Karl Lagerfeld è un vulcano e la moda non gli basta, visto che sta per lanciarsi nel mondo dell'ospitalità con una sua catena dihotel e club di lusso.
Il direttore creativo di Chanel e Fendi sta costruendo il suo personalissimo brand internazionale – Karl Lagerfeld Hotels & Resorts – grazie a un accordo a lungo termine con Brandmark Collective BV, come si legge su WWD. La sua "collezione" comprende hotel, residenze, ristoranti e club privati, che saranno ovviamente accomunati dall'inimitabile estetica del designer.
Non è la prima volta che Lagerfeld si occupa di interior design: infatti, di recente tra gli altri progetti si è occupato del restyling della piscina dell'Hotel Metropole Monte-Carlo e di un lussuoso hotel di 270 stanze a Macao.
Come spiega Pierpaolo Righi, president e Ceo del brand Lagerfeld, la mossa «mira ad ampliare l'esperienza firmata Lagerfeld a ogni ambito del lifestyle».
Tony Kurz, Ceo di Brandmark, ha aggiunto che questo progetto «celebra l'unicità del talento e dell'approccio alla moda e al lifestyle del designer».
Altre maison sono entrate nel business degli hotel, da Versace (il famoso Palazzo Versace è in Australia) ad Armani (Milano e Dubai) fino a Bulgari (Milano, Londra e Bali). Secondo il South China Morning Post, il primo hotel griffato Lagerfeld potrebbe essere costruito a Macao, dove anche Donatella Versace dovrebbe aprire il primo Palazzo Versace d'Asia.
«Durante il soggiorno, l'ospite sarà completamente immerso nel mood del brand», spiega la consulente Constance Dunn, che continua: «Questa esperienza immersiva ha il potere di far sentire il consumatore parte del brand come nemmeno la più lussuosa delle borse o un blazer su misura riuscirebbero a fare. Ricordate: il brand non riguarda l'oggetto in sé, ma le emozioni che sa evocare».
Tornando agli hotel firmati Lagerfeld, siamo pronti a scommettere che nel décor degli interni ci sarà una certa abbondanza di bianco e nero...