I mercatini di Natale in Italia e in Europa sono un appuntamento imperdibile dell'Avvento. Ecco i più belli, tradizionali e imperdibili - segnalati anche da Secret Escapes (it.secretescapes.com) - per lo shopping natalizio e per immergersi nell'atmosfera delle feste.

I precursori di un turismo natalizio consapevole sono loro, i veri Christkindlmarkt: i Mercatini originali dell'Alto Adige che, dislocati lungo la linea ferroviaria del Brennero o raggiungibili con tratte secondarie, hanno sempre sensibilizzato la gente a lasciare l'auto a casa. Consigliamo in particolare le bancarelle di Bolzano, che hanno festeggiato un quarto di secolo nel 2015 e quelle di Merano (tariffe ferroviarie su Megliointreno).

mercatini-di-natale-italia-europa-da-non-perderepinterest
Getty Images

Arrivati in treno a Merano suggeriamo l'esperienza di pranzare all'interno delle gigantesche palle natalizie in piazza Terme. Un giro tra le bancarelle lungo il fiume, tra prodotti locali e addobbi artigianali, poi di nuovo in stazione, per prendere il treno panoramico della Val Venosta, alla volta di Lagundo. Qui la vera attrazione è la Foresta natalizia (forestanatalizia.it)insolito mercatino a scopo anche benefico, allestito nel giardino dello storico birrificio Forst, che per l'occasione propone la speciale birra di Natale e il brulé di birra. Aperte anche le storiche cantine, con tanto di temporary restaurant gestiti da uno chef stellato.

I mercatini di Natale di Trento e Rovereto

In Trentino, imperdibile il mercatino delle piazze Fiera e Cesare Battisti a Trento, meta di uno speciale treno d'epoca il 6 dicembre. Ampio spazio all'artigianato del gusto, con prodotti tipici, degustazioni e un angolo dedicato al gluten free. Sulla stessa linea ferroviaria, anche Rovereto, teatro de Il Natale dei popoli: celebrazioni che vanno oltre il mercatino, sconfinano nel mondo e guardano alla pace.

Il mercatino di Gesù Bambino a Strasburgo

Con oltre 300 stand disseminati in più di 12 zone del centro della città, il Christkindelsmärik (o mercato di Gesù Bambino) di Strasburgo non è solo uno dei più grandi mercatini di Natale in Europa ma è un appuntamento capace di trasformare la città in uno spazio magico, soprattutto nel tardo pomeriggio quando si accendono migliaia di luci e le decorazioni sulle finestre delle case e nelle vetrine brillano (imperdibile la Rue des Orfévres), gli odori di spezie invadono l'aria e dalle chiese risuonano i canti di Natale. Per i più golosi, da provare le prelibatezze pasticciere come i buonissimi Bradle, i classici biscottini natalizi al burro insaporiti con cannella, caramello, zenzero, mandorle e cioccolato.

Il mercatino di Natale di Aosta

La magia dell'Avvento in Valle d'Aosta si respira nel centro del capoluogo dove, tra le vestigia dell'Aosta romana, viene allestito il Marché vers Noël, un tipico mercatino di Natale che risulta un vero e proprio villaggio alpino allestito nel suggestivo contesto del Teatro romano.

Eco Wellness Hotel Notre Maison, nella Valle di Cogne, cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso,propone un'offerta per celebrare l'inizio della stagione invernale trascorrendo due giorni infrasettimanali tra natura e tradizione, in un ambiente curato con un'atmosfera calda e rilassante che rispecchia il senso dell'ospitalità locale. L'offerta "In due paghi uno" include 1 notte in mezza pensione con 1 cena alla carta nel ristorante tipico dell'hotel e 1 ingresso nel centro benessere con utilizzo di piscina, sauna, bagno turco, idromassaggi e l'accesso al laghetto alpino esterno riscaldato (notremaison.it).

Winter Wonderland ad Hyde Park, Londra

instagramView full post on Instagram

Uno degli appuntamenti imperdibili del Natale londinese, un vero parco giochi con tanto di ruota panoramica, giostre di ogni tipo, spettacoli circensi e un incredibile regno di ghiaccio. Ad immergerci nell'atmosfera natalizia i mercatini in stile bavarese con oggetti di artigianato e golosità per tutti i gusti, dallo zucchero filato ai marshmallow al cioccolato fino agli immancabili biscotti a forma di cuore. Un consiglio? Non andateci nelle ore di punta.

