Festa della musica 2016, gli appuntamenti da non perdere

​Nata nel 1982 per iniziativa del Ministero della Cultura francese, la Festa della Musica, che si celebra il 21 giugno di ogni anno, ha sempre ottenuto un grandissimo successo in tutta Europa: ecco alcuni eventi da non perdere

Che (triste) vita sarebbe senza la musica? Da nord a sud anche in Italia ci si prepara a festeggiare martedì 21 giugno la Festa della Musica 2016 (www.festadellamusica.beniculturali.it). Nato nel 1982 per iniziativa del Ministero della Cultura francese, l'appuntamento annuale (ed europeo) dedicato a una delle arti più preziose è sempre attesissimo. Sì perché non solo ci saranno concerti ed eventi un po' ovunque, ma sarà anche un'occasione per ascoltare musica in luoghi impensabili e insoliti, mai sfruttati prima, oppure in luoghi pieni di storia e fascino. Sono sei le proposte che abbiamo selezionato per te.

Advertisement - Continue Reading Below

Festa della musica: Firenze

Il programma di Firenze è davvero fittissimo, inevitabilmente dato che è anche una città d'arte: alla Galleria dell'Accademia, in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze, sarà proposto un itinerario chitarristico mentre alla Biblioteca nazionale si esibirà il Coro Quodlibet di S. Casciano in Val di Pesa. Musica anche nel Saloncino della Galleria del Costume a Palazzo Pitti, con il concerto degli artisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Advertisement - Continue Reading Below

Festa della musica: Paestum

Se ami l'archeologia (e magari nutri una passione insana per Alberto Angela) allora il programma della città di Paestum fa al caso tuo: nel cuore del parco archeologico il duo composto da Angela Muso al piano e Mauro Tortorelli al violino terrà un concerto con musiche di E. Gieg, C. Franck e C. Sivori.

Advertisement - Continue Reading Below

Festa della musica: Milano

Non saprai dove dirigerti a Milano dato che gli eventi organizzati per la Festa della Musica 2016 sono un più bello dell'altro. Su tutti il concerto rap all'interno del carcere di San Vittore, presentato da La Pina, con Jake La Furia, Ensi, Vincenzo da Via Anfossi, Tony Arca, Rocco Hunt, Don Joe e Emiliano Pepe, oppure Make Music Milan, la festa che coinvolge 600 musicisti impegnati in oltre 90 concerti dislocati in 50 postazioni pubbliche, tra piazze, strade e parchi.

Advertisement - Continue Reading Below

Festa della musica: Palermo

Due le proposte che la città di Palermo, patria dei compositori Alessandro Scarlatti e Giuseppe Amendola e del tenore Vincenzo La Scola, in occasione della Festa della Musica 2016. Si inizia alle 17.30 all'interno del complesso di caserme "Dalla Chiesa - Catalafimi" con l'esibizione della fanfara della 12ma Brigata Carabinieri "Sicilia", mentre alle 19.00 all'Oratorio di S. Cita spazio a Amor diceu, coro polifonico diretto da Loredana Russo.

Advertisement - Continue Reading Below

Festa della musica: Roma

Nel cuore della Capitale, se ami un qualunque genere di musica, martedì 21 giugno troverai sicuramente pane per i tuoi denti. Le venue della Festa della Musica a Roma infatti vanno dai luoghi istituzionali, come l'aula del Senato, alle radio (Radio 2), passando dal Vittoriano e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E poi biblioteche, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, il carcere di Rebibbia, fino all'atteso appuntamento in Piazza Farnese con Carmen Consoli e Le Brigitte, duo parigino composto da Aurélie Saada e Sylvie Hoarau.

Advertisement - Continue Reading Below

Festa della musica: Torino

All'ombra della Mole intanto stanno già festeggiando da qualche giorno: si chiuderà proprio il 21 giugno la Festa della Musica di Torino al Quadrilatero Romano con centinaia di musicisti in concerto per le strade. L'evento di chiusura, il Flash Mob Orchestrale, si terrà alle 20, e potrai partecipare anche tu - se suoni uno strumento - iscrivendoti sul sito (www.festadellamusicatorino.it): il maestro Antonio Zizzamia dirigerà infatti la più grande orchestra mai vista sulle note di Sway, adattamento inglese della canzone Quién Será di Pablo Beltrán Ruiz.

More from Gioia!:
Come trovare il lavoro giusto
Trend
CONDIVIDI
Per trovare il lavoro che ami, riparti da te
Scommettiamo che hai sempre sottovalutato il potere del detox
Decorazioni natalizie
Trend
CONDIVIDI
10 decorazioni per rendere il Natale ancora più speciale
Tante idee da cui prendere ispirazione per cambiare volto alla tua casa durante le festività
La rivincita della soft skills. Per trovare lavoro punta sulle competenze trasversali
Trend
CONDIVIDI
La rivincita della soft skills. Per trovare lavoro punta sulle competenze trasversali
Il saper fare non è nulla senza il saper essere
Albero di Natale, come scegliere quello giusto
Trend
CONDIVIDI
L'albero di Natale è una cosa seria
Guida all'albero di Natale perfetto
Trend
CONDIVIDI
Il Natale sta arrivando: tutti i regali solidali e le iniziative charity più belle
Regali solidali per tutte le tasche, perché anche durante le festività non bisogna mai dimenticarsi di chi ha bisogno
love-design
Trend
CONDIVIDI
Quando il design finanzia la ricerca contro il cancro
Torna a Milano Love Design, l'appuntamento benefico che sostiene Airc con la vendita di oggetti d'arredamento made in Italy
Trend
CONDIVIDI
Utopie Radicali a Firenze, l'architettura contemporanea a Palazzo Strozzi
In occasione della mostra si può ammirare uno degli Urboeffimeri di UFO a Mercato Centrale Firenze
Come sopravvivere a un capo donna
Trend
CONDIVIDI
Come sopravvivere a un capo donna
C'è un motivo ben preciso se una donna che comanda può risultare odiosa soprattutto alle sue sottoposte femmine: per lavorare (e vivere...
Trend
CONDIVIDI
Perché la Turin Fashion Design Week è stata un inno alla creatività
Torino è sempre di più al centro dell'attenzione tra arte, design e moda: la Turin Fashion Design Week lo ha confermato (ancora una volta)
Trend
CONDIVIDI
Arredare la casa per l'autunno: le tendenze in & out
Pinterest è sempre una garanzia: abbiamo raccolto per le idee di arredamento più originali per dare un nuovo look alla tua casa, nello...