Vai al contenuto

Salone del Mobile 2017, guida pratica in 6 punti alla fiera milanese del design

È l'appuntamento più atteso dai designer e non solo che fa di Milano la capitale del design: tutto quello che devi sapere sulla 56esima edizione della fiera dell'arredamento, a Milano Rho dal 4 al 9 aprile 2017

di Arianna Ascione
Courtesy Salone del Mobile. Milanopinterest

Tra gli appuntamenti imperdibili di primavera c'è il Salone del Mobile 2017, un evento che trasforma la città di Milano in un vero distretto del design (e non a caso si parla di Milano Design Week per il Fuorisalone, ovvero tutti gli happening in programma al di fuori del polo fieristico di Rho/Pero).

youtubeView full post on Youtube

Per affrontare una delle settimane più faticose dell'anno, a zonzo tra showroomaperitivi e novità in fatto di arredamento, ti serve una guida. Prepara il tuo paio di scarpe più comode, noi siamo qui per questo!

Il Salone del Mobile Milano è la prima manifestazione fieristica del settore arredo a livello mondiale. Ogni anno partecipano 2.500 espositori, più di 300.000 visitatori provenienti da 160 Paesi e circa 5.000 giornalisti accreditati.

Allo spazio espositivo si affiancano eventi, mostre, appuntamenti, presentazioni, tutto ciò che è indispensabile per avere una visione completa del presente e del futuro dell'arredo e del design.

Salone del Mobile 2017: date e orari

Courtesy Salone del Mobile. Milano

Il Salone del Mobile 2017, con le sue 5 manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea (Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite) è al quartiere Fiera Milano a Rho da martedì 4 a domenica 9 aprile 2017 con apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. L'apertura al pubblico è soltanto sabato 8 e domenica 9 aprile (salonemilano.it).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Salone del Mobile 2017 e Salone del Complemento d'arredo

Courtesy Salone del Mobile. Milano

Il Salone del Mobile vero e proprio si divide in: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite. È un appuntamento di settore molto atteso, come ha spiegato Roberto Snaidero, presidente del Salone del Mobile.Milano: «L'arredo italiano è in continua crescita su quasi tutti i mercati internazionali. La forte vocazione internazionale del Salone del Mobile ha infatti richiamato alla scorsa edizione un 67% di operatori esteri di 67% di operatori esteri di alto profilo e con forte potere di acquisto».

Salone del Mobile 2017: Euroluce

Courtesy Salone del Mobile. Milano

L'appuntamento con il Salone Internazionale dell'illuminazione, Euroluce, che ospita le nuove frontiere dell'illuminazione d'ambiente giunge alla sua 29ma edizione, con i suoi oltre 39.000 metri quadrati di spazio espositivo suddivisi in 4 padiglioni (9-11 e 13-15) e i suoi 454 espositori tra i migliori del settore. Quest'anno alla fiera saranno protagonisti l'innovazione tecnologica e l'approccio architetturale di progetto, con tutte le novità in campo di illuminazione d'ambiente.

Salone del Mobile 2017: Workplace 3.0 e A Joyful Sense At Work

Courtesy Salone del Mobile. Milano

Per scoprire le nuove soluzioni per abitare gli spazi professionali, che si devono adattare alle nuove modalità di lavoro contemporanee, i padiglioni 22 e 24 ospitano su un'area espositiva di 10.000 metri quadrati l'edizione 2017 di Workplace3.0. All'interno della fiera trova spazio anche l'installazione Joyful Sense at Work curata dall'architetto Cristiana Cutrona: è necessario infatti anche negli ambienti lavorativi porre al centro l'uomo, i suoi bisogno reali e soprattutto le sue emozioni ed esperienze. Quindi si abbandonano gli spazi fissi, per una realtà più liquida e adattabile, che sia capace di evolversi e di produrre soprattutto felicità.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Salone del Mobile 2017: il SaloneSatellite

Courtesy Salone del Mobile. Milano

Dal 1998 il SaloneSatellite (padiglioni 22-24) è il trampolino di lancio internazionale dei giovani under 35 e punto di incontro tra i giovani e gli imprenditori del settore arredo: la rassegna nel 2017 raggiunge i suoi 20 anni di vita e per l'occasione la Fabbrica del Vapore è lo scenario di una grande mostra antologica a cura di Beppe Finessi intitolata SALONESATELLITE. 20 anni di nuova creativitàIl tema di quest'anno del SaloneSatellite è DESIGN is...? e nel corso delle edizioni hanno trovato spazio i lavori di oltre 10.000 giovani, molti divenuti designer acclamati a livello globale (come Matali Crasset, Patrick Jouin, Harri Koskinen, Ilkka Suppanen, Tomoko Azumi, Nendo, Sean Yoo, Cory Grosser, Lorenzo Damiani, Tommaso Nani, Cristina Celestino e Francesca Lanzavecchia).

Salone del Mobile 2017: biglietti

Courtesy Salone del Mobile. Milano

L'ingresso al Salone del Mobile 2017 è a pagamento: le tessere riservate al pubblico in vendita solo sabato e domenica costano 30 euro (1 ingresso) e 44 euro (coppia). La tessera famiglia (2 adulti + un minore di 18 anni) costa invece 49 euro. Il SaloneSatellite è invece a ingresso libero durante tutta la durata della fiera (entrata da Cargo 5).

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Lifestyle

luminarie candidato unesco

Le luminarie del Sud candidate a patrimonio Unesco

milano design week 2024 eventi

Zona Elle alla Milano Design Week 2024

a group of friends having fun at home chatting, eating snacks and drinking beer

50 domande per ravvivare le serate di gioco

fromm brand

FROMM. alla Milano Design Week

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito