Basilica Palladiana: 10 curiosità che forse non sai

La Basilica Palladiana e il Palazzo della Ragione sono i due monumenti che devi visitare se passi da Vicenza

Più Popolare

La Basilica Palladiana è una meravigliosa costruzione che è possibile visitare a Vicenza. La Basilica si trova nella Piazza dei Signori una delle piazze più importanti di Vicenza, e il suo nome deriva dall'architetto rinascimentale Andrea Palladio che progettò la Basilica e arricchì il Palazzo della Ragione delle attuali logge in marmo bianco a serliane che lo rendono unico al mondo.

Quello che non tutti sanno della Basilica Palladiana è che dal 1994 è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, un vanto per l'Italia intera che ogni anno attira numerosissimi turisti e curiosi provenienti da ogni angolo del mondo. Ma questa non è l'unica cosa da sapere per quel che riguarda la Basilica Palladiana.

Advertisement - Continue Reading Below

Ad esempio molti ignorano che dal 2014 il capolavoro vicentino ha raggiunto la promozione di «monumento nazionale» dalla Camera e dal Senato della Repubblica, aumentando così il suo prestigio sia in Italia sia nel mondo, nonché incrementando le visite annuali di turisti che negli ultimi tempi stanno rispondendo sempre di più al richiamo della Basilica Palladiana.

Più Popolare

Ma le curiosità che orbitano intorno alla storia della Basilica Palladiana sono tantissime: ad esempio non tutti sanno che la basilica stregò anche il filosofo tedesco Wolfgang Goethe che nel 1800 scriveva nel suo libro chiamato Viaggio in Italia: «Non è possibile descrivere l'impressione che fa la Basilica di Palladio...», un complimento di una delle menti più autorevoli degli ultimi secoli che si toglie il cappello e applaude con gioia allo splendore del capolavoro vicentino.

E ancora: non tutti sanno che prima della Basilica, e prima dell'arrivo dell'architetto Palladio, già esisteva il Palazzo della Ragione costruito seguendo il progetto di Domenico Da Venezia, che inglobava due palazzi e una strada tra il Borgo di Berga e il Campo Marzo.

Continuiamo con le curiosità, ad esempio svelando che dal lontano 1444, alla sinistra dell'edificio è ancora oggi visitabile la Torre dei Bissari, che domina il panorama con i suoi 82 metri.

Anche il Palazzo della Ragione è un palazzo del Quattrocento, come dimostrano le sue forme spiccatamente gotiche, che rappresentano una importante testimonianza storica del periodo artistico nell'area veneta.

Un'altra curiosità, sconosciuta ai più, è che il piano superiore del Palazzo della Ragione è composto da un unico enorme salone che si chiama il Salone del Consiglio del Quattrocento, composto da un'enorme copertura a forma di nave rovesciata. Questa richiama in molti dettagli il Palazzo della Ragione di Padova che, rispetto al suo omologo vicentino, può vantare quasi 150 anni di storia in più.

Un altro aspetto di cui non tutti possono essere a conoscenza è che il look gotico è stato «aggiunto» in un secondo momento: si tratta infatti di un rivestimento della facciata con alcuni marmi rossi di Verona ancora oggi ammirabile in alcuni tratti.

Inoltre il motivo a marmi rossi che ne ha caratterizzato la facciata per tanti anni è identico a quello del Palazzo Ducale di Venezia, creando così una sorta di misticismo gotico che era comune a molti monumenti del periodo.

Infine, la curiosità più vicina alla nostra epoca e, paradossalmente, più misconosciuta: da dieci anni la meravigliosa Basilica di Palladiana è oggetto di un'importante e minuziosa opera di restauro con lavori di pulizia e consolidamento di tutte le facciate.

È stato inoltre messo in opera un nuovo impianto di illuminazione per la Basilica Palladiana che la rende ancora più imponente e fastosa.

More from Gioia!:
Isola di Tavolara
Viaggi
CONDIVIDI
Tavolara sei un miracolo
Una storia enorme, una bellezza incontaminata che mozza il fiato. Fare mea culpa e inserire Tavolara tra i place to be da visitare al più...
Napoli
Viaggi
CONDIVIDI
Quanto è bella l'Italia! 10 posti da visitare almeno una volta nella vita
Il Paese più bello che ci sia (ed è il nostro!)
Viaggi
CONDIVIDI
Le sette meraviglie del mondo moderno sono un'ottima ragione per partire (ora e sempre)
Per viaggiare in grande stile non c'è niente di meglio di un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti del mondo
Malaga cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
Malaga è la chicca della Spagna di cui innamorarsi in soli 2 giorni
Tutto ciò che c'è di più bello da vedere
Torino e la Mole Antonelliana
Viaggi
CONDIVIDI
Torino è un gioiello e ci sono almeno 10 cose che te ne faranno innamorare
Semplicemente stu-pen-da (e sottovalutata)
Musei minori a New York
Viaggi
CONDIVIDI
New York, dove l'arte si mostra e si nasconde: 10 musei (poco noti) da visitare
Oltre al Moma e al Metropolitan, tanti musei meno noti espongono il meglio di collezioni che rendono New York una città unica per l'offerta...
Viaggi
CONDIVIDI
10 paesi da visitare nel 2018 per Lonely Planet
Se sei alla ricerca di idee per le vacanze 2018, allora sappi che Lonely Planet ha stilato la sua top ten dei paesi da visitare per il...
Creta cosa vedere
Viaggi
CONDIVIDI
L'isola di Creta è il posto ideale per rigenerarsi in soli 3 giorni: cosa vedere e cosa fare
Acqua cristallina, tantissima storia e la cucina, tutta da scoprire
Viaggi
CONDIVIDI
Qual è il tour giusto per non perdersi le opere più belle al Museo del Prado?
Tra quadri meravigliosi e sculture incredibili, si rischia di perdersi: ecco le tappe che proprio non puoi farti mancare
Castello di Schönbrunn
Viaggi
CONDIVIDI
Il castello dove ha vissuto la principessa Sissi è una meraviglia per gli occhi
Un giardino immenso e una storia che non smetterà mai di affascinare