Salone del Mobile 2017, guida pratica in 6 punti alla fiera milanese del design

È l'appuntamento più atteso dai designer e non solo che fa di Milano la capitale del design: tutto quello che devi sapere sulla 56esima edizione della fiera dell'arredamento, a Milano Rho dal 4 al 9 aprile 2017

Tra gli appuntamenti imperdibili di primavera c'è il Salone del Mobile 2017, un evento che trasforma la città di Milano in un vero distretto del design (e non a caso si parla di Milano Design Week per il Fuorisalone, ovvero tutti gli happening in programma al di fuori del polo fieristico di Rho/Pero).

Advertisement - Continue Reading Below

Per affrontare una delle settimane più faticose dell'anno, a zonzo tra showroomaperitivi e novità in fatto di arredamento, ti serve una guida. Prepara il tuo paio di scarpe più comode, noi siamo qui per questo!

Advertisement - Continue Reading Below

Il Salone del Mobile Milano è la prima manifestazione fieristica del settore arredo a livello mondiale. Ogni anno partecipano 2.500 espositori, più di 300.000 visitatori provenienti da 160 Paesi e circa 5.000 giornalisti accreditati.

Allo spazio espositivo si affiancano eventi, mostre, appuntamenti, presentazioni, tutto ciò che è indispensabile per avere una visione completa del presente e del futuro dell'arredo e del design.

Advertisement - Continue Reading Below

Salone del Mobile 2017: date e orari

Il Salone del Mobile 2017, con le sue 5 manifestazioni che si svolgeranno in contemporanea (Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite) è al quartiere Fiera Milano a Rho da martedì 4 a domenica 9 aprile 2017 con apertura agli operatori tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.30. L'apertura al pubblico è soltanto sabato 8 e domenica 9 aprile (salonemilano.it).

Advertisement - Continue Reading Below

Salone del Mobile 2017 e Salone del Complemento d'arredo

Il Salone del Mobile vero e proprio si divide in: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite. È un appuntamento di settore molto atteso, come ha spiegato Roberto Snaidero, presidente del Salone del Mobile.Milano: «L'arredo italiano è in continua crescita su quasi tutti i mercati internazionali. La forte vocazione internazionale del Salone del Mobile ha infatti richiamato alla scorsa edizione un 67% di operatori esteri di 67% di operatori esteri di alto profilo e con forte potere di acquisto».

Advertisement - Continue Reading Below

Salone del Mobile 2017: Euroluce

L'appuntamento con il Salone Internazionale dell'illuminazione, Euroluce, che ospita le nuove frontiere dell'illuminazione d'ambiente giunge alla sua 29ma edizione, con i suoi oltre 39.000 metri quadrati di spazio espositivo suddivisi in 4 padiglioni (9-11 e 13-15) e i suoi 454 espositori tra i migliori del settore. Quest'anno alla fiera saranno protagonisti l'innovazione tecnologica e l'approccio architetturale di progetto, con tutte le novità in campo di illuminazione d'ambiente.

Advertisement - Continue Reading Below

Salone del Mobile 2017: Workplace 3.0 e A Joyful Sense At Work

Per scoprire le nuove soluzioni per abitare gli spazi professionali, che si devono adattare alle nuove modalità di lavoro contemporanee, i padiglioni 22 e 24 ospitano su un'area espositiva di 10.000 metri quadrati l'edizione 2017 di Workplace3.0. All'interno della fiera trova spazio anche l'installazione Joyful Sense at Work curata dall'architetto Cristiana Cutrona: è necessario infatti anche negli ambienti lavorativi porre al centro l'uomo, i suoi bisogno reali e soprattutto le sue emozioni ed esperienze. Quindi si abbandonano gli spazi fissi, per una realtà più liquida e adattabile, che sia capace di evolversi e di produrre soprattutto felicità.

Advertisement - Continue Reading Below

Salone del Mobile 2017: il SaloneSatellite

Dal 1998 il SaloneSatellite (padiglioni 22-24) è il trampolino di lancio internazionale dei giovani under 35 e punto di incontro tra i giovani e gli imprenditori del settore arredo: la rassegna nel 2017 raggiunge i suoi 20 anni di vita e per l'occasione la Fabbrica del Vapore è lo scenario di una grande mostra antologica a cura di Beppe Finessi intitolata SALONESATELLITE. 20 anni di nuova creativitàIl tema di quest'anno del SaloneSatellite è DESIGN is...? e nel corso delle edizioni hanno trovato spazio i lavori di oltre 10.000 giovani, molti divenuti designer acclamati a livello globale (come Matali Crasset, Patrick Jouin, Harri Koskinen, Ilkka Suppanen, Tomoko Azumi, Nendo, Sean Yoo, Cory Grosser, Lorenzo Damiani, Tommaso Nani, Cristina Celestino e Francesca Lanzavecchia).

Advertisement - Continue Reading Below

Salone del Mobile 2017: biglietti

L'ingresso al Salone del Mobile 2017 è a pagamento: le tessere riservate al pubblico in vendita solo sabato e domenica costano 30 euro (1 ingresso) e 44 euro (coppia). La tessera famiglia (2 adulti + un minore di 18 anni) costa invece 49 euro. Il SaloneSatellite è invece a ingresso libero durante tutta la durata della fiera (entrata da Cargo 5).

More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Change: le foto della mostra by Fabrizio Ferri di Marie Claire #Likes per la MFW
Dal 18 al 26 settembre... CHANGE
Marie Claire #likes, la mostra alla Milano Fashion Week
Trend
CONDIVIDI
Marie Claire festeggia la Milano Fashion Week con una speciale edizione di #Likes
Un numero da non perdere di #Likes e una mostra firmata dal fotografo Fabrizio Ferri dedicata al passaggio di testimone tra genitori e...
Come capire se un collega stressato con la comunicazione non verbale
Trend
CONDIVIDI
Come capire se il collega seduto davanti a te è stressato
Lavorare in un ambiente rilassato e favorire un clima disteso tra colleghi è molto più importante di quanto tu abbia mai pensato
Trend
CONDIVIDI
5 ragioni per cui l'iPhone 8 e l'iPhone X sono il futuro
10 anni dopo il primo iPhone Apple festeggia con la nuova generazione del telefonino che promette di cambiare (di nuovo) tutto
Trend
CONDIVIDI
Viaggi di nozze: meglio l'Italia o l'estero?
Il nostro Paese ne ha di gioielli da scoprire (la Sardegna, la Sicilia, Venezia...), ma anche il resto del mondo non scherza!
Trend
CONDIVIDI
Sai cos'è un bullet journal?
Come si fa l'originale agenda fai da te, per affrontare il rientro in modo creativo
Trend
CONDIVIDI
Rientro difficile? 5 suggerimenti per ritrovare il sorriso
Se sei triste per il ritorno al lavoro e alla quotidianità, queste attività possono farti recuperare il buonumore
Come cambiare lavoro
Trend
CONDIVIDI
Come cambiare lavoro senza perdere tutto quello che hai fatto finora
Cambiare lavoro non è facile, ma nemmeno impossibile: alcuni consigli pratici possono esserti di aiuto
libri-personalizzati-storie-cucite-inventa-lavoro
Trend
CONDIVIDI
Realizzare libri su misura è un lavoro bellissimo
Patrizia e Luisa hanno fondato Storie cucite, una casa editrice che realizza libri artigianali per bambini e adulti
Trend
CONDIVIDI
Smart working: come non affogare nelle cose da fare
Eccoti svelate le tecniche per trovare la giusta motivazione e trasformare il lavoro da casa in un sogno; sì, anche se non sei una tipa...