Punta Prosciutto in Salento: alla scoperta di una delle spiagge più belle del mondo

Punta Prosciutto in Salento è considerata tra le spiagge più belle del mondo e è perfetta sia per i bambini e le famiglie sia per le coppie e per gli amanti del windsurf

Più Popolare

Lo scorso maggio il Telegraph le ha fatto una straordinaria pubblicità includendola tra le 29 spiagge più belle del mondo, unica località italiana a meritare una citazione. Quella di Punta Prosciutto (o «Ham Point», come la chiamano i giornalisti inglesi) è in effetti una spiaggia da sogno, incastonata nello splendido scenario dei cosiddetti Caraibi della Puglia. Trasparente e limpido, pulito e accattivante: il mare di Punta Prosciutto è meraviglioso.

Advertisement - Continue Reading Below

Più Popolare

Vacanze a Punta Prosciutto

Ma cos'è che ha conquistato gli inglesi e – prima di loro – tantissimi italiani che hanno scelto le spiagge belle di Porto Cesareo e dintorni come meta per le loro vacanze estive? Semplicemente, il mare unico ed la natura incontaminata che fa da contorno. Tutte le spiagge di Punta Prosciutto si distinguono infatti per le acque trasparenti e la fitta macchia mediterranea secolare che le circonda. A caratterizzare il paesaggio, inoltre, sono le tipiche «spunnulate», delle cavità naturali di varie dimensioni che puntellano tutta la costa. Lidi attrezzati a Punta Prosciutto si alternano a tratti di spiaggia libera, offrendo a tutti la possibilità di scegliere il modo migliore di vivere un'esperienza balneare senza paragoni.

Spiagge libere di Punta Prosciutto

Dune sabbiose, acqua cristallina e poco profonda, vegetazione lussureggiante: sono le spiagge del Salento e Punta Prosciutto si trova proprio nel cuore di questo tratto di costa straordinariamente invitante. Le spiagge di Punta Prosciutto si estendono complessivamente per circa 2 km, di cui oltre la metà ad accesso libero. La baia in prossimità delle case è quella più affollata d'estate, mentre le spiagge più decentrate, come quelle in prossimità di Punta Grossa, consentono generalmente di poter godere di maggiori spazi. Punta Prosciutto è l'ideale per le famiglie con bambini grazie alla scarsa profondità delle acque e della perfetta visibilità, ma lo è anche per gli amanti dello snorkeling e del windsurf, oltre che per le coppie a caccia di posticini romantici.

Spiaggia riva degli angeli

Riva degli Angeli è uno dei più famosi stabilimenti balneari a Punta Prosciutto. La spiaggia è situata proprio nel cuore dell'abitato, mentre il resort ospita una serie di piscine scoperte ed è situato in prossimità di Punta Grossa. Altri stabilimenti attrezzati sono poi il Samanà ed il Teranga Bay.

Torre Lapillo e Punta Prosciutto

A due passi da Punta Prosciutto, a metà strada verso Porto Cesareo, c'è un'altra spiaggia dal sapore esotico, quella di Torre Lapillo. Spiagge sabbiose e basse scogliere caratterizzano il litorale, mentre in prossimità delle rocce è possibile ammirare la barriera corallina. Anche qui, come nella vicina Punta Prosciutto, spiaggia attrezzata e libera coesistono l'una accanto all'altra. Gli stabilimenti più celebri sono il Lido delle Sirene e il Togo Bay.

La spiaggia di Porto Cesareo

Anche il centro principale pullula di spiagge bellissime, caratterizzate una sabbia bianchissima e un mare meravigliosamente limpido. Torre Chianca (o Spiaggia delle Dune), Torre Cesarea e Torre Squillace sono i tratti più caratteristici della baia, insieme al Lido della Conchiglia e – poco fuori città – alla spiaggia che arriva fino agli scavi archeologici dello Scalo di Furno. D'obbligo, inoltre, un'escursione all'Isola dei Conigli, raggiungibile camminando a piedi nell'acqua.

Puglia, Caraibi del sud

Percorrendo il tratto di costa jonica del Leccese, tra case tipiche salentine e campagne assolate, ci si imbatte in altre località di straordinario interesse: Sant'Isidoro, Santa Maria al Bagno, Porto Selvaggio o Rivabella meritano senza dubbio una visita, per non parlare di Gallipoli, altra capitale del turismo e del divertimento, che da Punta Prosciutto dista solo pochi km.

Dov'è Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è nel Salento, ultima località della provincia di Lecce, quasi al confine con quella di Taranto, anche da un punto di vista amministrativo si tratta di una piccola frazione di Porto Cesareo. Punta Prosciutto è raggiungibile da Lecce attraverso la provinciale che passa per Leverano e Porto Cesareo, da Taranto attraverso la litoranea oppure via Manduria.

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
Wild Soul OR NOT: the most adventurous winter destinations
Suggerimenti per chi sogna una fuga invernale dalla città, fra natura e relax
Viaggi
CONDIVIDI
In Italia ci sono almeno 10 posti pazzeschi dove sciare e godersi la montagna
Ti piace sciare? Allora che aspetti a partire per una di queste destinazioni?
Viaggi
CONDIVIDI
Londra so british! 10 cose local da visitare assolutamente
Westminster, Piccadilly, Soho, Buckingham Palace: il meglio di London in 10 tappe imperdibili
Viaggi
CONDIVIDI
Mercatini di Natale a Bolzano come il Polo Nord di Babbo Natale: a dicembre imperdibili
In Trentino Alto Adige c'è il Christmas time più coinvolgente d'Italia
Viaggi
CONDIVIDI
Sono 3 le mostre imperdibili da vedere in Italia nel 2018
Da Frida Kahlo a Pablo Picasso: se ami l'arte ecco dove devi andare nel 2018
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
Verona sei bellissima! Cosa vedere in un weekend oltre al balcone di Giulietta restaurato
Quest'inverno nella città veneta ti aspettano Van Gogh multimediale, la mostra su Botero e due chicche speciali
Viaggi
CONDIVIDI
La classifica dei borghi più belli e sconosciuti d'Italia dove il tempo sembra essersi fermato per sempre
Sul podio ci sono Campania, Veneto e Friuli-Venezia Giulia
Viaggi
CONDIVIDI
Perché una crociera potrebbe piacerti anche se hai sempre pensato il contrario
Da Cuba all'Honduras, dal Belize al Messico e a bordo, relax e divertimento: cronaca di una settimana che mi ha fatto ricredere
Viaggi
CONDIVIDI
5 folli abitudini degli inglesi che ti lasceranno molto perplessa
Scommettiamo che non conoscevate queste abitudini - decisamente bizzarre - degli inglesi?