Ottobre: dove andare in vacanza? Le mete per questo periodo dell'anno possono essere tante, a seconda dei propri gusti e delle proprie disponibilità economiche. Ma se il tuo pallino sono le vacanze a ottobre al mare, allora segui i nostri consigli!

Dove andare in vacanza a ottobre in Italia

Se la tua idea è di fare le vacanze ad ottobre in Italia, noi ti consigliamo di prendere in considerazione le nostre due isole maggiori, cioè la Sicilia e la Sardegna.

Per la Sicilia, puoi andare a Palermo, le cui temperature medie di questo periodo si aggirano tra i 18 e 23 gradi: una pacchia! Tra l'altro puoi abbinare la bellezza del luogo – con il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, la Cattedrale, il Ponte dell'Ammiraglio, Palazzo Chiaromonte Steri e la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti – a un'ottima cucina (ideale anche se ami lo street food) e al mare.

Se dove andare al mare in ottobre è il tuo interrogativo principale, oltre che alla Sicilia puoi guardare anche alla Sardegna e, in particolare, a Santa Teresa di Gallura, approfittando anche del fatto che i prezzi dei voli si abbassano (tieni sempre sottocchio il last minute: ottobre ne è pieno). Santa Teresa di Gallura è uno dei migliori posti dove andare in vacanza a ottobre, non solo per il mare (citiamo le splendide spiagge di Li Feruli e Li Tinnari), ma anche perché a metà mese si tiene la festa patronale con tutti i riti e spettacoli: da non perdere!

Grecia ad ottobre: l'isola di Nassopinterest
Getty Images
Grecia ad ottobre: l\'isola di Nasso.

Dove andare in vacanza a ottobre in Europa

Viaggiare ad ottobre in Europa può essere un'ottima idea, anche per le vacanze al mare. A tal proposito ti consigliamo due mete per le vacanze di ottobre.

La prima è l'isola di Nasso, in Grecia: del resto la Grecia ad ottobre è splendida! È la più grande delle isole Cicladi nel mar Egeo. Con la sua temperatura media che si attesta tra i 19 e i 25 gradi è perfetta per chi vuole fare le vacanze di ottobre al caldo. È ricca di spiagge (tra cui Sant'Anna, San Procopio, Alikos, Kastraki, Mikri Vigla, Plaka e San Giorgio) per godersi il mare d'ottobre.

Anche Lanzarote, a ottobre è una meta molto gettonata. Geograficamente non è proprio Europa, ma più Africa. Tuttavia politicamente è Spagna, quindi Europa piena. Se ci andate, non dimenticate di vedere il Parco Nazionale Timanfaya, nella parte occidentale, caratterizzato dal paesaggio vulcanico.

Vacanze ad ottobre: Seychellespinterest
Getty Images
Dove andare in vacanza ad ottobre al caldo? Alle Seychelles!

Dove andare in vacanza ad ottobre al caldo

Le isole esotiche sono belle tutto l'anno e, quindi, possono essere una delle mete per le vacanze di ottobre.

Bathalaa è una delle isole Maldive, le cui acque cono molto ricche e cristalline, ideali, pertanto, per chi ama fare snorkeling. Sull'isola ci sono solo turisti, per cui le strutture ricettive sono sempre in funzione. La temperatura in questo periodo dell'anno si aggira tra i 27 e i 31 gradi, ma possono esserci piogge.

Sono da prendere in considerazione anche le Seychelles (temperatura media: 24-30 gradi). Belle di sé, in questo periodo hanno un ulteriore vantaggio: il mare risulta essere più calmo e di conseguenza la presenza di alghe è minore.

Fortaleza, Brasilepinterest
Getty Images
Tramonto sulla spiaggia di Fortaleza, in Brasile, una delle mete consigliate per le vacanze a ottobre.

Vacanze da sogno

Terminiamo questo nostro excursus sulle mete consigliate per le vacanze a ottobre, con il Brasile e la Costarica.

Nel nord-est del Brasile, Fortaleza è indicata per le vacanze a ottobre: con le sue spiagge ricche di sabbia, rocce e palme e un cibo che fa venire l'acquolina, potrebbe essere uno dei migliori viaggi d'ottobre che abbiate mai fatto.

Infine, tenete presente «la perla del Pacifico», vale a dire Puntarenas, in Costarica. In questo periodo dell'anno si tengono molti concerti nella zona, ma ricordatevi che la parte nord di questa penisola sabbiosa non è balneabile per via del grande flusso marittimo. Nessun problema, invece, sul versante meridionale.

Allora, hai deciso dove andare in vacanza ad ottobre?