Il mercatino di Natale a Nizza

Dal 3 dicembre 2016 al 17 gennaio 2017 il Natale a Nizza ti aspetta in Place Masséna. Immergiti nel clima magico e festivo del Villaggio di Natale, appuntamento che raccoglie una sessantina di banchetti di artigianato che mettono in esposizione un'ampia gamma di prodotti a tema natalizio. Come ogni anno, particolare attenzione viene riservata all'illuminazione della città e di Place Masséna, il luogo migliore per godere dello spettacolo delle luci. Durante i week end e i giorni festivi tutti gli spettacoli sono gratuiti. Diversi anche gli spazi ludici dedicati ai bambini, che, tra le altre cose, possono cogliere l'occasione per divertirsi sui gonfiabili, fare un giro sulla ruota panoramica, o sfrecciare sulla grande pista di pattinaggio (it.france.fr/it).

Il divertente Natale di Tallin

Il mercatino più divertente d'Europa ti attende nella capitale dell'Estonia. A partire dalla fine di novembre la piazza del Municipio ospita decine di eventi di tutti i tipi dedicati al Natale, con allegri Babbi Natale, sculture di neve e giochi a tema natalizio. Ad attendere i visitatori anche alcuni contest molto fantasiosi, come la gara di poesia o il concorso a chi realizza il biscotto allo zenzero più gustoso. E quando il mercatino chiude? La festa continua con bevande calde servite fino a tarda serata.

I giardini di Tivoli a Copenaghen

Non c'è luogo più magico, a Copenaghen, del parco Tivoli nel periodo natalizio. Nelle settimane che precedono il Natale, i giardini vengono decorati con più di 30.000 palline di Natale e una serie infinita di bancarelle con ogni tipo di dono e prelibatezza. Lo spettacolo continua con le oltre 16.000 luci che illuminano a tema l'area del parco vicina al quartiere cinese mentre nel giorno di Santa Lucia non vi sorprenderà vedere centinaia di giovani festeggiare e cantare tra le strade della città. La tradizione vuole infatti che coloro che festeggeranno nel migliore dei modi il giorno di Santa Lucia, porteranno nel cuore abbastanza luce per attraversare i giorni bui dell'inverno.

Bath, il Natale inglese nella contea del Somerset

La fiera di Natale di Bath, raffinata località termale a solo un'ora da Londra, è un paradiso per i patiti dello shopping natalizio. Un evento di sole due settimane che porta nel centro cittadino 170 chalet dove è possibile trovare il meglio della tradizione britannica natalizia: candele artigianali, lanterne, accessori in feltro, preziosi oggetti in vetro – senza dimenticare i caratteristici biscotti per cani, una squisitezza da donare agli amici a quattro zampe.

Il mercatino della Cattedrale di Colonia

Nelle settimane che precedono il Natale, la maestosa cattedrale di Colonia è lo scenario suggestivo di uno dei mercatini più belli e caratteristici d'Europa. Il Weihnachtsmarkt am Dom ospita ogni anno 160 casette in legno, dai caratteristici tetti rossi, disposte a stella davanti al Duomo e con al centro un imponente albero di Natale. Gli espositori propongono una favolosa selezione di prodotti dell'artigianato locale, decorazioni di ogni tipo, giocattoli in legno e tanto Christkindl Gluhwein, il vin brûlé di Gesù Bambino.

mercatini-di-natale-italia-europa-da-non-perderepinterest
Getty Images

I mercatini di Natale di Vienna

Con una tradizione di più di sette secoli, i mercatini di Natale di Vienna sono senza dubbio uno degli appuntamenti più imperdibili per chi ama immergersi nell'atmosfera natalizia. Nella splendida piazza del Municipio è possibile ammirare il tradizionale albero di natale mentre migliaia di bancarelle mettono in mostra lo splendido artigianato locale, fra preziosi oggetti di ceramica, lavorazioni in ferro battuto e giocattoli di latta. Un evento imperdibile che richiama a Vienna più di tre milioni di visitatori da tutto il mondo ogni anno.

Il mercatino della città vecchia a Praga

Per tutto il mese di dicembre nella città ceca si tengono ben sei mercatini, ma quello più grande è allestito in Piazza della Città Vecchia, dove temi della tradizione si fondono con un perfetto stile per far felici sia adulti che bambini. Mentre i genitori vanno alla ricerca dei regali di natale da scegliere tra una vasta selezione dell'artigianato ceco, i più piccoli hanno a disposizione uno stand tutto per loro dove imparare a creare fantastiche decorazioni natalizie o assistere a spettacoli di marionette. E alla fine ci si ritrova tutti insieme per apprezzare i cibi caldi, sempre legati alla tradizione locale, e assaporare delizie golose.