Doveva essere una struttura temporanea, da smantellare al termine dell'Esposizione Universale del 1889: invece la Tour Eiffel è rimasta in piedi ed diventata il simbolo indiscusso della capitale francese. La Tour Eiffel e Parigi sono indissolubili, tanto che la struttura in ferro che domina la skyline della Ville Lumiere è oggi uno dei monumenti più visitati al mondo.

Tour Eiffel, dove si trova

La torre fa bella mostra di sé sullo Champ de Mars, nel cuore di Parigi, al 7mo Arrondissement. È situata a pochi passi dalla Senna, proprio di fronte ad un altro monumento simbolo della metropoli transalpina, il Trocadero. Le fermate della metro più vicine alla torre sono proprio Trocadero e Bir-Hakeim.

Tour Eiffel, storia

Contrariamente a quanto si ritiene, l'ingegnere Gustave Eiffel non fu il costruttore della torre che porta il suo nome, ma soltanto il finanziatore. Altri due ingegneri, Emile Nouguier e Mauriche Koechlin, furono infatti i veri ideatori della Tour Eiffel. Il disegno fu approntato nel 1884, anche se il definitivo progetto della Tour Eiffel fu poi rivisto da un architetto, Stephen Sauvestre, che ne addolcì le linee aggiungendo i quattro archi alla base e trasformando le tre travi orizzontali del primo schema in tre piani.

Tour Eiffelpinterest
Getty Images

Tour Eiffel, costruzione

Ci vollero 2 anni, 2 mesi e 5 giorni di lavori per completare la torre, che fu ufficialmente inaugurata il 31 marzo 1889, nell'anno del centenario della Rivoluzione Francese.

Tour Eiffel, altezza

All'epoca la torre era il monumento più alto del mondo e misurava 1000 piedi, equivalenti a 317,96 metri. Nel 1930 il primato passò poi al Chrysler Building di New York.

Tour Eiffel, descrizione

Acciaio? No, è un altro il materiale usato per la costruzione della Tour Eiffel: il ferro. La struttura si compone di 18.038 pezzi di ferro tenuti insieme da due milioni e mezzo di rivetti metallici ed è sostenuta da quattro enormi cassoni di acciaio riempiti di calcestruzzo che reggono delle imponenti fondamenta inclinate. Il peso complessivo della torre è di 10.000 tonnellate.

Tour Eiffel, orari

La torre è aperta tutti i giorni, ma solo meno del 20% dei visitatori completa a piedi le interminabili scalinate che portano fino in cima, aperte dalle 9.30 alle 18.30. Per salire sulla Tour Eiffel, l'ascensore è in funzione dalle 9.30 alle 23.45. Dal 15 giugno all'1 settembre è in vigore l'orario estivo, dalle 9 alle 0.45 con ultima salita per l'ultimo piano fissata alle 23.

Tour Eiffelpinterest
Getty Images

Tour Eiffel, prezzi

Anche per salire a piedi si paga un biglietto, che va dai 3 ai 7 euro in funzione dell'età. In ascensore, fino al secondo piano, i bambini dai 4 agli 11 anni e i disabili pagano 4 euro, i giovani dai 12 ai 24 anni 8,50 euro, gli adulti 11 euro. Salire in ascensore all'ultimo piano costa 8 euro per i più piccoli, 14,50 euro per i giovani, 17 euro per gli adulti. I bambini al di sotto dei 4 anni non pagano, riduzioni sono applicate a chi accompagna un disabile.

Tour Eiffel, biglietti online

Diversi siti offrono la possibilità di prenotare i biglietti con opzione «salta la fila»: è il caso di Geytourguide, Viator, Musement, Expedia oppure del sito istituzionale www.parigi.it.

Tour Eiffel, ristoranti

Mangiare sulla Torre Eiffel è un'esperienza unica e sono due i ristoranti della struttura. Al primo piano c'è il 58 Tour Eiffel Restaurant, dal design chic e minimalista e dalla cucina di alta qualità. I prezzi? Piuttosto cari, visto che si parte da 70 euro a persona. Nulla, comunque, in confronto a Le Jules Verne Restaurant del secondo piano, un ristorante gourmet di primissimo livello a 125 metri d'altezza e dove anche i prezzi sono... all'altezza della situazione, visto che si parte da non meno di 200 euro a persona.

Tour Eiffel illuminata

La Tour Eiffel di notte è uno spettacolo assoluto. Ogni sera, i primi cinque minuti di ogni ora la torre si illumina di colori diversi. Inoltre, in occasione di eventi oppure ricorrenze speciali – anniversario della Presa della Bastiglia, inaugurazione di eventi sportivi o addirittura ingaggi di star del calcio (come il recente acquisto di Neymar da parte del Paris Saint-Germain) – la torre viene illuminata con luci specifiche.

Tour Eiffel, curiosità

La Tour Eiffel, struttura avveniristica che doveva essere un inno al progresso e alla scienza, non fu accolta inizialmente da grandi favori. Ci fu chi la definì «un grande Meccano» o uno scheletro sgraziato, mentre furono in molti a dipingerla addirittura come «il disonore di Parigi». Dopo l'Esposizione Universale di Parigi del 1889, tuttavia, si decise di tenere in piedi la struttura, sfruttandone l'altezza come antenna radio, per osservazioni meteo e per esperimenti sulla composizione dell'aria.