Ah, i giardini parigini! Famosi, celebri, immensi e molto ben curati. Fama meritata? Meritatissima (ps: sono davvero straordinari). Mini guida molto ben curata ai 10 giardini di Parigi da vedere almeno una volta nella vita:

1) Parc des Buttes-Chaumont: cascate, scogliere e templi sono solo alcune delle belle cose che si incontrano mentre si cammina in questo parco. È uno dei più grandi parchi parigini e merita una visita. Porta una coperta da picnic, un libro e rilassati o fai una passeggiata tra i numerosi sentieri.

Jardin du Luxembourgpinterest
I giardini del Lussemburgo a Parigi.

2) Jardin des Tuileries: è il giardino pubblico più antico e più grande di Parigi. È un giardino formale con sentieri ghiaiosi e prati perfettamente curati, e ha una vista impareggiabile su Place de la Concorde e l'Arco di Trionfo. È stato progettato dallo stesso architetto dei giardini di Versailles, quindi se hai visitato il palazzo puoi immaginare quanto siano splendidi a Parigi i giardini Tuileries. È stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1991.

3) Jardin du Luxembourg: si trova nel 6° arrondissement, ed è il luogo in cui i parigini vanno a correre. Il parco fu creato nel 1612 e da allora si è evoluto fino a diventare il bellissimo spazio che è oggi: ospita sei campi da tennis e un parco giochi, oltre a sculture impressionanti. Le cose da fare qui includono cavalcate su pony, barchette a vela nella fontana centrale e godersi un famoso spettacolo di burattini.

4) Jardin des Plantes: il giardino botanico più importante del paese, è senza dubbio uno dei migliori giardini francesi. Ospita quattro musei e conserva una scuola botanica completamente funzionante. Originariamente era destinato a servire come un giardino di erbe medicinali per i reali francesi, ma divenne rapidamente un vasto giardino botanico.

Parigi, Parc Monceaupinterest
Uno scorcio del Parc Monceau, uno dei famosi giardini parigini.

5) Jardin Anne-Frank: un parco recente a Parigi, il giardino Anna Frank è stato inaugurato nel 2007 ed è una meravigliosa perla nascosta nel Marais. È piccolo ma delizioso e raramente affollato. C'è un bellissimo laghetto nel centro e posti romantici circondati da tralicci sono la sua caratteristica più notevole. A volte puoi trovare mostre d'arte sulle pareti del giardino, che aggiungono un tocco di bellezza in più allo spazio.

6) Parc Monceau: potrebbe essere considerato il giardino più bizzarro di Parigi, ha una piramide egizia, pilastri corinzi, un ponte veneziano e una pagoda cinese tra le altre caratteristiche. È stato creato dal duca di Chartres, un aristocratico molto ricco, e si trova nell'8° arrondissement. Il parco è in stile inglese ed è uno dei preferiti da chi vive a Parigi.

7) Parc Floral de Paris: situato nella tenuta reale di Vincennes, questo parco di Parigi è stato inaugurato come parte di un festival del giardino nel 1969. Il parco non ha solo magnifici spettacoli annuali di fiori, ma ospita anche un palcoscenico all'aperto, un ristorante, un caffè, una galleria d'arte e una ferrovia in miniatura.

Parigi, Parc André Citroënpinterest
Le fontane danzanti del Parc André Citroën a Parigi.

8) Parc de Belleville: il Parc de Belleville nel 20° arrondissement ha una delle viste più privilegiate dello skyline parigino. Da qui si può vedere la Torre Eiffel. Qui puoi trovare la cascata più lunga di Parigi, tavoli da ping-pong, enormi prati dove puoi sederti e rilassarti o fare un picnic e persino un teatro all'aperto.

9) Parc André Citroën: situato vicino alla Senna e costruito sul sito dell'ex fabbrica di automobili Citroën, potrebbe essere descritto come un parco moderno. Case di vetro, fontane danzanti, cascate e giardini con suoni computerizzati. C'è anche un'incredibile piscina riflettente elevata e diversi giardini più piccoli.

10) Albert Kahn Musée et Jardins: misura oltre 40mila metri quadrati ed è l'ideale per un po' di relax lontano dal trambusto della capitale francese. Le sue diverse sezioni sono progettate per rappresentare giardini tipici di diversi paesi in tutto il mondo (Giappone, Inghilterra, Francia, ecc.).