Basilica Palladiana: 10 curiosità che forse non sai

La Basilica Palladiana e il Palazzo della Ragione sono i due monumenti che devi visitare se passi da Vicenza

Più Popolare

La Basilica Palladiana è una meravigliosa costruzione che è possibile visitare a Vicenza. La Basilica si trova nella Piazza dei Signori una delle piazze più importanti di Vicenza, e il suo nome deriva dall'architetto rinascimentale Andrea Palladio che progettò la Basilica e arricchì il Palazzo della Ragione delle attuali logge in marmo bianco a serliane che lo rendono unico al mondo.

Quello che non tutti sanno della Basilica Palladiana è che dal 1994 è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, un vanto per l'Italia intera che ogni anno attira numerosissimi turisti e curiosi provenienti da ogni angolo del mondo. Ma questa non è l'unica cosa da sapere per quel che riguarda la Basilica Palladiana.

Advertisement - Continue Reading Below

Ad esempio molti ignorano che dal 2014 il capolavoro vicentino ha raggiunto la promozione di «monumento nazionale» dalla Camera e dal Senato della Repubblica, aumentando così il suo prestigio sia in Italia sia nel mondo, nonché incrementando le visite annuali di turisti che negli ultimi tempi stanno rispondendo sempre di più al richiamo della Basilica Palladiana.

Più Popolare

Ma le curiosità che orbitano intorno alla storia della Basilica Palladiana sono tantissime: ad esempio non tutti sanno che la basilica stregò anche il filosofo tedesco Wolfgang Goethe che nel 1800 scriveva nel suo libro chiamato Viaggio in Italia: «Non è possibile descrivere l'impressione che fa la Basilica di Palladio...», un complimento di una delle menti più autorevoli degli ultimi secoli che si toglie il cappello e applaude con gioia allo splendore del capolavoro vicentino.

E ancora: non tutti sanno che prima della Basilica, e prima dell'arrivo dell'architetto Palladio, già esisteva il Palazzo della Ragione costruito seguendo il progetto di Domenico Da Venezia, che inglobava due palazzi e una strada tra il Borgo di Berga e il Campo Marzo.

Continuiamo con le curiosità, ad esempio svelando che dal lontano 1444, alla sinistra dell'edificio è ancora oggi visitabile la Torre dei Bissari, che domina il panorama con i suoi 82 metri.

Anche il Palazzo della Ragione è un palazzo del Quattrocento, come dimostrano le sue forme spiccatamente gotiche, che rappresentano una importante testimonianza storica del periodo artistico nell'area veneta.

Un'altra curiosità, sconosciuta ai più, è che il piano superiore del Palazzo della Ragione è composto da un unico enorme salone che si chiama il Salone del Consiglio del Quattrocento, composto da un'enorme copertura a forma di nave rovesciata. Questa richiama in molti dettagli il Palazzo della Ragione di Padova che, rispetto al suo omologo vicentino, può vantare quasi 150 anni di storia in più.

Un altro aspetto di cui non tutti possono essere a conoscenza è che il look gotico è stato «aggiunto» in un secondo momento: si tratta infatti di un rivestimento della facciata con alcuni marmi rossi di Verona ancora oggi ammirabile in alcuni tratti.

Inoltre il motivo a marmi rossi che ne ha caratterizzato la facciata per tanti anni è identico a quello del Palazzo Ducale di Venezia, creando così una sorta di misticismo gotico che era comune a molti monumenti del periodo.

Infine, la curiosità più vicina alla nostra epoca e, paradossalmente, più misconosciuta: da dieci anni la meravigliosa Basilica di Palladiana è oggetto di un'importante e minuziosa opera di restauro con lavori di pulizia e consolidamento di tutte le facciate.

È stato inoltre messo in opera un nuovo impianto di illuminazione per la Basilica Palladiana che la rende ancora più imponente e fastosa.

More from Gioia!:
Viaggi
CONDIVIDI
In Italia ci sono almeno 10 posti pazzeschi dove sciare e godersi la montagna
Ti piace sciare? Allora che aspetti a partire per una di queste destinazioni?
Viaggi
CONDIVIDI
Londra so british! 10 cose local da visitare assolutamente
Westminster, Piccadilly, Soho, Buckingham Palace: il meglio di London in 10 tappe imperdibili
Viaggi
CONDIVIDI
Mercatini di Natale a Bolzano come il Polo Nord di Babbo Natale: a dicembre imperdibili
In Trentino Alto Adige c'è il Christmas time più coinvolgente d'Italia
Viaggi
CONDIVIDI
Sono 3 le mostre imperdibili da vedere in Italia nel 2018
Da Frida Kahlo a Pablo Picasso: se ami l'arte ecco dove devi andare nel 2018
Viaggi
CONDIVIDI
Queste stupende vetrine di Natale ti scalderanno il cuore
Non si può non innamorarsi delle vetrine natalizie più belle del mondo, da Milano a New York
Viaggi
CONDIVIDI
Verona sei bellissima! Cosa vedere in un weekend oltre al balcone di Giulietta restaurato
Quest'inverno nella città veneta ti aspettano Van Gogh multimediale, la mostra su Botero e due chicche speciali
Viaggi
CONDIVIDI
La classifica dei borghi più belli e sconosciuti d'Italia dove il tempo sembra essersi fermato per sempre
Sul podio ci sono Campania, Veneto e Friuli-Venezia Giulia
Viaggi
CONDIVIDI
Perché una crociera potrebbe piacerti anche se hai sempre pensato il contrario
Da Cuba all'Honduras, dal Belize al Messico e a bordo, relax e divertimento: cronaca di una settimana che mi ha fatto ricredere
Viaggi
CONDIVIDI
5 folli abitudini degli inglesi che ti lasceranno molto perplessa
Scommettiamo che non conoscevate queste abitudini - decisamente bizzarre - degli inglesi?
Praga
Viaggi
CONDIVIDI
Praga non ti lascia più andare! Ecco cosa vedere in tre giorni indimenticabili
Mini guida al weekend perfetto