Design, 15 pezzi iconici che devi conoscere per fare bella figura con gli amici

Mobili che non passano mai di moda, riedizioni speciali, icone di stile da conoscere assolutamente: ecco come il design diventa mito

Si sceglie un mobile sperando che duri nel tempo e si adatti a ogni ambiente. E le icone del design superano questa sfida. Sono pezzi cult entrati nella nostra quotidianità e/o diventati così famosi da esserci quasi familiari: non stancano, non deludono ma anzi, ci seguono attraverso le mode e gli stili. I mobili scandinavi degli anni '30 e '40 ci hanno educato alla sobrietà. Le rivoluzionarie produzioni in serie degli anni '50 e '60, insieme alle curve ammorbidite, ai colori accesi e alle materie plastiche, hanno portato nelle case la praticità. Dagli anni '70, poi, il design è diventato spettacolare, talvolta irriverente o portavoce di ideali importanti, come l'emancipazione della donna nella società. Godetevi questa piccola celebrazione dedicata ai pezzi cult, icone di stile che hanno fatto la storia del design e hanno riscritto il nostro modo di abitare. Restando sempre contemporanei (e qui trovi la nostra guida al Salone del Mobile e al Fuorisalone 2017, per scoprire tutto quello che c'è di nuovo nel design, senza dimenticare gli eventi legati alla moda e i ristoranti di Milano imperdibili per una sosta cool).

Advertisement - Continue Reading Below

Sexy

Bocca, il divano di Studio 65, anno 1970, si ispira al quadro Il volto di Mae West di Salvador Dalì e alle labbra delle dive hollywoodiane. Nella versione più moderna, del 2008,  ha un look dark con tanto di piercing (gufram.com)

Advertisement - Continue Reading Below

Postmoderna

La prima poltrona Proust è stata realizzata a mano da Alessandro Mendini nel 1978: un tripudio di colori rinforzato dall'accostamento a un finto stile Settecento. Multicolor anche la riedizione del 1993, la Proust Geometrica (nella foto, cappellini.it).

Advertisement - Continue Reading Below

Razionale

Progettata nel 1962 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la lampada Arco ha una base in marmo con un foro fatto  per infilarci un bastone  e spostarla. L'asta curva, lunga due metri, la rende molto versatile (flos.com).

Advertisement - Continue Reading Below

Ironica

Con un interruttore facile da trovare e un riflettore orientabile, Elmetto, disegnata nel '76 da Elio Martinelli, è la lampada da notte ideale. Qui nella versione rosso rubino, limited edition in occasione dei suoi 40 anni (martinelliluce.it).

Advertisement - Continue Reading Below

Archetipo

Atollo, la lampada da tavolo disegnata nel 1977 da Vico Magistretti, è geometrica  ed essenziale. La calotta semisferica sembra sospesa  e crea un gioco di luce suggestivo (oluce.com).

Advertisement - Continue Reading Below

Sinuosa

La poltroncina DU 55 P, creata nel 1954 da Gastone Rinaldi, oggi si chiama Letizia
e conserva tutte le sue qualità originali, come l'equilibrio formale tra pieni e vuoti
e la leggerezza data dal profilo slanciato (poltronafrau.com).

Advertisement - Continue Reading Below

Flessibile

Progettata nel 1993 da Ron Arad, Bookworm è una libreria da parete in Pvc che consente di modellarne la forma a piacere. È anche super resistente: regge fino a 10 kg di libri per ogni modulo (kartell.com).

Advertisement - Continue Reading Below

Altruista

Nel 1932 il grande maestro Alvar Aalto costruisce la poltrona Paimio per un ospedale finlandese: la sua struttura curva senza interruzioni tra  gambe e braccioli è nata per far stare comodi i pazienti (artek.fi).

Advertisement - Continue Reading Below

Intelligente

La Conica di Aldo Rossi è la caffettiera più elegante conosciuta nel mondo. Prodotta dal 1984, in acciaio inox, ha un fondo in rame funzionale per esaltare l'aroma del caffè senza bruciarlo (alessi.com).

Advertisement - Continue Reading Below

Top Model

Conosciuto come il cavatappi dalle sembianze antropomorfe, Anna G è stato creato nel 1994 da Alessandro Mendini. Il suo vivace vestito in resina serve da base d'appoggio (alessi.com).

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
La Prima della Scala 2017 emozione senza fine: quando e chi sarà in scena?
Sta per arrivare uno degli appuntamenti mondani più attesi dell'anno, la Prima della Scala: quest'anno in scena il capolavoro di Umberto...
Trend
CONDIVIDI
Passare il Capodanno 2018 a Milano potrebbe essere l'idea del secolo: mille eventi da non perdere
Abbiamo raccolto per te le migliori proposte per trascorrere un Capodanno davvero super!
Trend
CONDIVIDI
Cosa regalare alla persona più smart e connessa che conosci?
Dalle cuffie wireless più connesse del pianeta, ai kit pensati per avere una casa smart al 100%
Trend
CONDIVIDI
Come fare finta di non avere letto un WhatsApp + tutto quello che non sai sulle chat e che dovresti sapere
Usiamo sempre Whatsapp ma non la sfruttiamo al meglio: ad esempio sapevi che puoi salvare una chat sulla home dello smartphone?
Trend
CONDIVIDI
Le offerte più imperdibili del Black Friday sono 10 e le trovi su Amazon
Tempo di shopping folle a prezzi inimmaginabili
Trend
CONDIVIDI
10 addobbi ops 10 modi facilissimi di arredare la casa per Natale
Il conto alla rovescia è già iniziato
Trend
CONDIVIDI
C'è un momento preciso della vita che secondo gli esperti è quello perfetto per essere assunte. Ci siete?
Se sei alla ricerca di un lavoro, ti conviene guardare anche l'orologio. Per una ragione ben precisa
Come diventare un buon capo, le qualità da coltivare
Trend
CONDIVIDI
Come diventare un buon capo?
La leadership, vera o presunta, non basta
Trend
CONDIVIDI
3, 2, 1...Elle Active! Il programma definitivo della seconda edizione
Due giornate con Elle Italia, sabato 11 e domenica 12 novembre, che animeranno l'Università degli Studi di Milano e offriranno corner...
Come trovare il lavoro giusto
Trend
CONDIVIDI
Per trovare il lavoro che ami, riparti da te
Scommettiamo che hai sempre sottovalutato il potere del detox