9 tendenze d'arredamento per la casa che sarebbe meglio dimenticare

Così belle, ma così scomode: le mode per l'arredo di casa che nella vita reale non funzionano e sono poco pratiche dalle vasche da bagno vintage ai pensili aperti, passando per le tende lunghe e la vernice lavagna

Quando vediamo le tendenze d'arredamento per la casa fotografate sui blog o sulle riviste ci sembrano sempre idee fantastiche da copiare subito. Ma tradotte nella vita reale, ovvero a casa tua, nella vita di tutti i giorni, spesso si tratta di idee che semplicemente non funzionano. Perché sono poco pratiche, perché richiedono più lavoro per pulire e tenere in ordine, perché non sono poi così belle da vedere alla prova della vita reale. Se anche tu sei affascinata dalla moda degli scaffali o delle vasche da bagno vintage con i piedini, dai retta a noi, lascia perdere. Ecco i 9 trend per la casa che è meglio dimenticare e lasciare alle foto su Pinterest.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Lavello a catino

La ciotola del lavello sollevata significa più di pulizia (sì, le gocce ci finiranno sempre anche sotto). E se il rubinetto è anche solo un po' troppo potente, le gocce d'acqua finiranno dappertutto.

Advertisement - Continue Reading Below

2 Vasca da bagno vintage

Le vasche da bagno vintage sono fantastiche da vedere, ma spesso hanno una superficie non porosa che va lavata con molta cura. In più, i bordi alti richiedono cautela entrando e uscendo dalla vasca, e se aggiungi una doccia dovrai comprare parecchie tende per evitare che l'acqua vada dappertutto. 

Advertisement - Continue Reading Below

3 Ripiani aperti

Piatti e stoviglie, tazze e vasi ben sistemati su una mensola sono bellissimi da vedere, ma raccolgono polvere e sporcizia, di cui ti rendi conto nel momento in cui devi pulire tutto.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Quadri e specchi in cucina

Esattamente come gli oggetti sulle mensole, specchi e quadri in cucina non fanno altro che raccogliere polvere e grasso.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Vernice lavagna

Avere una parete su cui scrivere può sembrare un'idea divertente, e lo è, ma molti solo dopo aver usato la vernice lavagna su un muro di casa si accorgono di doverselo tenere anche quando non ne possono più. Ricoprirla con un nuovo colore, infatti, è molto difficile, e per essere onesti, l'effetto dei gessetti risulta più "polveroso", meno definito rispetto a quello che ottieni su una vera lavagna.

Advertisement - Continue Reading Below

6 Divani e poltrone di colori chiari

È una scelta ovvia, perché i toni chiari si abbinano bene praticamente a tutti i colori, ma mobili e complementi d'arredo bianchi richiedono uno stile di vita che non è sostenibile per la maggior parte delle persone. Perché scegliere qualcosa di chiaro per qualcosa su cui dovrai mettere i piedi, per esempio?

Advertisement - Continue Reading Below

7 Copridivano

Sembrano praticissimi, vero? Ma non si adattano mai perfettamente al tuo divano, restano spiegazzati e sono continuamente da sistemare.

Advertisement - Continue Reading Below

8 Letto appoggiato al muro

Se la tua stanza da letto è piccola, spesso non hai scelta. Ma se hai spostato il letto vicino al muro per creare un angolino intimo e accogliente, sappi che ti toccherà spostarlo ogni volta che devi rifarlo. Ovvero tutti i giorni.

Advertisement - Continue Reading Below

9 Tende lunghe

L'effetto scenografico di tende lunghe e lussuose nessuno lo mette in dubbio, ma se hai un cane un gatto è probabile che ne faranno una nuova, comoda cuccia. Con tutto quel che ne consegue (hai presente i peli dei nostri amatissimi quattrozampe? Ecco).

Advertisement - Continue Reading Below
More from Gioia!:
Trend
CONDIVIDI
Auguri 500! 60 anni e non sentirli: la storia di un'auto mitica
Nata nel 1957, la Fiat 500 quest'anno compie 60 anni: per il suo valore culturale e artistico è finita persino al MoMA di New York
Elle e il MIT di Boston per un master di moda e lusso
Trend
CONDIVIDI
Vuoi lavorare nella moda e nel lusso? C'è un corso che fa per te
Elle International Fashion & Luxury Management Program si rivolge a giovani professionisti nei settori della moda e del lusso di tutto...
Trend
CONDIVIDI
Amatrice (quasi) un anno dopo: il centro Italia ha ancora bisogno di aiuto
Dopo le scosse che hanno colpito lo scorso anno Amatrice e il Centro Italia è il momento di ripartire: tante le iniziative benefiche (e i...
Trend
CONDIVIDI
Books & Pets, contro l'abbandono
Quando la sensibilizzazione parte da una foto
Caccaro complementi arredo design su misura
Trend
CONDIVIDI
Caccaro reinventa il modo di arredare la casa
La rivoluzione del complemento d'arredo di design
Trend
CONDIVIDI
Due grandi fotografi in mostra: Steve McCurry e Vivian Maier
A Siracusa (ex Convento San Francesco d'Assisi) e a Genova (Palazzo Ducale) in mostra i lavori dei due artisti
Best of Italy di Coincasa diventa realtà: il design si porta in tavola
Trend
CONDIVIDI
Best of Italy di Coincasa diventa realtà
Caraffe e bicchieri di design: presentate le collezioni firmate da Lanzavecchia + Wai, Zanellato/Bortotto e Matteo Cibic per Best of Italy...
Trend
CONDIVIDI
5 esperienze da fare prima di avere 30 anni
Sei sempre in tempo ovviamente, ma alcune cose puoi farle in tranquillità solo quando sei ancora under 30
bar-per-bambini-con-area-attrezzata
Trend
CONDIVIDI
A Milano il bar per famiglie è un'idea geniale
Il primo locale adatto a tutta la famiglia dove le mamme non si annoiano più: il Mom's The Family Bar è davvero un MUST
Il menu del ristorante letto da un nutrizionista
Trend
CONDIVIDI
Cosa ordina un nutrizionista al ristorante?
Sì alla condivisione dei piatti, no ad arrivare affamata: i trucchi per mangiare al ristorante e essere felice (oltre che in forma)