10 posti da visitare in Italia assolutamente

Da Nord a Sud, il Paese più bello che ci sia

Più Popolare

Il nostro paese è una delle destinazioni per vacanze più popolari in tutto il mondo. Le ragioni sono tante ( e molto note): l'arte, la moda, paesaggi meravigliosi, persone molto accoglienti e cucina di classe sono solo le più citate. Scegliere quindi quali sono i posti da visitare in Italia è un'impresa ardua. In soccorso arriva l'Istat fornendoci alcuni dati circa le località più visitate dai turisti e che possono essere quindi considerate imprescindibili. Eccoti qui svelati i 10 posti belli in Italia.

Advertisement - Continue Reading Below

1) Napoli: una delle città metropolitane più trafficate del paese e uno dei migliori luoghi da visitare in Italia. La città di Napoli offre un tesoro di arte e siti storici, nonché un'atmosfera vibrante di negozi, ristoranti e locali notturni. Molti dei cibi simbolo del made in Italy hanno origine qui, ti dice niente la pizza?

2) Regione dei laghi: si estende per tutto il nord d'Italia. Il lago di Garda è il più grande lago e offre scenari mozzafiato. Altrettanto impressionante è quello di Como, con pendii boscosi che si levano direttamente dal bordo dell'acqua. Più a ovest, il Maggiore, meno popolare forse ma sicuramente non meno bello degli altri.

Più Popolare

3) Sicilia: l'isola più grande del Mar Mediterraneo e uno dei posti da visitare in Italia in estate. La Sicilia è stata la patria di tutte le grandi civiltà del Mediterraneo, così è ricca di arte e di storia; dalla Valle dei Templi di Agrigento alle chiese barocche di Palermo. La caratteristica geologica più suggestiva dell'isola è l'Etna, il più alto vulcano attivo in Europa.

Manarola nelle Cinque Terre è, senza dubbio, uno dei posti da visitare in Italia.

4) Cinque Terre: comprendono i cinque villaggi di Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso. Le Cinque Terre vantano alcuni dei paesaggi più belli del paese che includono scogliere ripide e terrazze di vigneti che risalgono a centinaia di anni fa. Tra i suoi molti gioielli le Cinque Terre hanno un vasto gruppo di percorsi escursionistici che offrono alcune delle viste più mozzafiato della costa italiana.

5) Milano: attira anche molti appassionati d'arte per via dei suoi famosi tesori sopravvissuti come L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, il Teatro La Scala, il Castello Sforzesco e una delle più grandi cattedrali gotiche del mondo, il Duomo. Sicuramente fra i posti da visitare in Lombardia.

6) Costiera Amalfitana: situata a sud-ovest della Campania, la costa amalfitana è conosciuta per la sua straordinaria bellezza che la rende uno dei posti da vedere in Italia. La costiera amalfitana è apprezzata per la sua costa panoramica fatta di baie mozzafiato, ripide scogliere, giardini di limoni, case multicolori e resort di lusso. Amalfi e Positano sono imperdibili.

7) Pompei: uno dei luoghi più interessanti da visitare in Italia, Pompei è una famosa città romana che è stata sepolta sotto diversi metri di cenere vulcanica per quasi 1700 anni dopo l'eruzione catastrofica del Vesuvio. Lo scavo di Pompei iniziò nel 1748 e il sito non è stato ancora completamente scoperto.

Tra i posti belli da visita in Italia c'è Venezia, con il suo Ponte di Rialto e non solo.

8) Venezia: uno dei posti belli da visitare in Italia, Venezia è una città unica al mondo. Situata nell'Italia nordorientale, e precisamente in una laguna del Mare Adriatico, Venezia è un arcipelago di 118 isole collegate da centinaia di bei ponti e canali panoramici. Tra i canali, il Canal Grande è il più famoso e divide la città in due sezioni.

9) Toscana: evoca immagini di bellissime colline, uliveti, vigneti e cipressi. Cosa fare in Toscana? C'è l'imbarazzo della scelta, dalle degustazioni di vino nel Chianti al relax sulle colline intorno a San Gimignano passando per l'arte rinascimentale di Firenze.

10) Roma: anticamente la capitale dell'Impero romano, Roma è è Roma. Città vasta e complessa la capitale d'Italia, e sede del governo italiano, è allo stesso tempo storica e moderna. Conosciuta per ospitare interessanti monumenti e la Città del Vaticano (dove ha la residenza il Papa), Roma è da più di 2.500 anni un importante centro di cultura, potere e religione. Oltre ad essere un capolavoro indiscusso.

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
Barcellona energia pura e dinamismo riassunti in 10 luoghi da visitare in un weekend
Mini guida intensissima per scoprire la città più positiva d'Europa
Viaggi
CONDIVIDI
Cercasi candidate per lavoro da sogno, nessuna esperienza richiesta, solo tanta voglia di cambiare
Per la serie: mollo tutto e ricomincio. In palio: 6 mesi indimenticabili e uno stipendio mica male...
Viaggi
CONDIVIDI
I 10 mercatini di Natale più magici da vedere nelle piazze più belle d'Italia
Oh-Oh-Oh! Lo shopping più atteso dell'anno tra luci e musiche natalizie. Cosa volere di più?
Cervinia
Viaggi
CONDIVIDI
Ami sciare? A Breuil-Cervinia devi andare!
Se sei una fan delle piste innevate, non puoi perderti Breuil-Cervinia
Viaggi
CONDIVIDI
Cosa fare a Capodanno? 8 viaggi per una fuga in grande stile
Ecco alcune idee per viaggi da fare in inverno per staccare davvero la spina e sentirsi dei veri viaggiatori
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
In fissa con Cortina d'Ampezzo? Hai una missione anche questo inverno 2018
Cortina d'Ampezzo il miglior punto di partenza e di arrivo della stagione fredda. E non solo
Isola di Tavolara
Viaggi
CONDIVIDI
Tavolara sei un miracolo
Una storia enorme, una bellezza incontaminata che mozza il fiato. Fare mea culpa e inserire Tavolara tra i place to be da visitare al più...
Viaggi
CONDIVIDI
Le sette meraviglie del mondo moderno sono un'ottima ragione per partire (ora e sempre)
Per viaggiare in grande stile non c'è niente di meglio di un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti del mondo
Malaga cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Malaga è la chicca della Spagna di cui innamorarsi in soli 2 giorni
Tutto ciò che c'è di più bello da vedere