Affordable Art Fair 2017, a Milano l'arte contemporanea è low cost

Torna dal 10 al 12 febbraio 2017 a Milano la fiera che ha reso l'arte accessibile a tutti: in più, live performance, laboratori ed eventi

Dal 10 al 12 febbraio 2017 torna Affordable Art Fair, la fiera che ha reso l'arte contemporanea accessibile con opere in vendita a partire da 100 euro fino al prezzo massimo di 6.000 euro. In programma al Superstudio Più di Milano (inaugurazione giovedì 9 febbraio su invito o prevendita online), l'anno scorso ha accolto nelle sue varie edizioni in giro per il mondo circa 220mila visitatori e anche per il 2017 si prevede un grande successo. Ecco tutte le cose da sapere.

Cosa: Affordable Art Fair

Dove: Superstudio Più, via Tortona 27, Milano

Quando: dal 10 al 12 febbraio 2017

Inaugurazione: 9 Febbraio.

Web e social: affordableartfair.com | facebook.com/AAFMilano

(tutte le foto di questo articolo sono opere d'arte esposte e in vendita ad Affordable Art Fair 2017)

Advertisement - Continue Reading Below

1 Fall in art

Il claim di quest'anno è Fall in art, per invitare tutti - dai collezionisti ai curiosi - a scoprire e innamorarsi del mondo dell'arte contemporanea attraverso le 85 gallerie nazionali e internazionali presenti.

Advertisement - Continue Reading Below

2 L'opening party

Un party di apertura glamour, sorprendente e spettacolare, con atmosfere da club newyorkese, dj set e la seconda edizione della Warsteiner Art Battle, live performance a colpi di pennello e spray che vede in prima linea diversi artisti emergenti: ecco il party di apertura di Affordable Art Fair. Una serata a invito, a cui si può accedere anche acquistando un biglietto speciale a 15 euro su www.affordableartfair.com

Advertisement - Continue Reading Below

3 Gli artisti

Ad Affordable Art Fair ci sono i grandi nomi - da Michelangelo Pistoletto a Enrico Castellani, fino a Ugo Nespolo, Piero Gilardi, Giosetta Fioroni, Altan, Toccafondo e Paul Kostabi - ma anche i giovani già affermati come Enrico Macchiavello, Mirko Baricchi, Enrico Pambianchi, Gianmaria Giannetti, Pep Marchegiani e Iabo.

Tra i talenti emergenti da tenere d'occhio: Federica Giulianini, Simone Geraci, Anna Turina e Cristian Ber che compone paesaggi sfocati con spray su tela.

Tra le new entry più interessanti: la giovane attrice e artista siciliana Tea Falco e l'estroso Alan Borguet, che lavorando con i segni dà vita a opere davvero particolari.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Le novità

Prima fra tutte la sezione Milano Contemporary, dedicata alle gallerie milanesi, per far conoscere la realtà dell'arte contemporanea che è accessibile durante tutto l'anno, non solo in occasione della fiera.

Rinnovata anche la sezione Main che vedrà protagoniste, oltre alle gallerie veterane, anche diverse new entry provenienti da tutto il mondo con artisti di Giappone, Messico, Singapore, Corea.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Le conferme

Tornano le sezioni di grande successo Fotografia e Young, con le gallerie "emergenti". Per la prima volta in assoluto la selezione degli Young Talents è affidata a tre giovani curatori provenienti dalla prestigiosa scuola per curatori Campo della Fondazione Sandretto Re Baudengo.

I nuovi curatori portano una ventata d'innovazione, trasformando l'area dedicata agli Young Talents in un vero spazio espositivo dove le opere di talentuosi artisti danno vita alla mostra a tema Quando, quando, quando.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Largo ai giovani

Con l'iniziativa Warsteiner Art Battle il marchio di birra offre agli artisti un aiuto concreto per la diffusione della loro arte e lo fa attraverso una forma di mecenatismo contemporaneo: un progetto espositivo itinerante, che attraverserà l'Italia da Sud a Nord, dove i locali Warsteiner si trasformeranno in gallerie temporanee per ospitare le opere degli artisti selezionati.

