Il Messico è un paese dalla cultura che affascina e dalla bellezza incomparabile oltre ad essere uno dei paesi icona dell'America latina. Un viaggio in Messico è sicuramente un sogno nel cassetto per molti, ma quando andare in Messico per vivere il Paese in tutta la sua bellezza? Domanda difficile, la cui risposta dipende da tantissime variabili. Dalla superficie molto estesa, in Messico convivono diversi climi e, proprio per questo, sapere la destinazione precisa del tuo viaggio è una conditio sine qua non per riuscire a capire quali siano i migliori periodi per andare in Messico. Per farti un'idea più chiara continua a leggere questa guida.

Messico, quando andare

Il Messico confina con il Nord America e, a una storia millenaria, unisce belle coste ideali per vacanze all'insegna del relax. Nella sua parte orientale il Messico è bagnato dal Mar dei Caraibi mentre la sua parte occidentale è bagnata dall'Oceano Pacifico, il che lo rende una meta ideale proprio per chi ama il mare. Inoltre, conta su numerose città molto frequentate dai turisti per la loro architettura, oltre che per le attrazioni turistiche che custodiscono, come la capitale Città del Messico, Puebla, San Miguel de Allende, Taxco, Leon, Guanajuato.

Qual è il periodo migliore per andare in Messico dunque? Il Messico come abbiamo detto ha una grande estensione e poiché è un paese così grande dobbiamo sapere che il momento migliore dipende dall'area che vogliamo visitare.

Innanzitutto è necessario distinguere tra le zone costiere e le zone interne. Anche se ovunque si alterna una stagione secca (dicembre-aprile) e una stagione delle piogge (maggio-novembre), le temperature e le condizioni di umidità influenzano le aree in modo diverso.

Acapulcopinterest
Getty Images
La spiaggia di Acapulco, in Messico.

1) Momento migliore per visitare le aree costiere messicane - Puerto Vallarta, Rivera maya, Acapulco e Baja California sono le zone maggiormente frequentate dal turismo si massa grazie alle loro splendide spiagge (in Messico il mare cambia da città a città, quindi è bene informarsi). Le temperature sono calde per tutto l'anno ma prima di prenotare è bene sapere che da maggio a novembre c'è un alto rischio di uragani e piogge molto abbondanti. Se ti stai chiedendo quando andare a Cancun (che i messicani chiamano La città dell'eterna primavera) per esempio consigliamo il periodo da dicembre ad aprile. Un'ottima occasione per scappare dall'inverno europeo e godersi giornate al mare senza patire eccessivamente il caldo.

San Cristóbal de Las Casas, Chiapas – Messicopinterest
Getty Images
Una caratteristica strada di San Cristóbal de Las Casas in Chiapas – Messico.

2) Momento migliore per visitare le zone interne messicane - Nelle zone turistiche che non si trovano sulla costa ma all'interno come Città del Messico, Puebla, Toluca e Guanajuato c'è un clima favorevole tutto l'anno, tuttavia, quando la notte cala, nei mesi invernali (dicembre, gennaio e febbraio) si registrano temperature molto basse con una grande escursione termica. A Città del Messico spesso di notte gela e in città come Toluca, che si trova sulle catene montuose del Messico, la temperatura scende anche sotto lo zero. La stagione delle piogge colpisce anche le zone interne ma raramente queste saranno colpite dagli uragani, che di solito si riversano solo sulle zone costiere.

In breve, il periodo migliore per visitare il Messico sono i mesi da dicembre ad aprile ma ti consigliamo di farlo ben equipaggiata se scegli le aree interne. E bisogna fare molta attenzione a cosa portare in valigia perché ci sono luoghi che possono avere delle escursioni termiche pazzesche, come ad esempio Oaxaca, dove di giorno la temperatura può andare oltre i trenta gradi e di notte scendere addirittura vicino allo zero. Completamente diverso è il profondo sud, perché ad esempio se ti chiedi quando andare in Chiapas la risposta è semplice: sempre, visto che la temperatura è perennemente caldissima e umida.