artigianale, solo per citarne alcuni. E nascono qui anche i migliori piatti musicali sulla scena internazionale.

Advertisement - Continue Reading Below

Quanti sanno che i piatti per batteria usati da band e musicisti di fama mondiale vengono realizzati in una piccola azienda di artigiani a Pistoia? È la Ufip, leader dal 1931 nella produzione di piatti musicali e strumenti a percussione che tramanda di generazione in generazione una sapienza secolare e quella genialità della manualità toscana. Dodici artigiani guidati da Luigi Tronci e Alberto Biasei. Il batterista dei Rolling Stones Charlie Watts suona solo con i piatti Ufip. E così Tullio De Piscopo, Jovanotti, Ligabue, Zucchero e tanti altri.

Più Popolare

Il salone Arts&Crafts

Ospitato negli spazi ex industriali della cosiddetta Cattedrale (area ex Breda) appena fuori le antiche Mura urbane, il Salone dell'Arte e dello Stile del Vivere Arts&Crafts è un concept nuovo all'insegna del gusto, del saper fare, del migliore artigianato artistico e dell'innovazione. Un week end tra oggetti d'autore, curiosità, design emergente, pezzi unici e artigianato di qualità, perfetto per lo shopping di Natale. Tanti i settori in mostra: arte tessile, arredo e design, vivaismo d'interni, fashion e accessori moda, tavola, food e food design e molto altro.

In più, un ricco calendario appuntamenti, incontri, animazioni, corsi, showcooking, degustazioni e percorsi tematici nel centro storico, primo tra tutti quello nelle vie dei mestieri, e i green tour tra i magnifici giardini formati da vivai di piante ornamentali.

Pistoia: dove mangiare, bere, dormire e fare shopping

Pistoia è l'altra Toscana, elegante, preziosa e appartata rispetto ai siti ad alta frequentazione turistica. Una personalità spiccata, una grande concentrazione di opere artistiche e architettoniche, una cultura dinamica e uno spirito vitalissimo. Lo stesso che si respira nell'animata piazza della Sala, un salotto cittadino ricco di locali e pieno di fascino. Ecco alcuni consigli per vivere la città da local.

L' aperitivo a Pistoia

Ristocaffetteria Voronoi

Impossibile non esserci, non passarci almeno. Insomma un punto fermo della movida pistoiese: cocktails e finger food di ottima qualità. Un must la focaccia! (Piazzetta dell'Ortaggio 14)

Lo shopping goloso a Pistoia

Confetteria Corsini

Sta per compiere un secolo questa culla di golosità: qui è nato il confetto più antico d'Italia, il "riccio", qui si è inventato il panforte glacé, o panforte pistoiese. Da non perdere una visita al laboratorio (Piazza san Francesco D'Assisi 42)

La cena a Pistoia

Osteria La Bottegaia

Cucina tipica di tradizione fatta con mano sapiente e gusto contemporaneo in un ambiente di grande piacevolezza tra piazza del Duomo e piazzetta della Sala, il salotto cittadino (Via del Lastrone 17).

Dove dormire a Pistoia

Hotel Patria

Charme ed eleganza in una residenza d'epoca in pieno centro rivista in chiave moderna. Doppia B&B 110 € (Via Crispi 8, tel. 0573/358800).

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
In fissa con Cortina d'Ampezzo? Hai una missione anche questo inverno 2018
Cortina d'Ampezzo il miglior punto di partenza e di arrivo della stagione fredda. E non solo
Isola di Tavolara
Viaggi
CONDIVIDI
Tavolara sei un miracolo
Una storia enorme, una bellezza incontaminata che mozza il fiato. Fare mea culpa e inserire Tavolara tra i place to be da visitare al più...
Napoli
Viaggi
CONDIVIDI
Quanto è bella l'Italia! 10 posti da visitare almeno una volta nella vita
Il Paese più bello che ci sia (ed è il nostro!)
Viaggi
CONDIVIDI
Le sette meraviglie del mondo moderno sono un'ottima ragione per partire (ora e sempre)
Per viaggiare in grande stile non c'è niente di meglio di un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti del mondo
Malaga cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Malaga è la chicca della Spagna di cui innamorarsi in soli 2 giorni
Tutto ciò che c'è di più bello da vedere
Torino e la Mole Antonelliana
Viaggi
CONDIVIDI
Torino è un gioiello e ci sono almeno 10 cose che te ne faranno innamorare
Semplicemente stu-pen-da (e sottovalutata)
Musei minori a New York
Viaggi
CONDIVIDI
New York, dove l'arte si mostra e si nasconde: 10 musei (poco noti) da visitare
Oltre al Moma e al Metropolitan, tanti musei meno noti espongono il meglio di collezioni che rendono New York una città unica per l'offerta...
Viaggi
CONDIVIDI
10 paesi da visitare nel 2018 per Lonely Planet
Se sei alla ricerca di idee per le vacanze 2018, allora sappi che Lonely Planet ha stilato la sua top ten dei paesi da visitare per il...
Creta cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
L'isola di Creta è il posto ideale per rigenerarsi in soli 3 giorni: cosa vedere e cosa fare
Acqua cristallina, tantissima storia e la cucina, tutta da scoprire