Capodanno, ecco le 5 tradizioni di fine anno più strane nel mondo

Dagli acini d'uva spagnoli alle onde dell'oceano brasiliane, ecco 5 bizzarre tradizioni per dire addio al vecchio anno a dare il benvenuto a quello nuovo

Che sia rigenerante come una fuga alle terme, che sia tassativamente low cost o che sia, invece, all'insegna della festa in piazza o del viaggio con bambini a seguito, il Capodanno, o meglio il che si fa a Capodanno, è un nodo cruciale di questi giorni. Ma per farvi prendere fiato dall'urgenza di organizzare il vostro 31 dicembre, che si sa finché non si ha un piano dettagliato la questione crea ansia, vi portiamo a fare, con l'aiuto di Babbel, la app che aiuta a imparare nuove lingue un piccolo viaggio, nei Paesi che conservano ancora oggi bizzarre tradizioni per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo. Eccole.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Germania

I più buffi sono i tedeschi: la loro tradizione di Capodanno, infatti, è un cortometraggio degli anni 60, da guardare rigorosamente la sera del 31 dicembre, intitolato Dinner for one. Miss Sophie e il suo maggiordomo James sono due elementi imprescindibili per la gran parte del popolo tedesco, che conosce i dialoghi a memoria e si diverte proprio per questo.  Così si augura "Felice anno nuovo" in tedesco: Frohes Neues Jahr!

Advertisement - Continue Reading Below

2 Spagna

In Spagna si mangia un acino d'uva per ogni rintocco di campana che saluta il nuovo anno, quindi se ne devono buttare giù12 uno dietro l'altro. Per ogni acino è possibile esprimere un desiderio che si dovrebbe avverare nell'anno nuovo. Se ci si è dimenticati di comprare dell'uva niente paura, la si può trovare anche all'ultimo minuto, specialmente nei negozi dei quartieri turistici, in confezioni da 12. E così si augura "Felice anno nuovo" in spagnolo: ¡Feliz Año Nuevo! 

Advertisement - Continue Reading Below

3 Brasile

I brasiliani che hanno la fortuna di vivere vicino al mare per Capodanno devono andare in spiaggia e saltare sette onde a mezzanotte in punto (meglio se vestiti di bianco) esprimendo sette desideri che dovrebbero avverarsi nell'anno seguente. Per esprimere desideri in modo più preciso possibile si abbina il tema al colore della biancheria intima o del costume da bagno: giallo per il denaro, rosso e rosa per l'amore, verde per la speranza, bianca per la pace, lilla per la carriera e arancione per avere figli. E così si augura "Felice anno nuovo" in portoghese: Feliz Ano Novo!

Advertisement - Continue Reading Below

4 Bulgaria

In Bulgaria si festeggia l'anno nuovo con una tradizione di nome Survakane se condo la quale la mattina del primo gennaio ci si batte sulla schiena con una ramo di corniolo decorato (Surwatschki) che dovrebbe regalare salute e una lunga vita. Di solito il compito è affidato ai bambini, i cosiddetti "surwakari", che vanno di casa in casa e ricevono in cambio biscotti, nocciole, frutta secca o altri piccoli regali. E così si augura "Felice anno nuovo" in bulgaro: Честита Нова година! (Chestita Nova Godina)

Advertisement - Continue Reading Below

5 Scozia

La festa di Capodanno scozzese si chiama Hogmanay e la sua tradizione più importante è il first footing: la prima persona a metter piede in casa (first-foot) porta con sé la fortuna, e, nel caso, anche un paio di regalini. I più tipici sono una moneta d'argento, rinomato portafortuna, pane, sale, carbone ma anche il tradizionale whisky, che rappresenta il benessere, il gusto, il calore e la passione tutta scozzese per una bella bevuta. E così si augura "Felice anno nuovo" in gaelico scozzese: Bliadhna Mhath Ùr!

More from Gioia!:
Idee
CONDIVIDI
Valutare il Capodanno a Firenze oh yes! 5 eventi in città per tutti i gusti e tutti i budget
Nelle grandi piazze del centro tanta musica di generi diversi per aspettare l'anno nuovo passeggiando tra le meraviglie del Rinascimento
Idee
CONDIVIDI
Capodanno in città? A Bologna le idee migliori per festeggiare alla grande
Rigorosamente in piazza con il rogo del Vecchione per poi fare tardissimo nelle vie del centro storico
Viaggi
CONDIVIDI
Capodanno a New York, Capodanno memorabile! 10 idee per passarlo alla grande
Non c'è solo la festa a Times Square, ma puoi brindare sui rooftop più esclusivi come nelle piazze, sui ponti, oppure fare meditazione o...
Viaggi
CONDIVIDI
Che sogno il Capodanno al mare! 10 mete non troppo costose per un veglione ai tropici
Per passare il veglione sulla spiaggia bisogna andare un po' lontano, però il Capodanno sarà di quelli indimenticabili
Viaggi
CONDIVIDI
Capodanno in baita = Capodanno perfetto! 5 proposte per un veglione in alta quota
Neve, natura e amici: sulle Alpi potete trovare ogni tipo di proposta per trascorrere l'ultimo giorno dell'anno più bello di sempre
Viaggi
CONDIVIDI
I 10 mercatini di Natale più magici da vedere nelle piazze più belle d'Italia
Oh-Oh-Oh! Lo shopping più atteso dell'anno tra luci e musiche natalizie. Cosa volere di più?
Viaggi
CONDIVIDI
Cosa fare a Capodanno? 8 viaggi per una fuga in grande stile
Ecco alcune idee per viaggi da fare in inverno per staccare davvero la spina e sentirsi dei veri viaggiatori
Acconciature per Natale: 20 idee con i nastri anche per Capodanno
Capelli
CONDIVIDI
Che ne dici di un nastro tra i capelli? Ecco 20 acconciature super!
Accessorio up to date è perfetto sempre, anche per le acconciature di Natale e Capodanno
capodanno 2017 vip instagram foto video
Trend
CONDIVIDI
Il Capodanno delle star visto da Instagram
Ecco come hanno festeggiato Capodanno le star, da Madonna a Gisele Bundchen fino a Bella Hadid e alla famiglia Beckham
Capodanno: i buoni propositi 2017 degli italiani in una ricerca Pic Solution
Emozioni
CONDIVIDI
Capodanno: quali sono i buoni propositi per il 2017?
Una ricerca condotta su un campione di oltre 5.500 italiani rivela i desideri e i timori del popolo del Bel Paese