Vai al contenuto

Festa della musica 2016, gli appuntamenti da non perdere

Nata nel 1982 per iniziativa del Ministero della Cultura francese, la Festa della Musica, che si celebra il 21 giugno di ogni anno, ha sempre ottenuto un grandissimo successo in tutta Europa: ecco alcuni eventi da non perdere

By Arianna Ascione
Font, Advertising, Graphics, Graphic design, Poster, pinterest

Che (triste) vita sarebbe senza la musica? Da nord a sud anche in Italia ci si prepara a festeggiare martedì 21 giugno la Festa della Musica 2016 (www.festadellamusica.beniculturali.it). Nato nel 1982 per iniziativa del Ministero della Cultura francese, l'appuntamento annuale (ed europeo) dedicato a una delle arti più preziose è sempre attesissimo. Sì perché non solo ci saranno concerti ed eventi un po' ovunque, ma sarà anche un'occasione per ascoltare musica in luoghi impensabili e insoliti, mai sfruttati prima, oppure in luoghi pieni di storia e fascino. Sono sei le proposte che abbiamo selezionato per te.

Festa della musica: Firenze

Reflection, Waterway, Evening, Dusk, Channel, City, Amber, Night, Watercourse, Bridge,
Getty Images

Il programma di Firenze è davvero fittissimo, inevitabilmente dato che è anche una città d'arte: alla Galleria dell'Accademia, in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze, sarà proposto un itinerario chitarristico mentre alla Biblioteca nazionale si esibirà il Coro Quodlibet di S. Casciano in Val di Pesa. Musica anche nel Saloncino della Galleria del Costume a Palazzo Pitti, con il concerto degli artisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Festa della musica: Paestum

Ancient rome, Ancient history, History, Ancient greek temple, Ruins, Ancient roman architecture, Archaeological site, Column, Roman temple, Historic site,
Getty Images

Se ami l'archeologia (e magari nutri una passione insana per Alberto Angela) allora il programma della città di Paestum fa al caso tuo: nel cuore del parco archeologico il duo composto da Angela Muso al piano e Mauro Tortorelli al violino terrà un concerto con musiche di E. Gieg, C. Franck e C. Sivori.

Festa della musica: Milano

Tourism, Road, Public space, City, Architecture, Street, Pedestrian, Town, Spire, Town square,
Getty Images

Non saprai dove dirigerti a Milano dato che gli eventi organizzati per la Festa della Musica 2016 sono un più bello dell'altro. Su tutti il concerto rap all'interno del carcere di San Vittore, presentato da La Pina, con Jake La Furia, Ensi, Vincenzo da Via Anfossi, Tony Arca, Rocco Hunt, Don Joe e Emiliano Pepe, oppure Make Music Milan, la festa che coinvolge 600 musicisti impegnati in oltre 90 concerti dislocati in 50 postazioni pubbliche, tra piazze, strade e parchi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Festa della musica: Palermo

Dome, Shrub, Dome, Byzantine architecture, Classical architecture, Garden, Historic site, Finial, Palace, Arecales,
Getty Images

Due le proposte che la città di Palermo, patria dei compositori Alessandro Scarlatti e Giuseppe Amendola e del tenore Vincenzo La Scola, in occasione della Festa della Musica 2016. Si inizia alle 17.30 all'interno del complesso di caserme "Dalla Chiesa - Catalafimi" con l'esibizione della fanfara della 12ma Brigata Carabinieri "Sicilia", mentre alle 19.00 all'Oratorio di S. Cita spazio a Amor diceu, coro polifonico diretto da Loredana Russo.

Festa della musica: Roma

Architecture, Tourism, Ancient rome, Amphitheatre, Ancient history, Landmark, Arch, History, Ancient roman architecture, Wonders of the world,
Getty Images

Nel cuore della Capitale, se ami un qualunque genere di musica, martedì 21 giugno troverai sicuramente pane per i tuoi denti. Le venue della Festa della Musica a Roma infatti vanno dai luoghi istituzionali, come l'aula del Senato, alle radio (Radio 2), passando dal Vittoriano e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E poi biblioteche, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, il carcere di Rebibbia, fino all'atteso appuntamento in Piazza Farnese con Carmen Consoli e Le Brigitte, duo parigino composto da Aurélie Saada e Sylvie Hoarau.

Festa della musica: Torino

Urban area, Cloud, City, Metropolitan area, Horizon, Landmark, Metropolis, Tower, Cityscape, Dusk,
Getty Images

All'ombra della Mole intanto stanno già festeggiando da qualche giorno: si chiuderà proprio il 21 giugno la Festa della Musica di Torino al Quadrilatero Romano con centinaia di musicisti in concerto per le strade. L'evento di chiusura, il Flash Mob Orchestrale, si terrà alle 20, e potrai partecipare anche tu - se suoni uno strumento - iscrivendoti sul sito (www.festadellamusicatorino.it): il maestro Antonio Zizzamia dirigerà infatti la più grande orchestra mai vista sulle note di Sway, adattamento inglese della canzone Quién Será di Pablo Beltrán Ruiz.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

ecco cosa vedere in finlandia d'estate

Fondamentali da conoscere per viaggiare nel mondo

a couple of people looking at giraffes
Da ELLE per Turisanda

Destinazione Africa

stati uniti

Viaggiare negli Stati Uniti: documenti necessari

farnesina

consigli della Farnesina per viaggiare sicuri

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito