Un'isola che un tempo fu italiana: la Corsica. Poco più a nord della Sardegna e dove si parla oltre al francese (la Corsica è Francia) anche il corso (lingua molto più simile all'italiano) offre posti splendidi e che attirano ogni anno moltissimi visitatori (in Corsica il turismo è la principale fonte di entrate). Se pensi di fare un viaggio in quest'isola ti suggeriamo alcuni dei posti e le spiagge più belle, di cui molte si trovano nella zona del «dito» (in Corsica, il dito sarebbe quella parte dell'isola che somiglia appunto a un dito di una mano che indica la Liguria, come si può vedere dalla cartina).

Corsica: il «dito»pinterest
Getty Images
La Corsica con il suo «dito».

1) La Palombaggia

La Palombaggia in Corsica è la spiaggia che guarda verso il Lazio. Si tratta di una delle più suggestive spiagge di tutta l'isola per via delle rocce rosse che si alternano alla sabbia bianca, ai pini marittimi e alle acque cristalline da cui sbucano degli isolotti disabitati. Tuttavia soprattutto nel periodo estivo potrebbe essere molto affollata.

2) Spiagga di Pietracorbara

A 20 km da Bastia, spalleggiata da giunchi e vegetazione che crescono nella valle fluviale che la precede. Pietracorbara va segnalata perché è una delle poche spiagge di sabbia chiara della costa est. In più è davvero facilmente accessibile dalla strada ed è anche un ottimo punto d'appoggio se vuoi praticare il windsurf.

3) Spiaggia Rondinara

Insieme a quella di Palombaggia si contende la palma di spiaggia più bella della Corsica del sud. Definire questo luogo paradisiaco è dire poco: sono in molti a sognare di sdraiarsi comodamente su di essa, baciati dal sole e cullati dalle onde del mare. Vista dall'alto, la Rondinara si apre in una baia dalla forma perfetta. È una spiaggia di fine sabbia bianca, cinta ai lati da due promontori rocciosi coperti di macchia mediterranea. Il mare è assolutamente trasparente. Inoltre i due promontori ai lati formano altrettante anse, ideali per l'ormeggio delle imbarcazioni, meglio se a vela.

Spiaggia Rondinara in Corsicapinterest
Getty Images
Spiaggia Rondinara in Corsica.

4) Spiaggia di Ajaccio

Il golfo di Ajaccio offre praticamente tutte le tipologie di spiagge: grandi e piccole, sabbiose e rocciose, cittadine e nascoste tra la macchia mediterranea, attrezzate e totalmente libere. In particolare la Plage de St. Francois è la più centrale, incastrata tra la cittadella ed i bastioni, comodissima da raggiungere e con sabbia a sufficienza per ospitare tutti.

5) San Ciprianu

In francese spiaggia di Saint Cyprien. Questa grande spiaggia di sabbia si estende su diversi chilometri in una baia protetta dove si può fare il bagno su un fondale che degrada dolcemente. La zona sud è la più turistica, con possibilità di praticare numerose attività e varie spiagge private con ristorante. La zona nord, che si trova lungo lo stagno costiero d'Arasu è più selvaggia e meglio preservata. Non ci sono strutture turistiche in questo settore.

6) Calanchi di Piana

Per escursionisti. Lungo la costa ovest della Corsica, a ridosso del mare, una zona di rocce rosse lavorate dagli elementi si erge sulla macchia mediterranea. Le formazioni si presentano in bizzarre sagome che si elevano sullo sfondo degli azzurri del mare e del cielo: un punto paesaggisticamente da non perdere. Sono le Calanche, ci si arriva da Porto percorrendo la tortuosa strada che conduce a Piana.

Corsica: Farinolepinterest
Getty Images
La torre di Farinole, sull\'omonima spiaggia in Corsica.

7) Spiaggia di Farinole

Una decina di chilometri a sud di Nonza si trova l'unica spiaggia di sabbia del lato ovest del «dito» corso. Spira spesso un vento favorevole ai surfisti a vela, che ovviamente non si fanno pregare, visto che è anche facilmente raggiungibile in aiuto. Le spiagge si affollano d'estate e quando si alza il maestrale il bagno è riservato solo a nuotatori esperti.

8) Porto Vecchio

Antico borgo di origine genovese, Porto Vecchio in Corsica è la terza città dopo Bastia e Ajaccio e si trova nella parte più meridionale dell'isola. Il suo è il secondo porto più importante della Corsica, e offre alle barche a vela una splendida baia riparata. È senza dubbio una delle località turistiche più importanti e frequentate dell'intera isola.