Vacanze in Sicilia: meglio il relax o la cultura? Qui trovi tutti e 2

Le mete migliori della Sicilia tra mare e archeologia, per una vacanza all'insegna del relax e e della cultura

Più Popolare

Cosa scegli tra mare e archeologia? O tra relax e cultura? Se sei indecisa, niente paura: le vacanze in Sicilia consentono di mettere insieme divertimento, arte e serenità in un mix assolutamente straordinario. Ecco per te 10 suggerimenti su dove andare in vacanza in Sicilia, 10 mete di mare ma ricche di monumenti celebri e da vedere.

Vacanze in Sicilia: Taormina

Famosa in tutto il mondo, Taormina è una delle destinazioni più gettonate per le vacanze in Sicilia. Mare bellissimo, spiagge da sogno e splendide testimonianze del passato sono letteralmente affiancate in questa località che è sinonimo di mondanità, raffinatezza, glamour e cultura. Isola Bella, Mazzarò e Giardini Naxos sono le spiagge da vedere assolutamente, mentre il Teatro Greco, la Torre dell'Orologio, la chiesa di San Nicola ed il Museo delle Arti e Tradizioni siciliani sono altre tappe d'obbligo.

Advertisement - Continue Reading Below

Vacanze in Sicilia: Siracusa

La città di Siracusa ospita alcuni tra i monumenti siciliani più importanti e suggestivi, mentre le spiagge che circondano la città aretusea sono tra le più ammirate di tutta l'isola. È il caso della spiaggia di Calamosche, di Vendicari, di Fontane Bianche, di Brucoli e Marzamemi tutte caratterizzate da sabbia bianca e vegetazione rigogliosa. Il centro cittadino, invece, è Patrimonio dell'Umanità Unesco ed offre bellezze del calibro dell'Anfiteatro Romano, del Teatro Greco, dell'Ara di Ierone II, delle Latomie del Paradiso, il parco archeologico della Neapolis e l'isola di Ortigia, primo nucleo storico della città.

Più Popolare

Vacanze in Sicilia: Catania

Città moderna ed elegante al tempo stesso, Catania dispone di un patrimonio monumentale di primo livello, mentre nei dintorni sorgono alcune delle più belle spiagge della Sicilia orientale. Simbolo di Catania è la Fontana dell'elefante, in piazza del Duomo, uno tra i monumenti famosi di Sicilia. Da vedere il teatro e l'anfiteatro romano, le terme, il Castello Ursino, mentre è d'obbligo una passeggiata nella strada dello shopping, via Etnea. Il litorale catanese, invece, è caratterizzato da spiagge sabbiose e costoni rocciosi. La spiaggia della Playa è la più frequentata della città, ma un'escursione la merita la bellissima spiaggia di Aci Trezza, con i suoi faraglioni.

La piazza del Duomo di Catania.
Advertisement - Continue Reading Below

Vacanze in Sicilia: Castellammare del Golfo

Mare, sole ed un imponente castello da visitare: per le vacanze in Sicilia con bambini, Castellammare del Golfo è davvero l'ideale. La spiaggia più ampia è quella della Playa, poco distante dal centro, ma il fiore all'occhiello del litorale sono le spiagge di Scopello e di Guidaloca. Poco distante, poi, è un'altra meta gettonatissima per le vacanze in Sicilia: San Vito Lo Capo. Tra le attrazioni di natura culturale, spiccano il maestoso castello che dà il nome alla città stessa, il Palazzo dei Crociferi e la Chiesa della Madonna del Rosario. D'obbligo un'escursione alle rovine dell'antica Segesta.

Vacanze in Sicilia: Mazara del Vallo

Se vuoi goderti delle vacanze in Sicilia a poco prezzo, Mazara del Vallo è quello che fa per te. Le spiagge cittadine, tra cui la meravigliosa spiaggia di Tonnarella, dalla sabbia bianchissima, non hanno nulla da invidiare a quelle di località più gettonate, mentre la Cattedrale e l'imponente castello sono due dei monumenti della Sicilia normanna più suggestivi.

