5 motivi per visitare Verona

A Verona una mostra su Maria Callas è l'occasione per visitare la città di Romeo e Giulietta e scoprire negozi, ristoranti, boutique e altri indirizzi segreti

Più Popolare

Verona, che cosa vedere in un week end? Approfitta della mostra dedicata a Maria Callas per scoprire la città tagliata dal fiume Adige, nota in tutto il mondo per l'Arena, che ha molte attrattive, oltre il fotografatissimo balcone di Giulietta e Romeo.  

1. La Divina in mostra

Advertisement - Continue Reading Below

Ma partiamo dalla mostra, Maria Callas-The Exhibition all'Arena museo opera (Palazzo Forti, via Massalongo 7) fino al 18 settembre. Accompagnate dall'emozionante voce della Divina, da filmati d'epoca, interviste, foto e tanti oggetti appartenuti all'artista, si ammirano anche abiti e  gioielli del mito della lirica.

2. Il mondo in un negozio

Luna d'Oriente

Borse del Libano, tazze e teiere giapponesi, monili sardi, gioielli in corno di bufalo d'acqua del Vietnam. Il bello nella tradizione in Italia e nel mondo è la filosofia di Oltreluna (via Anfiteatro 6/B, a 80 m dall'Arena) che ha fatto anche del riciclo (vedere i contenitori realizzati con gli pneumatici) un'altra delle sue regole. «Da noi ci occupiamo del particolare che fa la differenza», dice fiera una delle titolari. 

Più Popolare

3. L'osteria di una volta

Aperta dal 1909, l'osteria o caffè Monte Baldo (Via Rosa, 12) ha in menu 30 piatti, di cui il 70 per cento testimoni della gastronomia del territorio. Si possono gustare gli gnocchi con la pastissada (stracotto) di cavallo, il risotto al vino amarone, la tearà, la ribollita veronese. Celebre per le sue tartine èempre aperto come l'altro locale dei titolari:El Bacarin (via Fogge 5), tempio dei cicchetti, le tapas veneziane. 

4. Dolcezze veronesi

Pasticceria Flego

La specialità della pasticceria Flego (via Stella 13)è la torta russa, a base di mandorle, la cui forma è ispirata a quella del colbacco. Grande successo hanno anche i risini, i budini di riso che vanno a ruba a colazione e lo zaletto (giallino in dialetto) a base di farina di mais con l'uvetta. Per Natale il fiore all'occhiello è il nadalin, il padre del pandoro dalla sezione a stella.

5. Fascino d'antan

Il negozio vintage Sottosopra

«Pescando dal passato con l'amo del presente» è il motto di Sottosopra (via Scrimiari 3), negozio di abbigliamento femminile vintage che propone modelli dagli anni '50 agli '80. Celebri gli abiti da cocktail americani e inglesi.

More from Gioia!:
Parco nazionale del Cilento
Viaggi
CONDIVIDI
Parco nazionale del Cilento, la meraviglia della Campania
Tra fiori rigogliosi e animali in libertà, non c'è niente di meglio di un paio di giorni nel verde per scoprire nuove bellezze
Viaggi
CONDIVIDI
Io viaggio da sola: 10 mete da non perdere
A volte andare in vacanza in solitaria è la scelta migliore che puoi fare per te stessa
Viaggi
CONDIVIDI
Cammino di Santiago: da dove partire per ritrovare te stessa
Un viaggio avventuroso in cui scoprire non solo paesaggi mozzafiato, ma anche una nuova spiritualità (e tantissime persone)
Taormina
Viaggi
CONDIVIDI
Sicilia, non solo spiagge: tutti i posti da vedere in una settimana
Una mini guida che ti aiuterà a scoprire l'arte e il divertimento di quell'isola favolosa che è la Sicilia
Viaggi
CONDIVIDI
Sardegna: i posti più belli (e poco conosciuti)
La bellezza della Sardegna è un dato di fatto, ma a volte si rischia di seguire sempre le stesse (turistiche) strade: una guida ce ne...
Malta, La Valletta
Viaggi
CONDIVIDI
Malta: tra spiagge bellissime e vita notturna
Le tappe e i luoghi migliori per organizzare una vacanza da sogno, in equilibrio tra divertimento e relax
Procida, Chiaiolella
Viaggi
CONDIVIDI
Procida: 8 spiagge che tolgono il fiato
Dei veri e propri gioielli su quest'isola nel golfo di Napoli
Pantelleria
Viaggi
CONDIVIDI
Pantelleria, gioiello del Mediterraneo
In mezzo a un mare favoloso, Pantelleria è un'isola che toglie il fiato per la sua bellezza: tutti i buoni motivi per passare qui le vacanze
Penisola Sorrentina: Sorrento
Viaggi
CONDIVIDI
Penisola Sorrentina: la guida completa alle bellezze della Costiera
Una fantastica meta per le vacanze, tra mare, sole, profumi e bel vivere
Forte dei Marmi
Viaggi
CONDIVIDI
Perché il Forte è la meta dei milanesi in vacanza
Quando il caldo colpisce, i meneghini rispondono e scappano in Versilia