Parigi: guida ai ristoranti più trendy della capitale

​Dove mangiare, quali sono i locali più cool e le zone del divertimento? Ecco Ecco qualche suggerimento da una insider per chi si trova in visita nella capitale francese

Più Popolare

Ogni angolo di Parigi racconta una storia: di cultura, di architettura, di secoli di evoluzioni sociali, tecnologiche, di moda e anche di cucina. E proprio l'arte culinaria nella capitale francese permette di vivere esperienze uniche in bistrot, cafè o ristoranti di fama internazionale. Ma non solo: mangiare a Parigi può anche essere un momento che coinvolge tutti i sensi, non solo il palato. Per esempio, nel Musée des Arts Décoratifs, nel cuore del Palazzo del Louvre, il nuovo ristorante Loulou offre un viaggio sensoriale unico grazie a un'oasi di pace lontana dal caos urbano e a un menù firmato da Benoit Dargere, che propone una cucina solare, di ispirazione familiare, con piatti che attingono ai sapori della  riviera francese e italiana. Da provare, non trovi?

Il nuovo ristorante parigino LouLou.
Advertisement - Continue Reading Below

Per sapere proprio tutto sulla vita, sui ristoranti e sui locali della capitale francese, abbiamo chiesto qualche consiglio pratico a Tanya Romano, una giovane italiana che da anni vive a Parigi per lavoro. Sono undici i ristoranti e i locali che ci ha indicato, per una guida pratica e local su dove andare, cosa fare e come divertirsi day by day.

Tanya, quali sono le zone da frequentare per divertirsi a Parigi?

Bastille, St. Germain Des Pres e la zona di Chatelet sono un concentrato di locali ma in tutta la città ci sono punti frequentati: insomma di gente a Parigi ne gira un po' ovunque!

Per i ristoranti? Quali consigli?

Prima di tutto la regola è questa per capire se un locale vale o meno: più c'è la coda fuori, più il locale è da raccomandare. Poi i ristoranti sono talmente tanti, da scegliere a seconda di quello che si vuole mangiare.

Esempi?

In zona Opera c'è Rue St. Anne dove ci sono i ristoranti asiatici, tra questi Sapporo dove si mangia bene e si spende poco. Altri ristorante super conosciuto: Le Polidor, ma il livello è più alto anche nel prezzo. Altro locale che ha un'ottima reputazione,L'Epicerie Musicale. Per chi è più alla mano, in zona Notre Dame e Quartier Latin si può mangiare un kebab gustoso. Se si apprezza la cucina senegalese c'è Le Village non lontano da République: buono e prezzi accettabili.

Di ristoranti italiani se ne trovano?

Di italiani ce ne sono tantissimi: ultimamente ho scoperto Salento, zona Chatelet (centro Pompidou): piccolo ristorante dove si mangia bene e i prezzi sono abbordabili. Pizzerie italiane dove vale la pena andare sono Amici Miei, buono ma caro, e Da Pietro, buono, prezzi normali e in pieno centro). 

Più Popolare

Per chi volesse assaggiare qualcosa di tipico francese?

Pochi giorni fa sono andata a St. Germain Des Pres da Le Molière dove si possono gustare crepes e toast vari. Cibo ottimo e il personale è super gentile.

Per il dopo cena invece?

In realtà dipende veramente dalla serata che si cerca: a Parigi è possibile trascorrere serate all'insegna di tutti i gusti. Per chi ama la musica elettronica, ad esempio, c'è il Queens sugli Champs. Per chi non vuole perdersi una serata all'insegna della musica latina a Bastille c'è il Latino Cafè dove organizzano anche serate danzanti sui bateau mouche. C'è poi il Duplex non lontano dall'arco di trionfo: due sale e musiche diverse.

More from Gioia!:
Parco nazionale del Cilento
Viaggi
CONDIVIDI
Parco nazionale del Cilento, la meraviglia della Campania
Tra fiori rigogliosi e animali in libertà, non c'è niente di meglio di un paio di giorni nel verde per scoprire nuove bellezze
Viaggi
CONDIVIDI
Io viaggio da sola: 10 mete da non perdere
A volte andare in vacanza in solitaria è la scelta migliore che puoi fare per te stessa
Viaggi
CONDIVIDI
Cammino di Santiago: da dove partire per ritrovare te stessa
Un viaggio avventuroso in cui scoprire non solo paesaggi mozzafiato, ma anche una nuova spiritualità (e tantissime persone)
Taormina
Viaggi
CONDIVIDI
Sicilia, non solo spiagge: tutti i posti da vedere in una settimana
Una mini guida che ti aiuterà a scoprire l'arte e il divertimento di quell'isola favolosa che è la Sicilia
Viaggi
CONDIVIDI
Sardegna: i posti più belli (e poco conosciuti)
La bellezza della Sardegna è un dato di fatto, ma a volte si rischia di seguire sempre le stesse (turistiche) strade: una guida ce ne...
Viaggi
CONDIVIDI
Amsterdam segreta: 18 luoghi (non scontati) da vedere
Una Amsterdam tutta da scoprire, oltre Van Gogh e Anna Frank: un itinerario diverso dal solito per i turisti più curiosi
Malta, La Valletta
Viaggi
CONDIVIDI
Malta: tra spiagge bellissime e vita notturna
Le tappe e i luoghi migliori per organizzare una vacanza da sogno, in equilibrio tra divertimento e relax
Procida, Chiaiolella
Viaggi
CONDIVIDI
Procida: 8 spiagge che tolgono il fiato
Dei veri e propri gioielli su quest'isola nel golfo di Napoli
Pantelleria
Viaggi
CONDIVIDI
Pantelleria, gioiello del Mediterraneo
In mezzo a un mare favoloso, Pantelleria è un'isola che toglie il fiato per la sua bellezza: tutti i buoni motivi per passare qui le vacanze
Penisola Sorrentina: Sorrento
Viaggi
CONDIVIDI
Penisola Sorrentina: la guida completa alle bellezze della Costiera
Una fantastica meta per le vacanze, tra mare, sole, profumi e bel vivere