Se hai intenzione di visitare Vienna ma non hai molto tempo a disposizione da trascorrere nella capitale austriaca possiamo darti una mano. A Vienna di luoghi di interesse ce ne sono tanti, ma in un paio di giorni si può comunque riuscire a godersi una bella visita a questa incantevole città. Quindi eccoti i nostri consigli su Vienna, cosa vedere e come rifocillarsi.

Cosa vedere a Vienna in 2 giorni

Giorno 1

Per iniziare la visita nel migliore dei modi partiamo da piazza Stephansplatz dove si trova la cattedrale: costruita sui resti di due chiese l'edificio dispone di elementi romanici e barocchi ed ha ingresso gratuito. Per continuare sul filone religioso a meno di 5 minuti a piedi si può raggiungere la chiesa di San Pietro: aperta al pubblico, questa chiesa barocca si distingue per la cupola interna, di 56 metri di diametro, decorata con affreschi del pittore austriaco Rottmayr. A brevissima distanza si trova anche il Palazzo Imperiale di Hofburg, il più grande castello della città nonché ex residenza della maggior parte della famiglia reale austriaca. Il giro del palazzo con audioguida (10,50 euro) vale davvero la pena. La prossima tappa è il Museo di Storia dell'Arte: monumentale edificio, costruito su richiesta dell'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria, aveva lo scopo di unire e rappresentare i tesori artistici raccolti nel corso dei secoli dalla dinastia degli Asburgo. Collezioni di arte egizia (considerato uno dei migliori in Europa), romani e greci collezioni di sculture e arti decorative collezioni di monete, quadri e dipinti appartenenti alla casa d'Asburgo. Assolutamente uno dei posti da visitare a Vienna. Dopo tanti grandi edifici una visita al parco può essere a questo punto una buona idea. Con una bella passeggiata di 20 minuti si arriva a Stadtpark, il primo parco pubblico di Vienna. Ci troverai un piccolo fiume, il Kursalon (sede di concerti, danze e conferenze), diversi monumenti e una varietà di piante.

Viennapinterest
Getty Images

Giorno 2

Cominciamo col municipio di Vienna che è un edificio in stile gotico costruito alla fine del XIX secolo. A circa 10 minuti a piedi, oltre il Palazzo Imperiale, è situato il Museo di Storia Naturale: al piano superiore ospita gemme, minerali, fossili e dinosauri, mentre al primo una varietà incredibile di specie del mondo animale, da protozoi ai mammiferi sviluppati. Tutti gli under 19 possono usufruire dell'ingresso gratuito, mentre per tutti gli altri il prezzo è di 10 euro. A meno di 10 minuti a piedi si trova il Teatro dell'Opera di Vienna, il centro principale della musica viennese e uno dei più popolari in tutto il mondo: per molti è il miglior teatro dell'opera in assoluto dal momento che per 300 notti all'anno offre ottime produzioni con un programma che cambia ogni giorno. Il biglietto d'ingresso per visitare l'Opera e il museo è di 6,50 euro ma ne vale assolutamente la pena in quanto uno dei principali e più famosi monumenti di Vienna. In soli 10 minuti verso il palazzo del Belvedere incontriamo poi la chiesa di San Carlo Borromeo, un capolavoro che unisce molteplici e diversi stili artistici. Il palazzo del Belvedere invece è costituito da due palazzi (Belvedere alto e basso) e un altro edificio chiamato Schwarzenberg, ora trasformato in hotel. Il palazzo ospita il Museo del Barocco, il Museo di Arte Medievale e la Galleria d'arte austriaca: il prezzo di ingresso ai due palazzi è di 16 euro.

Cosa mangiare a Vienna

A Vienna si possono trovare molti ristoranti di qualità che servono autentica cucina viennese, ma i prezzi di questi ristoranti di solito sono abbastanza cari. Pertanto, si consiglia di provare i piatti più comuni e tipici nei ristoranti più semplici:

  1. Wiener Schnitzel: una sorta di scaloppina di vitello.
  2. Erdäpfel Salat: insalata di patate che spesso accompagna la schnitzel.
  3. Apfelstrudel: il dessert perfetto, una torta di mele molto originale.

E per accompagnare tutto, niente di meglio che la Weißbier, la tipica birra.