Monaco di Baviera con bambini: 10 cose da vedere e da fare

Monaco di Baviera è una città che sorprende ed è perfetta anche per un viaggio con i bambini

Più Popolare

Una delle città più belle della Germania e a detta di molti d'Europa: Monaco di Baviera è molto amata non soltanto dagli appassionati di birra che vi si recano per il noto Oktoberfest, ma anche da chi ha bimbi piccoli che possono divertirsi in una città che è moderna e storica al tempo stesso. Fare un itinerario per Monaco di Baviera non è complicato visto che la città si può girare tranquillamente a piedi e con i mezzi pubblici, ma per chi si reca a Monaco di Baviera con bambini possiamo suggerire dieci luoghi che meritano di essere visitati.

Advertisement - Continue Reading Below

1) Museo della Scienza di Monaco: il Deutsches Museum, fondato nel 1903 dall'ingegnere Oskar von Miller, si trova su un'isola lungo il fiume Isar ed è una meta irrinunciabile per chi visita Monaco: è infatti il museo dedicato alla scienza e alla tecnica più grande del mondo nonché uno dei più visitati della Germania con 1 milione di visitatori all'anno. Il tema del museo, come riportato dalla guida ufficiale, è lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino ai tempi moderni.

Museo della Scienza di Monaco.
Più Popolare

2) Englischer Garten: ovvero il Giardino inglese, un grande parco pubblico cittadino che si estende dal centro fino al confine nord-orientale della città di Monaco di Baviera in Germania. Con la sua estensione complessiva di 3,7 km² l'Englischer Garten è uno dei più grandi parchi pubblici urbani del mondo, più vasto del celebre Central Park di New York. Splendido per i bambini.

3) Carillon di Monaco: a Marienplatz, nel centro cittadino c'è l'orologio di Neue Rathaus (Nuovo Municipio), imponente edificio neogotico sede degli uffici del sindaco e dell'amministrazione comunale, ha un'alta torre (81 metri) domina la facciata principale e cattura l'attenzione dei turisti perché ospita il celebre Glockenspiel (gioco di campane), il più grande carillon della Germania che si aziona tre volte al giorno: alle 11, alle 12 e, da marzo a ottobre, anche alle 17.

4) Augustiner Keller: è un biergarten, cioè una birreria all'aperto enorme. Nelle sere d'estate, quando la temperatura è bella, è il posto ideale per mangiare a Monaco di Baviera. C'è un'area divertimenti per bambini che possono giocare mentre i genitori possono gustarsi una splendida birra.

Si gioca nell'Englischer Garten di Monaco di Baviera.

5) Zoo di Monaco di Baviera: il Tierpark Hellabrunn, situato lungo le sponde del fiume Isar, è stato aperto nel 1911 ed è il più antico «geo-zoo» del mondo. Sono migliaia gli animali ospitati: appena entrati rimarrete attirati da un gruppo di pecore e caprette, per continuare con i cavalli, orsi e bufali provenienti dal Sudamerica. C'è anche un acquario.

6) Museo del giocattolo: imperdibile per i bambini è lo Spielzeugmuseum o, più semplicemente, il Museo del Giocattolo. Raggiungerlo è semplicissimo. Si trova in Marienplatz, la piazza principale della città, nella torre gotica del vecchio municipio, un luogo che ben si presterebbe a fare da sfondo a una favola.

7) Legoland Monaco di Baviera: non proprio a Monaco, dista un'oretta di macchina, ma merita assolutamente una visita perché per i bambini equivale a divertimento assicurato.

8) Lago di Starnberg: a sud-ovest di Monaco grazie alla sua notevole profondità media, tra i laghi tedeschi, il lago di Starnberg è secondo per volume solo al lago di Costanza. Per i bambini un luogo dove giocare all'aria aperta.

9) Bmw Museum: per i bimbi più appassionati di tecnologia, tratta la storia della casa dell'elica. Oltre alle vetture storiche, vengono esposti anche i prototipi dei modelli che eventualmente saranno realizzati in futuro.

10) Maxmonument: in mezzo alla Maximilianstraße si erge il monumento in bronzo e granito di Re Massimiliano II, chiamato popolarmente Maxmonument e inaugurato nel 1875. Le quattro figure ai piedi del sovrano rappresentano la pace, la giustizia, la forza e la saggezza. Per i bambini può ricordare molto i castelli delle favole.

More from Gioia!:
Wine Resort
Viaggi
CONDIVIDI
Wine Resort: la lista dei migliori 8 in Italia
Scopri i wine resort migliori in Italia dove, in completo relax, puoi degustare i vini delle migliori etichette: dal Barolo al Barbera fino...
Merano
Viaggi
CONDIVIDI
Merano: cosa vedere in un weekend?
Scopri Merano e cosa vedere in un weekend: dai Giardini di Castel Trauttmansdorff, meglio conosciuti come Giardini di Sissi, al centro...
Vacanze a ottobre al mare: Santa Teresa di Gallura
Viaggi
CONDIVIDI
Le mete più calde in Italia e in Europa
Il mare a ottobre: perché no?
Fuerteventura
Viaggi
CONDIVIDI
Fuerteventura: tra mare e spiagge, tutte le info per una vacanza indimenticabile
Le vacanze a Fuerteventura sono un mix perfetto tra relax, vita di mare, scoperta di luoghi caratteristici e sport per tutti i gusti:...
Viaggi
CONDIVIDI
Sagra del tartufo: tutte le mete migliori in Italia
Golosa? Scopri i programmi e le info delle diverse sagre in giro per l'Italia
marche-turismo-dopo-sisma-giovanni-tagini
Viaggi
CONDIVIDI
Perché ti innamorerai delle Marche
La rinascita dopo il sisma passa anche per il turismo, con paesaggi bellissimi, shopping firmato low cost, locali cool e tanta gentilezza
Viaggi
CONDIVIDI
Perché attraversare la Route 66 è il viaggio migliore di sempre
In viaggio coast to coast negli USA attraversando una delle prime highway federali: la Route 66
Castelli Romani: Nemi
Viaggi
CONDIVIDI
Castelli Romani: l'ideale per un week end fuori porta
I Castelli Romani sono perfetti se stai organizzando un paio di giorni di relax a pochi chilometri dalla Capitale
Castello di Neuschwanstein
Viaggi
CONDIVIDI
Il castello delle favole esiste: è quello di Neuschwanstein in Baviera
Il Castello di Neuschwanstein, in Baviera, sembra uscito da una fiaba tanto che da aver ispirato la Disney per il suo logo
Matera
Viaggi
CONDIVIDI
Perché visitare i Sassi di Matera riempirà i tuoi occhi di bellezza
Tutte le info per organizzare una visita ai Sassi di Matera, Patrimonio mondiale dell'Unesco