Dal cinquantesimo piano della Prudential tower lo sguardo spazia lontano. La mente anche. Da qui, infatti, non solo si gode una vista magnifica sullo skyline di Boston, capitale del Massachusetts, ma si intuisce uno dei melting pot più riusciti di tutti gli States.

Metropolitan area, City, Urban area, Skyline, Cityscape, Skyscraper, Water, Tower block, Landmark, Daytime, pinterest
Getty Images
La Prudential tower a Boston. In primo piano, il Charles river.

Merito di un piccolo museo alle spalle della vetrata panoramica, il Dreams of freedom (Sogni di libertà), che racconta toccanti vicende di immigrazione: storie di donne e uomini arrivati da lontano i quali, pur con le inevitabili difficoltà del caso, si sono perfettamente integrati. Contribuendo a costruire l'attuale tessuto sociale: oggi qui si parlano più di 140 lingue e ci sono persone provenienti da oltre 80 Paesi del mondo, italiani compresi (fate un giro nel North End, il quartiere dove a partire dall'inizio del XX secolo si sono insediati i nostri connazionali: d'estate sentirete profumo di sugo al pomodoro e basilico).

Window, Town, Neighbourhood, Facade, City, Mixed-use, Metropolitan area, Building, Commercial building, Urban area, pinterest
Getty Images
Uno scorcio del North End.

Altri esempi di tolleranza? Nell'800 gli intellettuali locali dissertavano su temi altrove tabù, come abolizione dello schiavismo e diritti delle donne. O ancora, facendo un veloce salto temporale, il Massachusetts, primo Stato negli Usa, ha permesso i matrimoni omosessuali fin dal 2004 (l'unione gay numero uno è stata celebrata proprio a Boston).

Face, Hair, Head, Human, Nose, Mouth, People, Eye, Social group, Mammal, pinterest
Getty Images
Una manifestazione a favore dei diritti dei gay.

Del resto, la città più popolosa del New England è da sempre il luogo delle opportunità: per la precisione fin dall'anno 1630, quando in queste lande allora desolate arrivò uno sparuto gruppo di puritani, guidati dal politico e teologo John Winthrop, in fuga dalle persecuzioni religiose della Corona inglese. Non a caso, per sentirsi un vero "bostoniano", il progressismo ancora oggi è un postulato. E non potrebbe essere altrimenti, visto che la prima, grande e sanguinosa battaglia della Guerra d'indipendenza delle colonie americane dai britannici avvenne nel 1775 sulla collina di Bunker Hill che domina la baia della città.

Statue, Monument, Memorial, Landmark, Sculpture, National monument, National historic landmark, Classical sculpture, Art, Artwork, pinterest
Getty Images
La statua del colonnello William Prescott a Bunker Hill.

Per avere un'idea delle tappe salienti che hanno appunto reso Boston "la culla della libertà" (e farsi un'idea delle attrattive dei suoi quartieri, da Downtown a Charlestown) basta percorre a piedi i quattro km del Freedom Trail.

Metal, Emblem, pinterest
Getty Images
Una delle targhe che indicano le varie tappe del Freedom Trail

Partendo dal Boston Common, il parco più antico d'America, si raggiungono i luoghi cittadini salienti della Rivoluzione americana, per esempio la Old State House con il balcone da cui nel 1776 fu letta ai bostoniani la Dichiarazione d'indipendenza.

City, Landmark, Human settlement, Building, Town, Downtown, Metropolitan area, Urban area, Public space, Plaza, pinterest
Getty Images
La Old State House.

Al di fuori di questo cammino, ma altrettanto importante nella storia cittadina, c'è il Griffin's wharf dove ebbe luogo il famoso Boston Tea Party: ancora oggi, durante l'estate, attori in costume d'epoca gettano in mare finte balle di tè, proprio come accade il 16 dicembre del 1773, quando i discendenti dei primi inglesi che avevano colonizzato il Nordamerica le buttarono davvero in acqua per protestare contro le tasse commerciali imposte dal governo britannico (alcuni storici sostengono che fu appunto questa la scintilla che scatenò la Rivoluzione).

Waterway, Tower block, Watercraft, City, Metropolitan area, Building, Channel, Cityscape, Commercial building, Urban area, pinterest
Getty Images
Il Griffin\'s wharf, il luogo dove avviene la rievocazione del Boston Tea Party.

Passeggiando per Beacon Hill, uno dei quartieri più suggestivi, punteggiato di deliziose case di mattoni rossi affacciate su stradine di ciottoli, è facile capire perché Boston sia stata anche definita l'Atene d'America.

City, Neighbourhood, Urban area, Metropolitan area, Tree, Roof, Town, Tower, Residential area, Cityscape, pinterest
Getty Images
Uno scorcio dell\'Università di Harvard, a Cambridge, nell\'area metropolitana di Boston.

Al numero 10 di una delle piazze più belle della zona, Louisburg square, c'è la casa di Louisa May Alcott, autrice dell'indimenticabile Piccole donne, libro semi-autobiografico che fa parte del bagaglio educativo di migliaia di adolescenti in tutto il mondo.

