Viaggiare, soprattutto in estate, è una delle attività più gettonate e più piacevoli. Del resto, come scriveva Guy de Maupassant, «il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno».

Spesso in estate si viaggia insieme: in coppia o con la propria compagnia il viaggio è un'esperienza unica. Ma non sottovalutiamo il piacere di viaggiare in solitudine. Compiere un viaggio da soli è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita: organizzare tutto a proprio piacimento, visitare i luoghi che più piacciano, dedicarsi a fare quelle cose che in gruppo non si possono fare, fosse anche solo starsene seduti a guardare la gente che passa.

Naturalmente, si può andare ovunque per un viaggio da soli. Ma ci sono delle mete che sembrano essere perfette per questo scopo. Almeno così sembra guardano i dati di Airbnb che ha stilato una classifica delle mete più richieste da chi viaggia in solitudine.

instagramView full post on Instagram

Al primo posto di questa particolare classifica troviamo Cancún, in Messico. La celebre località turistica della penisola dello Yucatán si affaccia sul Mar dei Caraibi ed è sinonimo di vacanze spensierate e all'insegna del relax più totale. A dire il vero il Messico sembra essere molto apprezzato da viaggiatrici e viaggiatori solitari: nella top ten, infatti, lo troviamo ben 3 volte.

Al secondo posto di questa classifica troviamo Ho Chi Minh in Vietnam. L'antica Saigon ha tutto un fascino particolare, anche grazie ai suoi parchi acquatici che ospitano anche ristoranti e divertimenti vari. A quanto pare, poi, i parrucchieri di Ho Chi Minh sono celebri per la loro bravura nel taglio dei capelli e nel trattamento completo che prevede anche manicure e pedicure. Da provare, no?

La terza meta più gettonata da chi ama viaggiare in solitudine ci porta nel cuore dell'Europa, e precisamente in Germania: parliamo, infatti, della città di Colonia, che con i suoi 2000 anni di storia ha veramente tanto da offrire.

La classifica completa delle mete più adatte quando si viaggia da soli è la seguente:

  1. Cancún, Messico
  2. Ho Chi Minh, Vietnam
  3. Colonia, Germania
  4. Playa del Carmen, Messico
  5. Johannesburg, Sudafrica
  6. San Paolo, Brasile
  7. Auckland, Nuova Zelanda
  8. Città del Messico, Messico
  9. Charlotte, Carolina del Nord
  10. Pusan, Corea del Sud

Che aspettate a fare la valigia?