Advertisement - Continue Reading Below

7 Talk, workshop e laboratori

Nei giorni della fiera i visitatori potranno partecipare a talk incentrati sulle diverse sfumature dell'arte, workshop con artisti del calibro di Enrico Macchiavello, Tomoko Nagao e Urbansolid e laboratori ideati appositamente per i bambini.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Usare tutti i sensi

Tra le iniziative speciali si segnalano i laboratori tattili e i percorsi sensoriali a cura di Cbm Italia Onlus, per esplorare la realtà con la vista, il tatto e l'udito. Vietato non toccare è l'innovativa visita tattile delle opere dello scultore non vedente Felice Tagliaferri, ambasciatore di Cbm Italia Onlus a cui potrà partecipare il pubblico di Affordable Art Fair (su prenotazione).

Advertisement - Continue Reading Below

9 I percorsi a tema

Tutti i visitatori di Affordable Art Fair sono invitati a scaricare dal sito della fiera i percorsi tematici proposti, per una visita più consapevole e divertente tra le opere esposte.

Advertisement - Continue Reading Below

10 Un caffè con l'arte

Dal fermento creativo che dal 9 al 12 febbraio caratterizza gli spazi di Superstudio Più riparte anche il Truck Tour di Nescafé Azera per portare l'esperienza delle bakery americane in giro per l'Italia. Il nuovo caffè american style è protagonista di una bakery a quattro ruote dal design shabby chic che regalerà a collezionisti e appassionati d'arte, nella prima tappa ad Affordable Art Fair, la degustazione di un caffè premium e di alta qualità.

More from Gioia!:
Elle celebra il Made in Italy, la mostra
Trend
CONDIVIDI
ELLE celebra il Made in Italy con una mostra "upside-down" dedicata alle scarpe italiane
Elle ti invita a La via delle vanità, una mostra da non perdere nel cuore di Brera durante la Milano Fashion Week frutto di una...
Trend
CONDIVIDI
Le parole d'amore più belle di sempre da usare come frasi per gli auguri di San Valentino 2018
Se non sai mai cosa scrivere alla tua dolce metà ecco alcune romanticissime frasi da cui prendere ispirazione!
Trend
CONDIVIDI
Come evitare di essere scoperti quando si fa lo screenshot alle stories su Instagram grazie a 3 trucchi nerd
3 soluzioni salva reputazione da tenere bene a mente
Trend
CONDIVIDI
Per la serie "mai una gioia": 10 frasi di incoraggiamento utili per risollevare il morale
Nella vita capitano situazioni spiacevoli, prove da superare o momenti difficili e alcune frasi di incoraggiamento possono aiutare a tirare...
Trend
CONDIVIDI
7 messaggi WhatsApp da inviare a lui quando ti trovi nella fase: non ti conosco ma mi piaci assai
Per scansare figuracce alla Bridget Jones, mini guida all'invio perfetto.
Trend
CONDIVIDI
San Valentino per cuori romantici ovvero 8 mete vicine e lontane dove trascorrere l'ultima notte al mondo
Abbiamo raccolto per te le migliori idee per festeggiare San Valentino (anche nel caso in cui il tuo partner ti facesse una sorpresa!)
Trend
CONDIVIDI
La top 10 degli artisti indipendenti italiani e internazionali più ascoltati di questa settimana
Dai Negramaro a Klingande, ecco la top 10 degli artisti indipendenti che più ci piacciono
Trend
CONDIVIDI
Un designer spiega il design intuitivo ovvero: in che modo dovresti arredare (benissimo) casa in base al tuo istinto
Segui queste infallibili dritte e finalmente ti sentirai nel posto giusto, a casa
Trend
CONDIVIDI
Cosa ascoltano gli insider questo mese ovvero quali sono gli album usciti a gennaio che spaccano
Tra le scelte degli addetti ai lavori Kendrick Lamar, Eminem e anche qualche sorpresa
Trend
CONDIVIDI
Donne e suv una nuova, inaspettata, storia d'amore
Test su strada per valutare il livello di innamoramento (ps: già altissimo)