Alley, Street, Cobblestone, Neighbourhood, Road, Town, Brick, Building, Human settlement, Infrastructure, pinterest
Getty Images
Acorn Street, una delle strade più suggestive di Beacon Hill

In realtà la scrittrice, prima di soggiornare nella capitale, visse a Orchard House, la casa di famiglia nella vicina città di Concord (varcata la soglia e girando per le stanze vi sembrerà che le quattro sorelle March siano ancora lì, pronte ad accogliervi con la loro contagiosa vitalità).

House, Home, Property, Cottage, Building, Siding, Real estate, Roof, Tree, Shed, pinterest
Getty Images
Orchard House a Concord.

Nella stessa cittadina abitavano altre due figure di rilievo dell'intellighenzia ottocentesca (che, peraltro, frequentarono spesso Boston): Ralph Waldo Emerson, popolare saggista e filosofo, e Henry David Thoreau, il suo discepolo più illustre, già ai tempi sostenitore della necessità di eliminare il «superfluo» dell'età industriale vivendo in armonia con la natura.

Body of water, Nature, Blue, Natural environment, Natural landscape, Reflection, Cloud, Water resources, Landscape, Bank, pinterest
Getty Images
Il Walden Pond a Concord.

Esperienza descritta in Walden ovvero vita nei boschi, dove racconta i due anni passati nella foresta vicino al delizioso laghetto Walden Pond (se avete voglia di fare una camminata potete trovare i resti della sua capanna, altrimenti date un'occhiata alla ricostruzione vicino al centro visitatori).

Wood, Tree, Leaf, Landscape, Door, House, Woody plant, Forest, Rural area, Nature reserve, pinterest
La ricostruzione della casetta di Henry David Thoreau vicino al Walden Pond.

Anche il romanziere Nathaniel Hawthorne, autore del grande classico La lettera scarlatta, fece parte del circolo letterario di Concord e, guarda caso, lavorò anche alla dogana di Boston. Per ripercorrerne le tracce, letterarie ma non solo, si può andare a Salem, romantica cittadina affacciata sulla baia del Massachusetts.

Water, Sky, Waterway, River, House, Sea, Bridge, Architecture, Vehicle, Channel, pinterest
Getty Images
Il porto di Salem

Tra i molti luoghi da visitare c'è la sua dimora natale, situata vicino all'eccentrica Casa dei sette abbaini che ha dato il titolo a un altro suo noto romanzo.

House, Home, Property, Roof, Building, Cottage, Estate, Architecture, Real estate, Residential area, pinterest
Getty Images
La Casa dei sette abbaini a Salem.

Poco distante c'è un'altra "istituzione": il Peabody Essex Museum che ospita collezioni di arte americana e marittima di tutto il mondo, compresa un'abitazione cinese con 16 stanze risalente a più di 200 anni fa. Un'altra dimostrazione della vocazione cosmopolita delle città del New England. Luoghi dove viene spontaneo pensare che, come ha scritto più di due secoli fa lo stesso Hawthorne, «la nostra salute morale e intellettuale trae un gran giovamento quando ci troviamo obbligati a mescolarci con individui del tutto diversi».

Architecture, Infrastructure, Building, Symmetry, Photography, Road, City, Beam, Alley, pinterest
courtesy Peabody Essex Museum
L\'antica abitazione cinese ospitata all\'interno del Peabody Essex Museum

John Fitzgerald Kennedy un secolo dopo

Boston è la città natale di uno dei più carismatici presidenti Usa, John Fitzgerald Kennedy. Qui il 29 maggio 2017 si celebrano i 100 anni dalla sua nascita.

Forehead, Chin, Photography, Black-and-white, White-collar worker, pinterest
Getty Images
John Fitzgerald Kennedy

Molti i luoghi che rievocano la personalità di Jack (così veniva chiamato familiarmente): tra i più significativi, il John F. Kennedy National Historic Site, ovvero la casa di Brookline in cui nacque.

House, Home, Property, Building, Real estate, Siding, Estate, Residential area, Neighbourhood, Historic house, pinterest
courtesy National Park Service
La casa natale di John F. Kennedy

Da non perdere la John F. Kennedy Presidential Library & Museum a Columbia Point, progettata dall'archistar I.M.Pei, dove ne viene revocata la storia, dalla crisi missilistica di Cuba a quella di Berlino che portò alla costruzione del muro nel 1961, dal sostegno all'integrazione razziale fino alla violenta morte a Dallas nel 1963.

Daytime, Architecture, Watercraft, Facade, Boats and boating--Equipment and supplies, Concrete, Boat, Composite material, Urban design, Headquarters, pinterest
Getty Images
John F. Kennedy Presidential Library & Museum

Più romantiche le atmosfere dell'Omni Parker House, l'hotel dove Jfk chiese la mano di Jacqueline Lee Bouvier.

