La meravigliosa e caratteristica Merano è una città dalle diverse denominazioni: città dei giardini, città di benessere, città storica e moderna, mondana ma allo stesso tempo silenziosa. Dopo Bolzano, è la seconda città più grande della regione Trentino Alto Adige. Se ti stai chiedendo a Merano cosa vedere in un fine settimana possiamo darti qualche suggerimento.

È una città vivace di eventi internazionali di grande importanza: il Merano Forst Grand Prix, il Merano Jazz Festival e la Merano Music Week, evento musicale sinfonico internazionale, il tradizionale festival delle uve e ovviamente i mercati di Natale (questo è importante per chi vuol sapere a Merano cosa vedere con bambini). In altre parole, la città è arricchita durante tutto l'anno con eventi culturali, sportivi, gastronomici e tradizionali.

Meranopinterest
Getty Images
Lo skyline di Merano.

A Merano le attrazioni turistiche sono tante ma il periodo dei mercatini di Natale è uno dei più emozionanti. Nell'aria si possono sentire i profumi del vino caldo (Vin Brulé), le spezie e la tipica pasticceria; le canzoni di Natale vengono ascoltate in tutte le strade del centro. Il mercato è il più grande della zona, con i suoi 80 espositori: artigianato locale, in legno, vetro o ceramica; tessuti tradizionali (principalmente lana) torte e altri prodotti. Un oggetto particolare che può essere acquistato in questi mercati è la tazza per il Vin Brulé, cioè una tazza per bere il vino caldo che è molto tipico di Merano e dintorni. Esiste una tazza per ogni città dei mercati di Natale: la tazza di Merano è blu. Un'altra bevanda particolare di Merano, che fa parte anche della tradizione tedesca di Natale, è la Feuerzangenbowle: un pane di zucchero imbevuto di rum, che viene lasciato cadere in una pentola di rame piena di vino. È una bevanda aromatizzata molto originale. Le bancarelle del mercatino di Natale si trovano nella parte centrale della città, vicino al fiume Passirio, non lontano dall'area del Duomo di Merano.

Una delle cose da fare a Merano è un giro alle terme. Oggi Merano è una città rinomata come centro di cura grazie al suo clima favorevole e alle acque curative. Le Terme di Merano si trovano nel centro della città, a pochi minuti dalla zona centrale e sono aperte dalle 9 alle 22. Sono composte da 12 piscine all'esterno (che però sono aperte solamente in estate), 13 piscine coperte (all'interno di una struttura cubica di vetro che offre una splendida vista sulla città), 8 saune e un centro di bellezza.

I giardini di Castel Trauttmansdorf, più noti come «Giardini di Sissi»pinterest
Getty Images
I giardini di Castel Trauttmansdorf, più noti come «Giardini di Sissi».

Poi fra le cose più importanti ci sono senza dubbio i Giardini di Castel Trauttmansdorf meglio conosciuti come Giardini di Sissi. Il nome di Sissi, regina dell'Impero austro-ungarico, è legato alla storia di Merano. In suo onore è stata eretta una statua nel parco centrale della città, il parco Elisabetta. Alcuni anni fa, inoltre, è stato inaugurato un percorso escursionistico, chiamato Sissi Trail. Ovviamente però la cosa più importante è il meraviglioso Castello Trauttmansdorff, dove l'imperatrice è rimasta due volte durante il suo soggiorno nella zona. Oggi il castello è una delle destinazioni turistiche più conosciute della regione; la struttura è un ammirevole collegamento tra arte e natura, con i suoi 80 paesaggi botanici e la bellezza delle varie fioriture secondo le stagioni. Nel castello c'è anche il primo museo dell'Alto Adige dedicato al turismo; molto particolare è la vista della città e delle montagne della regione che si può apprezzare dal castello. L'ingresso al castello costa 13 euro (molto spesso ci sono delle offerte speciali) e include l'ingresso Orto botanico di Merano e al Museo del Turismo. La struttura è aperta tutto l'anno, con orari che però variano a seconda della stagione. Quindi se stai pianificando un fine settimana a Merano hai solamente l'imbarazzo della scelta su quando andare e cosa visitare.