Vacanze in Sicilia: Licata

Vacanze in Sicilia meridionale? Il litorale di Licata, con i suoi 24 km di estensione, è un richiamo irresistibile, con le bellissime spiagge di Poggio di Guardia e della Playa, i calanchi argillosi di Marianello e gli scogli piatti delle Balatazze. A pochi km, poi, c'è la Valle dei Templi, in cui è concentrata la migliore espressione dei monumenti archeologici in Sicilia.

L'isola di Favignana.

Vacanze in Sicilia: Messina

La porta della Sicilia è una città elegante e raffinata, in cui spiccano il Duomo e l'imponente Campanile, dotato di un bellissimo Orologio Astronomico. A breve distanza dal centro cittadino è poi il Santuario della Madonna Nera di Tindari, dove è custodita una splendida statua della Vergine in legno di cedro. E le spiagge? Quelle di Marinello, di Santa Teresa di Riva, di Capo Calavà e di Milazzo sono da iscrivere senz'altro tra i più bei posti di Sicilia.

Vacanze in Sicilia: Marsala

Perla della Sicilia occidentale, Marsala vanta testimonianze del passato fenicio, greco, romano, arabo, normanno, svevo, angioino e spagnolo. La bellissima Laguna dello Stagnone ed i vicini Capo Boeo e Capo Lilibeo sono alcuni dei punti più caratteristici del litorale, mentre il vino doc che porta il nome stesso della città è una primizia da gustare assolutamente.

Vacanze in Sicilia: Isole Egadi

Favignana, Levanzo e Marettimo sono tra i luoghi turistici della Sicilia più noti. Sono infatti le tre isole principali dell'arcipelago delle Egadi, destinazione prediletta per le vacanze in Sicilia per i giovani e non. Oltre alle bellissime cale e calette che abbondano in tutte le isole, d'obbligo un'escursione alla Grotta del Genovese a Levanzo, il più importante complesso di figure parietali d'Italia.

Vacanze in Sicilia: Montalbano

Ultima idea per un itinerario in Sicilia: un tour nei luoghi di Montalbano, tra spiagge bellissime come quelle di Punta Secca e luoghi di grande interesse culturale come Gela, Sciacca, Raccadali, sperando magari di imbattersi nel mitico commissario impegnato in una delle sue indagini.

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
Cercasi candidate per lavoro da sogno, nessuna esperienza richiesta, solo tanta voglia di cambiare
Per la serie: mollo tutto e ricomincio. In palio: 6 mesi indimenticabili e uno stipendio mica male...
Viaggi
CONDIVIDI
I 10 mercatini di Natale più magici da vedere nelle piazze più belle d'Italia
Oh-Oh-Oh! Lo shopping più atteso dell'anno tra luci e musiche natalizie. Cosa volere di più?
Cervinia
Viaggi
CONDIVIDI
Ami sciare? A Breuil-Cervinia devi andare!
Se sei una fan delle piste innevate, non puoi perderti Breuil-Cervinia
Viaggi
CONDIVIDI
Cosa fare a Capodanno? 8 viaggi per una fuga in grande stile
Ecco alcune idee per viaggi da fare in inverno per staccare davvero la spina e sentirsi dei veri viaggiatori
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
In fissa con Cortina d'Ampezzo? Hai una missione anche questo inverno 2018
Cortina d'Ampezzo il miglior punto di partenza e di arrivo della stagione fredda. E non solo
Isola di Tavolara
Viaggi
CONDIVIDI
Tavolara sei un miracolo
Una storia enorme, una bellezza incontaminata che mozza il fiato. Fare mea culpa e inserire Tavolara tra i place to be da visitare al più...
Napoli
Viaggi
CONDIVIDI
Quanto è bella l'Italia! 10 posti da visitare almeno una volta nella vita
Il Paese più bello che ci sia (ed è il nostro!)
Viaggi
CONDIVIDI
Le sette meraviglie del mondo moderno sono un'ottima ragione per partire (ora e sempre)
Per viaggiare in grande stile non c'è niente di meglio di un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti del mondo
Malaga cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Malaga è la chicca della Spagna di cui innamorarsi in soli 2 giorni
Tutto ciò che c'è di più bello da vedere