Room, Table, Interior design, Picture frame, Furniture, Couch, Interior design, Coffee table, Orange, Living room, pinterest
courtesy Omni Parker House
Una saletta dell\'Omni Parker House.

Un luogo che trasuda politica con la P maiuscola (qui hanno lavorato, rispettivamente come cuoco e aiuto cameriere, il leader vietnamita Ho Chi Minh e l'attivista per i diritti degli afroamericani Malcom X), ma dov'è concesso lasciarsi andare al piacere dei sensi gustando la miglior Boston Cream Pie di tutta la città.

Food, Dish, Cuisine, Dessert, Sweetness, Baked goods, Ingredient, Frozen dessert, Chiboust cream, Petit four, pinterest
courtesy Omni Parker House
La Boston Cream Pie

Dove dormire e mangiare

Boston

Lenox hotel. Un delizioso boutique hotel nel quartiere di Back Bay, pieno di tipici edifici vittoriani detti brownstone.

Road, Urban area, Metropolitan area, City, Neighbourhood, Street, Town, Tower block, Commercial building, Pedestrian, pinterest
courtesy Lenox hotel

Element Seaport. Nuovo albergo superconfortevole nel Seaport District, il quartiere emergente della città.

Wood, Floor, Room, Lighting, Interior design, Flooring, Property, Hardwood, Furniture, Wall, pinterest
courtesy Element Seaport

The Langham hotel. Imperdibile il Sunday City brunch alla domenica.

Furniture, Bedroom, Room, Property, Interior design, Bed, Living room, Suite, Building, Curtain, pinterest
courtesy The Langham Hotel

Island creek oyster bay. Ostriche, crostacei e clam chowder (zuppa di vongole) di prima qualità, serviti in un ambiente di design.

Bottle, Alcohol, Glass bottle, Customer, Drinking establishment, Ceiling, Drink, Alcoholic beverage, Distilled beverage, Barware, pinterest
courtesy Island Creek oyster bay

Oak long bar & kitchen, nel lussuoso hotel Fairmont Copley Plaza. Luogo classicamente bostoniano dove gustare ottimi menu "farm-to-table".

Lighting, Furniture, Interior design, Countertop, Hall, Restaurant, Kitchen, Houseplant, Varnish, Plywood, pinterest
courtesy Fairmont Copley Plaza

Artisan Bistro presso Ritz Carlton hotel. Il mix perfetto tra un bistrot europeo e un moderno ristorante americano: ottimi piatti a base di ingredienti locali. Guardatevi intorno: qui non è difficile incontrare Sarah Jessica Parker, Cameron Diaz e altre celeb.

Lighting, Furniture, Table, Restaurant, Ceiling, Interior design, Light fixture, Tableware, Drinkware, Interior design, pinterest
courtesy Ritz Carlton Hotel Boston

Concord

Concord's Colonial Inn. Ristorante-albergo in un edificio del '700. Qui visse la famiglia di Henry David Thoreau dal 1835 al 1837.

Green, Tree, Real estate, House, Leaf, Home, Signage, Building, Recreation, City, pinterest
courtesy Concord's Colonial Inn

A Lexington, poco distante da Concord, Inn at Hastings Park. Puro stile New England con un tocco contemporaneo: grandioso!

Bedroom, Furniture, Bed, Room, Interior design, Bed frame, Mattress, Property, Wall, Bed sheet, pinterest
courtesy Inn at Hastings Park

Salem

Hawthorne hotel. Albergo storico, simbolo dell'ospitalità della costa settentrionale del Massachusetts fin dal 1925.

Food, Finger food, Fried food, Cuisine, Sandwich, Ingredient, Tableware, French fries, Plate, Produce, pinterest
courtesy Hawthorne hotel

The merchant. Camere una diversa dall'altra, nuovissime, in un edificio completamente rinnovato che nel 1789 ospitòGeorge Washington, primo presidente degli Stati Uniti.

Wood, Furniture, Outdoor furniture, Hardwood, Bottle, Home, Pillow, Glass bottle, Throw pillow, Brick, pinterest
courtesy The Merchant

Finz Seafood & grill. Un trionfo di piatti di pesce e frutti di mare con vista sul porto di Salem.

Dish, Food, Cuisine, Ingredient, Risotto, Produce, Staple food, Recipe, Side dish, Paella, pinterest
courtesy Finz Seafood&Grill

Come arrivare

Con Tap Portugal voli da Roma, Milano, Bologna e Venezia verso Boston via Lisbona (con possibilità di uno stopover per un massimo di 72 ore nella capitale portoghese senza costi aggiuntivi). Tariffe one way a partire da € 246 e tariffe a/r da € 450 tasse incluse. Maggiori dettagli in agenzia viaggi o call center TAP, tel. 02/69682334, attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 20. Altre info sul sito dell'Ufficio del turismo del Massachusetts.

City, Urban area, Metropolitan area, Landmark, Building, Architecture, Human settlement, Downtown, Town, Daytime, pinterest
Getty Images
Faneuil Hall Marketplace a Boston.