Viaggiare a novembre può essere una scelta molto appagante, sia perché non c'è molta folla in giro, sia perché i costi sono minori rispetto alla stagione estiva. Se sei alla ricerca di alcuni posti caldi in inverno vicino all'Italia o comunque di idee viaggio per novembre, abbiamo alcuni suggerimenti per te. Di Paesi caldi a novembre ce ne sono diversi, ma non tutti vicino all'Italia, purtroppo. Tuttavia, mai perdere la speranza! Eccoti 5 proposte di vacanze a novembre al caldo vicine all'Italia o, almeno, non proprio lontano.

Vacanze a novembre: dove andare

In primo luogo, diamo uno sguardo alle isole, ideali per una vacanza al mare. Subito ci vengono in mente le Isole Canarie che, grazie alla particolare posizione geografica, godono di una primavera che dura praticamente tutto l'anno. Il consiglio è di recarti a Tenerife e/o Gran Canaria, isole dove andare al mare a novembre è una realtà, non un miraggio. Un viaggio di tutto relax, tra spiagge ancora incontaminate, riserve naturali, discoteche alla moda, locali di tendenza e trattamenti di bellezza.

Dalle Canarie (che sono Spagna), passiamo alle Isole Azzorre, che appartengono al Portogallo. Una vacanza a novembre nelle Isole Azzorre vuol dire approfittare di un clima molto mite. Si consideri che l'arcipelago delle Azzorre, si trova in pieno oceano Atlantico alla stessa latitudine della Sicilia e della Calabria: quindi un clima ideale, temperato dalla presenza dell'Oceano.

Le terme di Pamukkale, in Turchiapinterest
Getty Images
Le terme di Pamukkale, in Turchia, patrimonio mondiale dell\'umanità.

Se per la tue vacanze a novembre preferisci la terraferma, ti consigliamo di prendere in considerazione la città di Kuşadasi, sulla costa egea della Turchia. Letteralmente il nome della città vuol dire «l'isola degli uccelli»: siamo a una settantina di chilometri a sud di Smirne, di fronte all'isola greca di Samos, tra mare cristallino che bagna spiagge di sabbia dorata. In particolare Kuşadası è il punto di partenza per Pamukkale, capolavoro della natura dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Il nome significa «Castello di cotone» ed è un luogo incantato, candidissimo, in cui acque calde e termali emergono dal sottosuolo per via di attività vulcanica sotterranea scendendo in cascate e bacini dalla bellezza mozzafiato. Non sarà una meta per il mare a novembre ma ne vale senza dubbio la pena.

Se le vacanze al caldo sono il tuo imperativo categorico, allora Sharm El-Sheikh in Egitto è la tua meta dove viaggiare a novembre. Le temperature a novembre vanno da un minimo di 19 gradi a un massimo di 27: tra fondali marini splendidi e una barriera corallina ricchissima, magia del deserto, reminiscenze storiche e cibo da gourmet questa potrebbe essere la meta ideale per le vacanze di novembre.