Mykonos o Santorini, Santorini o Mykonos? Bel dilemma, visto che si tratta di due tra le più belle isole greche. Qual è quella giusta per te, la mondana Mykonos o la romantica Santorini? Spiagge bianche e borghi caratteristici sono i tratti in comune tra le due isole, che per il resto sono piuttosto diverse. Scopri perché.

Le Isole Cicladi più belle

Sia Mykonos che Santorini fanno parte dell'arcipelago delle Cicladi, un gruppo di isole dell'Egeo davvero suggestive e spettacolari. È qui, circondate dallo splendido mare della Grecia, che si incontrano le isole più incantevoli. Mykonos, Santorini, certo. Ma anche isole greche poco turistiche o comunque estranee ai grandi circuiti come Anafi, Antiparos, Koufonissi, Iraklia, Schinoussa e Donoussa. I principali aeroporti delle Cicladi sono proprio quelli di Santorini e Mykonos. Entrambi distano una ventina di minuti di volo da Atene.

Mykonospinterest
Getty Images

Mykonos, vita notturna

Meglio Mykonos o Santorini, dunque? Piccola premessa. Andare in vacanza in Grecia è una scelta straordinaria a prescindere, perché mare e attrazioni sono di primissimo livello in ogni caso. La differenza possono farla i gusti soggettivi o le diverse esigenze. In linea generale, ad esempio, si può dire che Mykonos sia più adatta ai single e Santorini alle famiglie, ma è vero solo in parte. Anche la vita notturna di Santorini, ormai, non è da meno, mentre le stesse baie di Mykonos possono essere considerate le spiagge più belle della Grecia per la bassezza dei fondali e la limpidezza delle acque, adattissime dunque anche alle famiglie con bambini.

Mykonos in coppia

Vero è, comunque, che Mykonos ha una tradizione di tolleranza, di spensieratezza, di amore per il divertimento che la rendono storicamente simile ad Ibiza. L'isola delle Cicladi è un autentico paradiso per gli amanti dell'eccentrico e delle trasgressioni, in spiaggia si balla e si ascolta musica dalla mattina alla sera, mentre di notte si va tutti in discoteca, anzi di locale in locale, godendosela dal primo all'ultimo istante. Chi l'ha detto, però, che uno dei posti più belli della Grecia sia off limits per le famiglie o per le coppie? La bellezza del mare e la posizione strategica rendono Mykonos una meta perfetta per delle vacanze greche a 360 gradi. I traghetti Atene-Mykonos e il traghetto Mykonos-Naxos, infatti, consentono di raggiungere in breve tempo sia la capitale, sia un'altra straordinaria isola dell'Egeo, per un'estate davvero al top.

Santorinipinterest
Getty Images

Santorini, il divertimento

Destinazione prediletta del wedding tourism, Santorini è il luogo dove tantissime coppie decidono di convolare a nozze e il perché è intuibile. Scenario da sogno, un mare bellissimo e quelle case bianche sullo sfondo che danno un tocco così romantico, così passionale. Santorini, in effetti, è un vero e proprio simbolo del Mediterraneo, ma anche il posto dove si incontrano le spiagge greche più belle. La straordinarietà dell'isola è racchiusa nella splendida cornice naturale della baia, un'antica caldera vulcanica, e nel fatto di poter godere, dall'alto, di un panorama assolutamente unico, tra eleganti stradine e raffinati bistrot. D'obbligo, poi, la risalita dalla spiaggia all'abitato in groppa a dei caratteristici muli, percorrendo ripidissime stradine scoscese. Unico inconveniente: d'estate è davvero piena zeppa così di turisti, quindi per goderla a pieno sarebbe meglio andarci ad aprile-maggio o a settembre-ottobre. Certo, non è l'isola greca più economica, ma vuoi mettere?

Quale isola greca scegliere?

Sia Mykonos che Santorini sono indubbiamente mete turistiche per giovani, ma per chi fosse alla ricerca di isole greche tranquille vanno segnalate la bellissima Milo, dove fu ritrovata la celebre Venere, la selvaggia Anafi che dista due ore di traghetto da Santorini, oppure la vezzosa Sikinos, situata a pochi passi dalla più pubblicizzata Folegandros.