Otranto cosa vedere: 10 consigli per un tour tra mare e cultura

Ecco cosa vedere a Otranto, oltre alle spiagge di sabbia bianca c'è molto di più. Qualche esempio? Il Castello Aragonese o la Cattedrale dell'Annunziata (ma solo per dirne due): la mini guida che stavi cercando

Più Popolare

Mare bellissimo, cultura e avventura si fondono meravigliosamente ad Otranto. Cosa vedere oltre alle spiagge di sabbia bianca durante la permanenza, breve o lunga, in una delle località più note e suggestive della Puglia? Ecco 10 consigli per un tour davvero intrigante tra mare e cultura.

1. Otranto, cosa vedere in un giorno

Se Otranto è la meta di una semplice gita della domenica, bisogna armarsi di buona volontà per riuscire a vedere tutto. Il Castello Aragonese, la Cattedrale dell'Annunziata, la Torre del Serpe meritano attenzioni esclusive, ma sono d'obbligo anche una capatina nel bellissimo centro storico di Otranto, oltre che sul litorale per ammirare le meravigliose spiagge bianche.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Visitare Otranto

Se invece si ha la fortuna di vivere almeno una settimana di vacanza nel principale centro del Salento posto al confine tra Adriatico e Jonio, ci si può soffermare con maggiore attenzione su ogni attrazione. Tra i monumenti di Otranto l'autentico simbolo della cittadina è la Torre del Serpe, o dell'Idro, che rappresenta il punto più ad est dell'Italia. Un'antica leggenda narra che fosse abitata da un serpente che, per berne l'olio che ne alimentava il faro, abbia salvato la città da un attacco dei temibili saraceni.

Più Popolare

3. La Cattedrale di Otranto

La seconda grande attrazione cittadina è la Cattedrale dell'Annunziata, costruita sui resti di una basilica romana, di un villaggio messapico e di un tempio paleocristiano. L'opera d'arte più straordinaria del plesso è lo splendido mosaico pavimentale.

Il Castello di Otranto.

4. Il Castello di Otranto

Restaurato ed ampliato dagli aragonesi nel XV secolo, il castello che domina la vecchia Otranto è a pianta pentagonale su tre torri circolari. Spesso sede di mostre ed eventi, è un autentico capolavoro di ingegneria militare posto a difesa della città, molto ambita per la posizione strategica all'imbocco dell'Adriatico.

5. Porto Russo Otranto

Nella zona di Porto Russo, in località Porto Badisco, è presente uno scavo archeologico aperto che sta mettendo in luce l'origine antichissima della città. I reperti rinvenuti sono conservati nel museo permanente realizzato all'interno del castello.

6. Otranto paese

Il centro storico della città, uno dei borghi più caratteristici d'Italia, è caratterizzato da monumenti ed attrazioni in gran quantità, a cominciare dalle chiese. La Basilica di San Pietro è ricca di affreschi che rimandano a scene della Bibbia, mentre gli arredi della graziosissima Cappella della Madonna dell'Altomare evocano temi marini, dall'ancora al cavalluccio marino. Le vie del centro, inoltre, sono piene di negozietti in cui sbizzarrirsi a fare shopping. Le specialità dell'artigianato locale sono essenzialmente due: i souvenir di terracotta e gli oggetti preziosi contenenti perle e vetro di murano.

7. Le spiagge di Otranto

Il punto di forza di Otranto è ovviamente il mare. La spiaggia di Frassanito è probabilmente la più suggestiva e conosciuta, ma meritano una menzione anche la Baia di Torre dell'Orso, l'insenatura della Baia dei Turchi e la stessa Porto Badiscu, dove alle spiagge bianche che sono un po' il tratto comune del litorale salentino si abbina una lussureggiante vegetazione mediterranea. Poco distante, tra l'altro, è la bellissima Grotta dei Cervi.

La baia di Torre dell'Orso a Otranto.

8. Otranto divertimento

Il Borgo è ricco anche di locali, lounge bar e pub dove gustare aperitivi di terra e di mare, frequentati soprattutto da giovani. Il Corso Garibaldi è la via della movida notturna, al pari del Castello Aragonese che dopo il tramonto si anima di vita, di colori e rumori nei tantissimi localini situati al suo interno.

9. Otranto gastronomia

Non assaggiare le delizie della cucina otrantina sarebbe un delitto. Le specialità della gastronomia locale sono soprattutto di pesce, a cominciare dalla taieddhra, la rana pescatrice, o dalle linguine con seppia e mollica. Altri piatti forti sono la peperonata con pomodori ripieni e le melanzane grigliate con menta ed aglio.

10. Otranto e dintorni cosa vedere

Due escursioni molto suggestive riguardano due laghi situati poco più a nord. I Laghi Alimini, immersi nel verde, sono riserve di flora e di fauna protette dal WWF. Il Lago Bauxite, con la vicina Cava di colore rossastro, è invece un'oasi di pace e benessere.

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
Il Carnevale di Santhià è colossale: un intero paese in festa e street food a volontà
Ogni anno si rinnova il rituale dei carri e della Colossale Fagiuolata in piazza, con 150 paioli di rame a cuocere sulla legna, mentre la...
Il Carnevale di Sciacca è uno dei più popolari in Sicilia
Viaggi
CONDIVIDI
Il Carnevale di Sciacca in Sicilia è uno spettacolo imperdibile che in pochi conoscono
Le sfilate dei carri sono tra le più originali della Sicilia: grande la partecipazione del pubblico, tanto che si replica anche d'estate
regali-di-natale-viaggi
Viaggi
CONDIVIDI
Le grandi viaggiatrici hanno piani molto precisi per il 2018: le mete imperdibili formato mappa
Viaggiare, non c'è nulla di più bello: dal nuovo Louvre di Abu Dhabi alle spiagge da cartolina di Mauritius e Zanzibar, ecco dove andare...
washington-cosa-vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Washington anti Trump, una città in movimento da visitare assolutamente
Un anno fa Donald Trump si insediava al Campidoglio: da allora il movimento di protesta ha dato fermento intellettuale e creativo alla...
Mostre più belle inizio 2018
Viaggi
CONDIVIDI
3 mostre fuori dalle solite mete che valgono il viaggio
Gli appuntamenti d'arte da non perdere non sono solo nelle grandi città: approfittane per prenderti un giorno o un weekend libero
Viaggi
CONDIVIDI
10 laghi italiani straordinari da visitare in giornata per dire "ci sono stato e ci tornerò"
Da Nord a Sud, da Est a Ovest, 10 tappe imperdibili da visitare almeno una volta nella vita
Viaggi
CONDIVIDI
Il lato migliore di Amsterdam: i canali e le house boat e il resto è pura noia
A spasso tra i canali e i ponti di una città che non è mai troppo turistica
Viaggi
CONDIVIDI
Wild Soul OR NOT: the most adventurous winter destinations
Suggerimenti per chi sogna una fuga invernale dalla città, fra natura e relax
Viaggi
CONDIVIDI
In Italia ci sono almeno 10 posti pazzeschi dove sciare e godersi la montagna
Ti piace sciare? Allora che aspetti a partire per una di queste destinazioni?
Viaggi
CONDIVIDI
Londra so british! 10 cose local da visitare assolutamente
Westminster, Piccadilly, Soho, Buckingham Palace: il meglio di London in 10 tappe imperdibili