Vacanze low cost: 10 dritte per vacanze chic ma a budget ridotto

Le vacanze low cost sono ideali se hai un budget ridotto ma non vuoi rinunciare a vacanze di classe: scopri tutte le nostre dritte

In tempi di crisi non è semplice riservarsi un budget per potersi concedere il lusso di fare una vacanza, ma sempre più spesso le persone stanno imparato a fare le vacanze low cost. Ovvero risparmiare su tanti aspetti e riuscire a godersi qualche giorno in qualche bella località senza dover spendere troppo. Le più note sono le offerte vacanze last minute, cioè quelle riservate a chi è disposto a partire con un preavviso praticamente nullo (questo perché magari ci sono persone che rinunciano ad un viaggio e le agenzie cercano di riempire i buchi). Sono tanti i siti di vacanze low cost che offrono pacchetti molto vantaggiosi. Ad ogni modo ecco i nostri dieci suggerimenti per poter risparmiare e riuscire comunque a decidere dove andare in vacanza scegliendo fra più opzioni.

Advertisement - Continue Reading Below
  1. Acquistare i biglietti aerei con 1-3 mesi di anticipo, cercare offerte speciali e firmare per programmi di fidelizzazione. Se avete intenzione di muovervi in treno, alcune tariffe (per gli acquisti almeno sette giorni prima della partenza) offrono sconti tra il 30 e il 40 per cento.
  2. Considerare la possibilità di soggiornare in una casa vacanze o appartamenti con un uso regolamentato. L'offerta è ampia, economica e molto flessibile in quanto è possibile risparmiare abbastanza soldi per i pasti, soprattutto se si viaggia con bambini. Le vacanze in famiglia low cost sono possibili utilizzando magari appartamenti di persone che li subaffittano perché…partono per le vacanze!
  3. Approfittare delle offerte settimanali delle agenzie di viaggio. Se il lavoro lo permette, sarebbe il caso di scegliere i periodi dove non si è in alta stagione. Fare vacanze low cost ad agosto è più difficile che fare vacanze low cost a settembre. È possibile scegliere destinazioni e ottenere servizi migliori a prezzi più bassi.
  4. Se si va in crociera, cercare offerte pacchetti all inclusive che includono anche benefici speciali di prezzo, come le sessioni di spa, massaggi, escursioni, trattamenti di bellezza.
  5. Scegliere dei pacchetti dinamici, che raggruppano più di un servizio (offerte volo più hotel) o progettare il viaggio impostando le proprie priorità: data, prezzo migliore, la destinazione. È possibile risparmiare fino al 60%.
  6. Fare la fatturazione on-line. Oltre ad essere più conveniente, le compagnie low-cost offrono questo servizio gratuitamente.
  7. Calcolare il peso del proprio bagaglio per evitare di spendere in più sul volo. Di solito è possibile portare in aereo tra i 15 e i 25 chili e portare più 10 in mano. Maggiori dettagli su pesi e misure approvate da ciascuna compagnia sono sui rispettivi siti internet. A volte le compagnie approfittano dell'eccesso di bagaglio per far spendere di più e rifarsi dei biglietti venduti praticamente a prezzo stracciato. Se si presta attenzione non si incappa in questi inconvenienti ed il risparmio è assicurato!
  8. I voli non costano lo stesso ogni giorno. Viaggiare di martedì, mercoledì o sabato è generalmente più economico che farlo il venerdì e la domenica. Evitare di volare all'inizio di ponti e vacanze scolastiche, perché probabilmente si dovrà pagare di più per il biglietto. Viaggiando la mattina presto e la sera tardi risulta più economico perché la domanda è più bassa.
  9. Stipulare una assicurazione se si pensa di potersi vedere costretti ad annullare il viaggio a causa di malattia, lavoro, motivi di famiglia. Con una buona assicurazione per l'annullamento si è in grado di recuperare fino al 100% del denaro, comprese le spese di emissione.
  10. Le agenzie di viaggio consentono di prenotare online alberghi con camere «nascoste», ovvero con grandi sconti sul prezzo standard. Con questa opzione, l'utente sceglie la zona della città dove vuole andare e conoscerà il nome dell'hotel solo dopo la prenotazione. Con questi piccoli trucchetti sarà possibile scegliere mete appetibili senza spendere troppo.
More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
Cosa fare a Capodanno? 8 viaggi per una fuga in grande stile
Ecco alcune idee per viaggi da fare in inverno per staccare davvero la spina e sentirsi dei veri viaggiatori
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
In fissa con Cortina d'Ampezzo? Hai una missione anche questo inverno 2018
Cortina d'Ampezzo il miglior punto di partenza e di arrivo della stagione fredda. E non solo
Isola di Tavolara
Viaggi
CONDIVIDI
Tavolara sei un miracolo
Una storia enorme, una bellezza incontaminata che mozza il fiato. Fare mea culpa e inserire Tavolara tra i place to be da visitare al più...
Napoli
Viaggi
CONDIVIDI
Quanto è bella l'Italia! 10 posti da visitare almeno una volta nella vita
Il Paese più bello che ci sia (ed è il nostro!)
Viaggi
CONDIVIDI
Le sette meraviglie del mondo moderno sono un'ottima ragione per partire (ora e sempre)
Per viaggiare in grande stile non c'è niente di meglio di un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti del mondo
Malaga cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Malaga è la chicca della Spagna di cui innamorarsi in soli 2 giorni
Tutto ciò che c'è di più bello da vedere
Torino e la Mole Antonelliana
Viaggi
CONDIVIDI
Torino è un gioiello e ci sono almeno 10 cose che te ne faranno innamorare
Semplicemente stu-pen-da (e sottovalutata)
Musei minori a New York
Viaggi
CONDIVIDI
New York, dove l'arte si mostra e si nasconde: 10 musei (poco noti) da visitare
Oltre al Moma e al Metropolitan, tanti musei meno noti espongono il meglio di collezioni che rendono New York una città unica per l'offerta...
Viaggi
CONDIVIDI
10 paesi da visitare nel 2018 per Lonely Planet
Se sei alla ricerca di idee per le vacanze 2018, allora sappi che Lonely Planet ha stilato la sua top ten dei paesi da visitare per il...