Fra i posti da sogno che ci sono in Europa non si può non includere i castelli della Baviera. Questi meravigliosi luoghi del sud della Germania hanno ispirato perfino Walt Disney, che per disegnare quello della Bella Addormentata prese spunto da uno di essi, più precisamente quello di Neuschwanstein, un castello davvero incredibile. Ma conosciamoli meglio. I castelli di Neuschwanstein, Linderhof, Herrenchiemsee, Hohenschwangau e Berg sono veramente da film. Così li ideò Ludwig II di Baviera, conosciuto anche come il Re pazzo. Secondo alcune biografie era un re schizofrenico e tormentato per la sua omosessualità, ma convertì il suo malessere trasformando le sue fantasie in monumenti immortali.

Il castello di Linderhofpinterest
Getty Images
Il castello di Linderhof.

Il Linderhof è il più personale e intimo dei castelli bavaresi: costruito sul perimetro dell'ex residenza di caccia del padre di Ludwig, è una fantasia rococò che cerca di emulare lo splendore dei palazzi Borbonici. All'interno, tavoli di lapislazzuli, tappeti in piume e lampadari in avorio, danno un'idea dei gusti del sovrano. Ancora di più lo fanno i giardini, dove il re passeggiava con l'imperatrice Elisabetta e in cui il monarca fece mettere un chiosco e una casa moresca acquistati al Salone Mondiale di Parigi nel 1867. Ma la cosa più bella di Linderhof è la Grotta Venere, un'insolita caverna fiancheggiata da stalattiti e stalagmiti.

Passiamo poi al palazzo di Neuschwanstein (la foto è quella in apertura di articolo), uno dei più visitati in Europa e dove il re prese residenza, vero orgoglio di Monaco e dei castelli della Baviera. Si tratta di una reinvenzione delle fortezze feudali del Medioevo, con merli, frontoni e ponti levatoi che hanno ispirato Walt Disney (è infatti chiamato anche Castello Disney per questo). All'esterno, da non perdere la vista dal ponte di Santa Maria, dove la sagoma del castello solitario, circondato da alberi di faggi e castagni, si affaccia molto spesso avvolto in una nebbia malinconica.

La sala degli specchi del castello di Herrenchiemseepinterest
Getty Images
La sala degli specchi del castello di Herrenchiemsee.

Il castello di Herrenchiemsee, dove il re si recava per essere isolato dal mondo, è altrettanto suggestivo. Situato su un'isola nel lago Chiemsee, questo castello rappresenta l'ossessione per Versailles. Tutto è sinonimo di opulenza è infatti più costoso di Neuschwanstein e Linderhof insieme, anche senza raggiungere il completamento, e il suo punto di forza è la grande galleria degli specchi, lunga 100 metri. In questo palazzo sono più evidenti le tracce della vita del monarca: il museo raccoglie dipinti, busti, fotografie e vestiti. Quelli che non sono stati progettati dal Ludwig II, ma a loro volta sono collegati con la sua figura e meritano una visita, sono il castello di Hohenschwangau e il castello di Berg. Il primo, costruito da suo padre sulla vecchia fortezza Schwanstein, del XII secolo, fu la residenza del re durante l'adolescenza. La seconda è la scena della sua morte: venne forzatamente trasferito al castello di Berg, un po' più lontano, al confine con il Lussemburgo, dopo che i medici lo dichiararono inabile a governare per infermità mentale. Poco dopo lo trovarono annegato nel lago assieme al suo psichiatra.

Il castello di Hohenschwangaupinterest
Getty Images
Il castello di Hohenschwangau.

Di seguito trovi le informazioni per visitare per questi castelli fiabeschi. Come arrivare? A Monaco, capitale della Baviera, volano le compagnie Lufthansa, Iberia e Air Berlin. L'aeroporto Franz Josef Strauss è collegato alla città con linee ferroviarie.

Quando andare? In inverno potreste trovare la neve, durante l'estate il clima è mite, anche se in questo periodo ci sono molti turisti, soprattutto a Neuschwanstein.

Il castello di Berg.pinterest
Getty Images
Il castello di Berg.

Come muoversi? Il modo migliore per visitare la Baviera è l'auto. Le principali società di noleggio si trovano presso l'aeroporto di Monaco di Baviera.

Che percorso fare? Maggiori informazioni sul percorso dei castelli di Ludwig II si trovano sul sito www.schloesser.bayern.de. Per Neuschwanstein è consigliabile acquistare i biglietti in anticipo per evitare code. I giardini di Linderhof chiudono in inverno. Sull'isola di Herrenchiemsee è possibile anche noleggiare una carrozza.