Idee viaggio per novembre? Ne abbiamo! Dove andare in vacanza a novembre può essere un bel dilemma perché, lo sappiamo bene, il clima non è dei più clementi. Eppure proprio l'autunno si rivela essere un prezioso alleato per cercare mete dove andare in vacanza con la famiglia o anche da sola. Questo perché la particolarità della stagione rende più magiche le mete dove andare in vacanza, a patto, ovviamente, che proviate anche un minimo interesse per le giornate in cui il sole non splende completamente.

Dove andare a novembre in Italia

Cominciamo il nostro viaggio, con uno sguardo a dove andare in vacanza a novembre in Italia. Non ce ne voglia nessuno, ma noi consigliamo mete del sud Italia, soprattutto se amate andare in vacanza al mare: a novembre, infatti, è possibile fare lunghe passeggiate sulle spiagge.

Modica è, senza dubbio, una meta dove andare in vacanza in Sicilia. Il colore tipico del sole d'autunno rende questa città barocca un vero e proprio gioiello: camminare nel centro storico della città siciliana, vi ritemprerà senza dubbio. Tenete in considerazione Modica anche come destinazione in cui andare in vacanza con il cane: non dimentichiamo che Modica e la vicina Scicli sono stati i luoghi in cui è vissuto il cane Italo, che Alessia Scarso ha raccontato con un film nel 2014.

Otrantopinterest
Getty Images
Shopping serale per le vie di Otranto.

Salendo lo Stivale un'altra meta per le vacanze di novembre è Otranto, nel Salento. Come è noto, si tratta di una città di origine greche il cui fascino è, ancora oggi, antico e unico. In autunno è bello passeggiare tra le sue piazze, candide!, e sorseggiare aperitivi ammirando il mare.

Arriviamo in Campania, con Salerno, che può essere una buona destinazione dove andare in vacanza con i bambini, soprattutto se a loro piace fare lunghe passeggiate sul mare. Non dimenticare che Salerno e la costiera amalfitana sono contigue: un valore aggiunto incredibile!

Salonicco con mura della città vecchiapinterest
Getty Images
Salonicco con mura della città vecchia.

Dove andare a novembre in Europa

Dopo l'Italia, vediamo dove andare in vacanza a novembre in Europa.

La prima destinazione che ci viene in mente è Salonicco, ottima idea su dove andare in vacanza in Grecia anche a novembre. Si può camminare sulla sabbia e ricordare le vacanze estive. Tra l'altro, in questo periodo dell'anno le precipitazioni non sono molte e anche il sole è gradevole.

Se la movida scorre anche nelle vostre vene allora Barcellona è il must dove andare in vacanza in Spagna a novembre (ma anche nel resto dell'anno!). Non sarà certo una vacanza di novembre al caldo, ma non è nemmeno freddissima: insomma maglietta e felpa e via sulla Rambla!

Ultima destinazione in cui andare in vacanza in Europa è lei, la città dell'amore. Parliamo di Parigi, ovviamente che in questo periodo inizia ad accendersi di luce natalizie e all'amore unisce lo stupore negli occhi di grandi e piccini.